La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore parete sala

#1
Buongiorno a tutti, son una nuova utente.
Visto che devo riverniciare la sala pensavo di fare una parete colorata e tutto il resto color avorio. Il problema è che mi son innamorata del colore della foto ma l'imbianchino non è stato in grado di capire che colore sia (mi ha proposto un grigio davvero troppo forte e "smorto") e quindi volevo chiedere aiuto a voi. Come faccio a riprodurre questo colore??? mi potete dare il codice sulla tavolozza dei colori?
Spero possiate davvero aiutarmi
Immagine
grazie di cuore!

Re: Colore parete sala

#2
domanda strana...
scusa ma scegli dal campinario la tonalità di grigio chiaro che ti piace di più...
tanto poi è dal campionario che devi sciegliere il colore


se non sei sicura del risultato fai un aprova sulla parete dipingendo soltanto un pezzetto, aspetta che si asciuga e che assuma il colore definitivo e se non ti piace te la fai fare più chiara o più scura

Re: Colore parete sala

#3
la domanda sorge dal fatto che scegliere dal campionario è davvero difficile, troppi colori, molti quasi uguali e, pensavo, magari qualcuno ha esperienza in queste cose e poteva suggerirmi qualche tonalità che ha usato simile a quella della fotografia...
chiedo perchè la prima prova su parete è stata "un disastro", molto lontana da quello che desideravo, e speravo che qualcuno mi desse una dritta per non fare altre 1500 prove :)

grazie!

Re: Colore parete sala

#4
1500 prove...
il colore lo hai scelto: grigio. Prova 1 volta, prova 2 volte, prova 3 volte e stai sicura che la tonalità la prendi...
in questi casi secondo me c'è poco da consigliare...

comunque, sarebbe utile se postassi la foto con la "prova" effettuata, indicando magari di che colore si tratta (esempio:RAL9002). Così ci dai un punto di partenza..

Quello della foto comunque non sembra molto chiaro e magari una volta inserito nel tuo ambiente, in un contesto diverso, ti fa un effetto diverso.

Re: Colore parete sala

#5
Ah, se vai in giro per internet a vedere i campioni, occhio che il monitor può ingannare!

EDIT: a tal proposito nella foto della prova che hai fatto, (se mai la posterai) includi anche la parete bianca in maniera da capire meglio la gradazione del grigio.

Re: Colore parete sala

#7
Intanto grazie a tutti!
Ho aspettato questa mattina per fare la foto della prova: è un s 2502-y
Le altre pareti della casa che ora son bianche verranno fatte in ral 9010 (dalla seconda foto si intravede sotto al grigio)
Immagine
Immagine
Grazie Dado84 per i colori proposti. Mi eran completamente sfuggiti e li terrò in considerazione.

La difficoltà stà proprio a capire dal campione al muro come può venire il colore, e in internet cambiando anche solo la luminosità dello schermo il risultato cambia...è per quello che ho chiesto consiglio a voi...magari qualcuno li usa e avrebbe potuto dirmi: io uso questi come grigio ;)
grazie ancora a tutti ^^

Re: Colore parete sala

#8
dalle foto non si capisce il colore, il bianco sotto sembra grigio
però il campione mi sembra che viri sul grigio-marrone, mentre invece la foto che hai postato all'inizio è grigio perla

prova a dare un occhiata alle mazzette colore su questo sito, cercando dalle cartelle che non contengano marroni
tipo la cartella sn oppure uq
http://www.sikkens.it/colori/color_concept_4041

oppure qua ti da degli esempi di foto con il colore
http://www.sikkens.it/viewer/200%20Colori/0ff4c2a8