La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per zona giorno, anche se la frittata è già fatta

#1
Ciao a tutti,
abbiamo da poco acquistato un appartamento, lo abbiamo ristrutturato (impianti, pavimenti, etc), senza abbattere e ricostruire nulla. La vecchia cucina l'abbiamo trasformata in cameretta, spostando gli attacchi della cucina nel soggiorno, facendo una zona giorno unica.
Finiti i lavori, poi, ci siamo accorti dopo poco che la scelta di fare la cucina su quella parete è stata poco azzeccata, perché mi crea problemi nell'arredare il resto della stanza...premesso che vorrei farci stare un divano, un tavolo e possibilmente un altro mobile, avete qualche suggerimento da darmi? Chiederò poi anche ad un interior designer, ma non vorrei pagare solo per sentirmi dire che abbiamo sbagliato la disposizione della parete cucina...che ovviamente non vorremmo più spostare, visti i costi non indifferenti. Vi allego una piantina della stanza, è sui 15mq. Grazie a tutti!
Immagine

Re: Aiuto per zona giorno, anche se la frittata è già fatta

#4
In questa discussione
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6#p2291706

parlano di un vano simile al tuo (ma più grande, eh), e indicano questo esempio:
http://blog.andreacastrignano.it/?p=549

dove la cucina è divisa in due parti:
Immagine
Immagine
vedi? potresti mettere tre moduli - lavello, fuochi e forno a destra dove hai gli attacchi, frigo e forno ed eventualmente un altro modulo a sinistra di fronte. Non so però se riusciresti a copiare anche la disposizione del soggiorno al fondo della stanza.. e inoltre tu hai una portafinestra verso il balcone e il tavolino non lo puoi mettere così. Ci si può ragionare però.

Re: Aiuto per zona giorno, anche se la frittata è già fatta

#5
grazie per lo spunto, in effetti quella stanza è il doppio della mia, ma spostando la porta verso dx ed eliminanadola, contestualmente allo spostamento del frigo sulla parete opposta, recupererei 1.30m, dove potrei mettere un mobile porta tv sui 2, 20m...e di fronte ci potrei piazzare un divano, anche ad angolo, di 2 m....sicuramente da ragionarci :) se sostituissi la porta finestra con un infisso scorrevole potrei metterci davanti il tavolo....

Re: Aiuto per zona giorno, anche se la frittata è già fatta

#6
Ops.. Ho provato a disegnare la soluzione ma non funziona mica tanto :?

http://i.imgur.com/ht0BSJj.jpg

Attorno al tavolo non ci puoi passare.. e ti assicuro che il tavolo così come è disegnato è tutt'altro che grande.
Si potrebbe provare questa:

http://i.imgur.com/WxhyaxC.jpg

stringendo al massimo la cucina; ma i fuochi sopra la lavastoviglie potranno starci? e dovresti comunque spostare la porta.

Questa è l'ultima spiaggia:

http://i.imgur.com/z6R77lr.jpg

Sono tutte soluzioni d'emergenza; ma d'altra parte i 15 metri sono pochi. In bocca al lupo!