La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scaffale semovibile?

#1
Ciao a tutti, torno dopo un pò a scrivere nel forum!
La mia bellissima zona giorno open space mi piace un sacco, ma l’unico neo se così vogliamo dire è che quando entro in casa mi trovo il salotto a vista e il tavolo da pranzo.
Vorrei tentare di occultare leggermente il tavolo e pensavo a una libreria bifacciale. Però complico le cose dicendo che vorrei una libreria bifacciale semovibile.
Da qui l'idea di farla in cartongesso a tutto soffitto, dotarla di ruote e fissarla al soffitto con qualcosa che le permetta di scorrere su una rotaia e spostarla in un'altra posizione definita.
Troppa immaginazione, pazzia oppure cosa???
Ora non riesco a recuperare la psw per postare delle foto, ma spero che qualcuno abbia capito lo stesso!!!

Re: Scaffale semovibile?

#2
Una libreria scorrevole. Binari a soffitto e a terra.
Non capisco perché in cartongesso, forse costa meno :?:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Scaffale semovibile?

#10
Olabarch ha scritto:no problem!
se ne mettono due a soffitto, ma la libreria non potrà certamente essere in cartongesso!
Bisognerà fare un bel progetto..... 8)
Fantastico. Però perché non in cartongesso? Speravo che non venisse malaccio in quanto nato come hobby me la cavo abbastanza bene a lavorarlo.
Posso osare? Nel materiale che consigli tu, larghezza 1800 mm e altezza 2850 mm quanto verrei a spendere? Occhio e croce... :shock:

Re: Scaffale semovibile?

#11
il problema non è il costo!
E' il peso!!!!!
Tieni conto che se fosse costituita da n. 5 ripiani spostabili, oltre ad uno di fondo, sui quali potresti mettere una bella fila di libri ipoteticamente tutti uguali di dimensioni 0.30 x 0.20 (il normale formato A4), avresti un carico di oltre 490 kg oltre al peso proprio.....

Re: Scaffale semovibile?

#12
Olabarch ha scritto:il problema non è il costo!
E' il peso!!!!!
Tieni conto che se fosse costituita da n. 5 ripiani spostabili, oltre ad uno di fondo, sui quali potresti mettere una bella fila di libri ipoteticamente tutti uguali di dimensioni 0.30 x 0.20 (il normale formato A4), avresti un carico di oltre 490 kg oltre al peso proprio.....
Per capire: una libreria delle dimensioni che ho indicato potrebbe arrivare a quel peso? E io che pensavo che progettando una buona struttura con le lastre non avrei appesantito così tanto la libreria... inoltre l'aggancio al soffitto lo posso usare solamente per fare da guida al movimento, il peso me lo deve portare il pavimento. Il soffitto è un solaio di una casa del 55 e all'epoca non hanno investito molti soldi per renderlo tanto robusto.
Ora riesco a caricare l'immagine:

In rosso la cucina
in verde il tavolo
fuxia divano e 2 pouf che che devo ancora mettere
arancione posizione della futura TV
Nero porta d'ingresso
Immagine
Quindi pensavo a una libreria da mettere qui (in blu)
Immagine
e che poi si possa spostare seguendo questo percorso:
Immagine
Immagine
Pensavo una libreria di base come questa
Immagine
La mia è fantascienza?

Re: Scaffale semovibile?

#15
Olabarch ha scritto:Però le ruote a terra le eviterei: prima o poi avresti i solchi.......
Non riesco a capire come evitare le ruote a terra... la casa è stata appena ristrutturata pesantemente ma non abbiamo fatto nulla al soffitto in quanto i tecnici hanno stabilito che non servisse. Da quello che so se vado in mansarda bisogna stare attenti a camminare solo sulle "spaccate" (??? non so se è il termine giusto) altrimenti mettendo il piede nel posto sbagliato si rischia di cadere...