La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su suddivisione appartamento da ristrutturare

#1
Salve a tutti,
ho trovato questo vostro sito navigando on-line, e ne sono rimasto colpito per le numerose informazioni che vi ho trovato.
Ho aperto questo topic in quanto vorrei chiedervi come proporreste di suddividere questo appartamento che devo rifare e si trova al 1° piano in una vecchia casa rurale (muri portanti in sasso).
Vi allego la planimetria e vi chiedo cosa mi consigliate di fare, considerando che le aperture sui muri portanti se eseguite con parsimonia qualcosa si può fare, e che non ho bisogno di lavanderia in quanto già presente al piano terra.
Ci tengo a sottolineare che nello STUDIO vi è una piccola zona luce proveniente dal sottotetto(C'è un lucernario) e un buco nel soffitto che fa entrare luce (penso che si potrebbe allargare il buco anche se vi è la soletta).
Inoltre mi piacerebbe avere 2 bagni+ 1 camera matrimoniale + 1 (2 forse sono troppe) camerette.
Grazie a chi dedicherà il suo tempo.

http://s4.postimg.org/wm3lot0n1/OIANTA_ORIGINALE_2.jpg

Re: Consiglio su suddivisione appartamento da ristrutturare

#4
Grazie per la risposta,
la zona sottotetto non la prendo in considerazione in quanto al piano terra ho già un bagno lavanderia, una cucina/taverna e un locale che potrà divenire uno studio...poi essendo una casa vecchia e con muri in sasso meglio non intervenire sul soffitto...mi concentro sul rifare tutto il piano.
A titolo informativo vi allego cosa vi è al PIANO TERRA (zona appena ristrutturata quindi a posto):

http://s24.postimg.org/4655bhy85/scansione0004.jpg

Re: Consiglio su suddivisione appartamento da ristrutturare

#10
Io aprirei la stanza d ingresso per fare un grande soggiorno, e farei la cucina abitabile nel salotto, aprendo una porta nel muro comunicantr
Il bagno e cabina armadio nello studio, lascerei le camere come sono
Altrimenti se vuoi tre camere, puoi fare bagno principale più piccolo bagno nello studio/lavanderia, e ricavare due camere nella stanza in alto a dx unendo il bagno

Re: Consiglio su suddivisione appartamento da ristrutturare

#11
Grazie per la sua osservazione Gina,
per prima cosa lascerei stare il discorso 3 camere per nn perdere troppa metratura per i bagni che non apprezzo quando troppo sacrificati....poi volevo eliminare i corridoi il piu possibile....sono d'accordo con 'apertura totale della zona giorno, e non è male l'idea della cucina in salotto, cosi da non entrare diretti in cucina dall ingresso....

Re: Consiglio su suddivisione appartamento da ristrutturare

#14
Comunque giocandosela bene con le porte nella zona dello studio e lavanderia ci esce fuori una cabina armadio e un bagnetto esclusivo per la camera matrimoniale, se l'esigenza di altre 2 camere nasceva dall'ipotesi di 2 figli magari sposterei un po' il muro del salotto-futura cucina (che tanto considerando lo spazio che hai in soggiorno si può fare) allargando l'altra stanza così ci stanno tranquillamente 2 letti con armadi e scrivanie....(sperando nella coppia di figli dello stesso sesso!)