La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#1
Ciao a tutti! Sono nuova del forum, anche sono anni che vi leggo assiduamente: da quando ho iniziato a prendere in considerazione l’eventualità di avere una casa nuova da dover arredare in maniera logica e soprattutto equilibrata.
Finalmente è giunto quel momento: io e il mio compagno dobbiamo arredare una porzione centrale di trifamiliare organizzata su tre livelli. Il livello che mi preme progettare in primis è il piano terra, dove io e il mio compagno abbiamo deciso di avere l’ambiente cucina/living, quindi vi scrivo per chiedere il vostro aiuto.
Si tratta di un ambiente di circa 37 metri quadri, nel quale c’è un bagno piccolo di servizio.
Nell’immagine allegata la scala è di 1:10, ma le misure reali sono un po’ diverse:
- Larghezza porte finestra: 130 cm
- Parete bagno fronte cucina: 280 totali di cui 185 parete libera per colonne cucina e 70 cm apertura porta, i restanti sono per controtelaio ecc ecc.
La casa è ancora in costruzione, ma quasi ultimata. Gli attacchi di acqua e gas sono sulla parete di fronte alla porta del bagno, ma non essendo ancora tutto rasato si possono ancora spostare in base alla collocazione di piano cottura, lavabo e lavastoviglie.
La mia idea era quella di fare una cucina con penisola rivolta verso il soggiorno, con le tre colonne da 60 cm adagiate sulla parete del bagno (colonna dispensa, colonna forno + microonde, colonna frigo). Dato che per adesso siamo solo in due, opterei per un area snack in modo da poter inserire un tavolo da pranzo di pregio da non dover sottoporre ad uso intensivo.
I dubbi che mi sorgono, e che mi hanno portato a scrivervi per avere un parere oggettivo, dipendono dalle misure non certo faraoniche del soggiorno: una soluzione di questo tipo, ridurrebbe troppo gli spazi a disposizione per un tavolo da pranzo con sedie e un divano di 200, 220 cm massimo? Forse sarebbe più “leggera” una soluzione lineare con di fronte le colonne?
Dalla porta finestra che da sul giardino si accede anche ad un patio coperto dove sicuramente metterò un ulteriore tavolo da pranzo per esterni.
Ho già fatto qualche preventivo per la cucina, ma non mi dilungo troppo adesso per non sovraccaricare il messaggio con altre informazioni.
Ringrazio chi vorrà contribuire alla progettazione della casetta dei sogni miei e del mio compagno :oops: , un saluto a tutti voi.
Immagine

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#2
gazgazzella ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuova del forum, anche sono anni che vi leggo assiduamente
e mi spiace ma sei la seconda estratta per il test di ammissione. dunque se è vero quanto affermi dovrai rispondere ai seguenti quesiti facili facili per coloro che da anni ci leggono assiduamente:

- che avatar ha 13?
- Nicoletta è un uomo o una donna?
- Peppezi è un rivenditore di....?


:mrgreen:

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#4
bayeen ha scritto:
gazgazzella ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuova del forum, anche sono anni che vi leggo assiduamente
- che avatar ha 13?
- Nicoletta è un uomo o una donna?
- Peppezi è un rivenditore di....?

13 ha l'avatar della dama con l'ermellino
Peppezi rivende Stosa
Nicoletta è... questa mi manca, di questo utente ho letto meno...

Ammessa con riserva? :oops:

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#7
gazgazzella ha scritto:
gina ha scritto:
Il bagno é solo lavanderia, vero ?

dovrebbe contenere un wc e un lavabo...
aspettando le misure...mi permetto di far notare che la dimensione del bagno 'solo lavabo e wc' è quasi quanto quella della cucina, e non è granchè bellissimo entrarci proprio dalla cucina

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#8
Mi son sentita costretta a mettere la porta lì perché mi sembrava peggio che si affacciasse sul soggiorno... che ne pensi bayeen?
La parete su cui ci sono gli attacchi della cucina per intero è di 691 cm, la parete su cui ci sono una portafinestra e il portoncino di ingresso in totale ho qualche dubbio, di certo a partire da destra ci sono 185 cm di muro liscio, poi 130 cm di portafinestra, 140 cm di muro e 100 cm di portoncino.
Infine la parete sulla sinistra mi lascia 150 cm liberi con portoncino aperto.

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#9
Ah, il bagno sembra simile alla cucina dal disegno, ma non è così. Chiedo scusa, lì non ho corretto bene il disegno!
In realtà il bagno è largo 90 cm attualmente, da progetto (ancora non l'hanno piazzato). In pratica sulla parete che da sul giardino abbiamo 90 cm larghezza bagno, 10 cm di tramezzo, 65 cm di spalletta per le colonne, 130 cm di portafinestra e 87 cm di spalletta per la cucina.

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#10
Ah scusa gina rileggendo ho notato che il commento sull'ingresso del bagno era da parte tua, non di bayeen... tu cosa ne pensi? All'inizio il progetto prevedeva appunto un bagno delle dimensioni che ci sono nel disegno, ma più lungo, in maniera tale che l'accesso fosse dal lato delle scale. Volendolo restringere per creare una spalletta per le colonne della cucina, l'ho dovuto anche accorciare... quindi le alternative di "affaccio" della porta del bagno restano il soggiorno o la cucina...

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#12
Scusa ola, ma sono sempre più perplessa... mi spieghi la tua espressione? Sai, forse nel tempo in cui vi ho solo letto avrò pure formato un'immagine un po' idealizzata... ma son qui principalmente per chiarirmi le idee...
Cmq... il costruttore da progetto prevedeva un bagno lì, ma non l'ha ancora realizzato perché noi pensavamo di farlo più piccolo, per poter avere le colonne di fronte alla cucina...

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#13
allora, non so le dimensioni del piano superiore, io lì un bagno non lo metterei mai.
al limite nel sottoscala, se la scala è chiusa in muratura.

perchè mi sembra che rubi spazio inutilmente rispetto alle dimensioni del locale, fuori luogo rispetto all'uso che se ne può ricavare
(se è per gli ospiti: imbarazzante far accomodare qualcuno in bagno mentre sei lì che prepari un bel pranzo; per tutti i giorni: sgradevole utilizzarlo mentre c'è qualcuno che cucina o pranza)
(non so se nel tuo comune è obbligatorio l'antibagno, ma mi ricorda le vecchie case del centro con il bagno ricavato in sbalzo direttamente in cucina)

in 37 mq ti riduci con un divano da 220 max 200 e poi ci metti un bagno ?

ognuno vive la casa a modo suo, ma non mi sembra molto funzionale...

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#14
In effetti è un tema su cui stiamo rimuginando parecchio... il piano superiore ha un bagno con vasca e un bagnetto nella camera matrimoniale... dici che non è scomodo ogni volta mandare l'ospite di sopra se deve usufruire del bagno?
Poi pensavamo al fatto che al piano terra vivremo la maggior parte del tempo, magari in futuro con un bambino piccolo penso a mia madre che per andare in bagno mentre lo sta accudendo deve portarselo ogni volta di sopra...
Non so come fare...

Re: Progetto Cucina+Living, la casetta di gazgaz

#15
Lo scarico del wc è dal lato del muro che dà sul giardino, e pensavo di mettere il lavabo adiacente, sospeso sulla parete fronte cucina. In pratica quando si apre la porta del bagno in quella niccha di fronte ci dovrebbe stare un mobiletto, come una specie di antibagno in effetti... Aiuto, spero di non aver fatto una cavolata! :|