La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto non so come fare. Zona giorno piccolissima

#1
Ciao a tutti,
Intanto complimenti. Questo blog è troppo bello.
Inizierei esponendo il problema. Nei lavori di ristrutturazione (divisione immobile) io ed il mio compagno abbiamo fatto la scelta di mantenere la conformazione delle stanze già esistenti. Ciò però con mio rammarico significava rinunciare ad un ampia zona giorno in crogiolarsi a leggersi un bel libro o guardarsi la tv.
Abbiamo deciso di ricavarlo nel corridoio fra le due camere. E qui giungiamo al dunque. Ho la testa vuota. Non ho idea di come verrebbe fuori. HO l'impressione che lo spazio sai troppo piccolo per poter ad esempio posizionare un divano ed una tv ed avere una visione confortevole.
Ogni suggerimento sarà preziosissimo
Immagine
[/img]
Immagine

Re: Aiuto non so come fare. Zona giorno piccolissima

#2
È vero che è piuttosto piccolo, ma se la situazione è questa bisogna cercare di tirare fuori il meglio possibile
Oltretutto c’è una bella finestra, questo è positivo
Innanzitutto il mobile tv dovrà essere il più stretto possibile, io farei una panca lunga profonda non più di 30
Anche per il divano, cerca un modello non troppo profondo, evitando la penisola e utilizzando invece un puff che puoi spostare a piacimento
Se vuoi caratterizzare la stanza, potresti dipingere una parete a righe orizzontali chiarissime, che ‘dilatano’ otticamente lo spazio, e personalizzano la stanza, catturando l’attenzione e lasciando in secondo piano le dimensioni ridotte
Immagine
Immagine
Immagine
edit: non c'è proprio modo di spostare di mezzo metro la parete di una delle camere?

Re: Aiuto non so come fare. Zona giorno piccolissima

#4
mmmm... a me la "divisione" della casa non convince per niente.

comunque se non hai intenzioni di cambiare tutta la disposizione della casa basterebbe buttare giù un muro soltanto e spostarlo di 80-90cm, così da guadagnare metri preziosi in salotto rubandoli al una delle camere (quella non padronale ovviamente).

Otteresti un salotto di 23-23,5mq e una camera di 12-12,5mq

Re: Aiuto non so come fare. Zona giorno piccolissima

#5
Jei ha scritto:mmmm... a me la "divisione" della casa non convince per niente.

comunque se non hai intenzioni di cambiare tutta la disposizione della casa basterebbe buttare giù un muro soltanto e spostarlo di 80-90cm, così da guadagnare metri preziosi in salotto rubandoli al una delle camere (quella non padronale ovviamente).

Otteresti un salotto di 23-23,5mq e una camera di 12-12,5mq
Oppure, senza demolire nulla, puoi fare il salotto in una delle due camere esistenti da oltre 15mq e chiudere il disimpegno-corridoio con del cartongesso, ottenendo uno studiolo di circa 7mq (2,35 x ... 2,90?)
Dipende dalle esigenze: servono davvero due camere da 15mq?
Comunque penso che avrai già fatto queste valutazioni prima di scrivere qui :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto non so come fare. Zona giorno piccolissima

#6
Spesso, troppo spesso, si legge di persone che decidono di non cambiare nulla nel "nuovo" appartamento, salvo poi, a distanza di qualche anno, pentirsi amaramente.
Troppe volte le cose si sottovalutano e non si pensa .
In ogni caso, prescindendo da errori di valutazione, le esigenze cambiano: prima in due, poi i figli, poi nuovamente in due..... prima una casetta piccina, poi, necessariamente diventa più grande......
Insomma, non crucciatevi se la casa attuale non corrisponde più alle vostre attuali esigenze!
E' normale........
Per questo ci siamo noi del mestiere!!!
8) 8) 8)

Re: Aiuto non so come fare. Zona giorno piccolissima

#7
Innanzitutto ringrazio tutti per la risposta celerissima. Che bello.
L'idea di ricavare spazio dalla seconda camera era stata vagliata. Il mio compagno voleva tenerla per possibili futuri pargoli, io invece volevo buttare giù il muro. La seconda ipotesi si collideva con il discorso pavimenti (per quanto avere un grande salotto open space con tanto di finestra e portafinestra mi allettava tantissimo): veneziana in tutto il corridoio, legno spina di pesce nelle camere. come colmare il buco che si creerebbe, visto che toccare la veneziana è off-limits.
Ammetto che per questa casa non abbiamo seguito un progetto lineare. Per quanto mi sarebbe piaciuto non potevo permettermi di chiedere aiuto ad un professionista. So che la casa ha del potenziale visti gli spazi, ma in questa prima fase ci siamo occupati dell'impiantistica delegando al secondo round il renderla la mia bella casetta, perché mi rendo perfettamente conto che così non va.
Ho deciso di raggiungere un compromesso. Per ora devo studiare un modo di arredare che valorizzi i pregi e sminuizzi i difetti con dei pezzi che riano riutilizzabili anche con una futura migliore disposizione degli spazi.
Sul discorso prendere un metro dalla stanza da letto, visto la situazione dei pavimenti diversi voi come risolvereste?
Grazie mille a tutti
Siete bellissimi