La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee x la mia zona giorno????

#1
ciao a tutti!!
Come da titolo: avete idee x la mia zona giorno?
Immagine
sarà completamente da ristrutturare, perciò non ho vincoli!
È una vecchia casa in cui sono stati ricavati due appartamenti. L'ingresso nella giorno è quell'apertura in alto da 120 cm. In basso le due aperture da 120 e 150 cm sono portefinestra che danno sul terrazzo. Esposizione a sud.

Dovrebbe entrarci cucina, tavolo allungabile, salottino.

Vi allego la pianta di come è arredato al piano di sopra. in questo caso però le misure sono "ad occhio" x quello che ricordo!
Immagine
a me nn piace molto. Certo se non ci sono altre soluzioni.... Voi come l'arredereste? Secondo voi la cucina è comoda??? A nn sembra affatto!!!! Poi preferirei una zona salotto più definita, se possibile..... E cn qlc mobile invece della tv appesa al muro!!!! (l'unico mobiletto non da cucina è una credenza/vetrinetta in quella nicchia accanto alle colonne della cucina, che ho segnato con una x, e un tavolino accanto al divano che nn ho disegnato e che sta giusto davanti al termosifone!)

Infine non sono sicura mi piaccia l'open space, forse preferirei una cucina più mascherata... Ma su questo punto cambio idea di continuo! Voi cosa dite?

Grazie a tutti già da ora x il tempo che riuscirete a dedicarmi...


Ps.
Ah! Dimenticavoooo! Sono da piazzare anche i termosifoni! Su ne hanno due alti! Uno accanto al divano, uno nella paretina in basso da 190 cm.

Re: idee x la mia zona giorno????

#2
sbazaars ha scritto:Premesso che visto su un disegno tecnico non rende molto l'idea di quello che sarà il risultato finale, ma a me non sembra male lo sfruttamento degli spazi, poi per carità non sono un professionista...
grazie dell'opinioneee!
Allora nn mi intendo neanche io ovvio di sfruttamento di spazi! Mi chiedevo se fosse possibile ricavare un vero salottino o angolo conversazione.

Se invece non è possibile variare più di tanto la suddivisione, allora avevo pensato di fare la parte operativa della cucina più spaziosa tutta sulla sx. Ma in questo modo eliminerei pure la nicchia credenza.... E..... Non ci sarebbero altri mobili se non quelli della cucina????? Insomma la mia zona giorno sarebbe tutta cucina??? Vorrei caratterizzare un po' il pranzo-salotto....
L'impressione che ho avuto su, poi, è di freddezza!!!! sarà anche x il fatto che tranne la credenza, e un lampadario enorme vecchio stile sul tavolo, c'è un'arredamento molto moderno e molto .... Bianco!!!

Ma quel divano messo lì nn mi pareva accogliente... Quella cucina bianca luccicante sembra più da esposizione che veramente sfruttabile! Piano lavoro risicato!!! Poi il tavolo di vetro, nessun mobiletto e la tv appesa come un quadro.... Nn so non mi pareva accogliente! Forse più che sugli spazi conviene che mi concentri sul tipo di arredamento? Non so! Sto andando in confusione :s

Re: idee x la mia zona giorno????

#3
Se vuoi mantenere la cucina nella nicchia a sx puoi mettere una parete attrezzata sulla parete lunga in alto, divano di fronte, con una poltroncina a fianco, e un tavolo parallelo alla cucina

Altrimenti se vuoi una cucina più grande, puoi metterla sulla parete in alto da 5 mt, parete attrezzata sulla parete di sx da 390, grande divano di fronte, tavolo davanti alla cucina
Valutando per bene gli spazi, e se ti piace, forse davanti alla cucina ci sta una piccola isola


Immagine
Immagine

Re: idee x la mia zona giorno????

#4
gina ha scritto:Se vuoi mantenere la cucina nella nicchia a sx puoi mettere una parete attrezzata sulla parete lunga in alto, divano di fronte, con una poltroncina a fianco, e un tavolo parallelo alla cucina

Altrimenti se vuoi una cucina più grande, puoi metterla sulla parete in alto da 5 mt, parete attrezzata sulla parete di sx da 390, grande divano di fronte, tavolo davanti alla cucina
Valutando per bene gli spazi, e se ti piace, forse davanti alla cucina ci sta una piccola isola


Immagine
Immagine

gina! Grazieeee!
Grazie milleeee!

Nella prima credo ci sia da valutare bene le distanze poltroncina/tavolo! E nn mi convince la tv di fronte alle finestre... Quella la metterò quasi sicuramente o sulla parete storta o...... Nella nicchia come hai fatto nel secondo progetto!!!! Wow! La cucina da 5 metri... Un sogno! Nn so come debba finire nell'angolo storto in fondo, ma questo potrei valutarlo in seguito..... Rifletterò attentamente su questa soluzione! L'unico appunto, non me ne avere, è che così sarebbe ancora più openspace! Caspita! Nessun tramezzo a dividere gli spazi! Dovrò riflettere anche su questo! Grazie dei consigliiii! Davvero....

Re: idee x la mia zona giorno????

#5
Secondo me mettere un tramezzo snaturerebbe un po’ la stanza, ma penso che starebbe bene una divisione ‘ottica’ fatta con i mobili, tappeto, complementi, ecc
Anche se questi spazi sono più, grandi, la divisione si percepisce, non è solo una grande cucina con dentro un divano
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: idee x la mia zona giorno????

#6
grazie! Ci ragionerò su! E grazie per le immagini!!!! Ma sei del settore te?

Ti dirò, la prima ambientazione è troppo moderna per me. La seconda mi piaceeee!!! Ma devo dire che nonostante i miei gusti un po' vecchi, mi piace tantissimo la terza ambientazione! Con i tre quadri tra le due finestre, le tende, i divani accoglienti! Il tavolo in legno mi pare... Che riscalda... Mi piace! :) grazie!

Ti disturbo troppo se ti chiedo di mostrarmi altre immagini da cui prendere spunto? con calma, quando ti capitano ambientazioni simili.... Se puoi...

Grazie sempre di tutto!


...no correggo...
Ho riguardato bene la prima immagine e mi piace un sacco l'arredamento!
Ufff... Cambio idea ogni cinque minuti lo so! :)

Re: idee x la mia zona giorno????

#8
gina ha scritto:
nanerottola ha scritto: Ma sei del settore te?!
:oops: :oops:
Ahahahah
Sono del settore ‘vorrei ma non posso’
:lol: :lol:

Se riesco a trovare qualche immagine che calza tra qualche giorno te la posto
ok! Grazie!
:)

ora però la prima immagine non la vedo più! Anzi ci sono due e non uno solo ma due scritte "immagine"... Boh! Guarderò meglio stasera dal pc!

Re: idee x la mia zona giorno????

#9
ciao! Riuppo la mia zona giorno anche se x la verità mi sono arenata nei meandri della ristrutturazione... Quindi nulla solo per dire che per ora come disposizione mi sono fermata all'idea di gina:
Immagine
se qualcuno ha altre idee, sono sempre ben gradite! :D

e... Anzi: c'è modo secondo voi di separare la cucina dal salotto? Secondo gina, che ringrazio ancora!!!! E sempre!!! si sacrificherebbero gli spazi...

Ciao!

Re: idee x la mia zona giorno????

#10
dipende cosa intendi per separare...
ti basta non vedere la cucina una volta usata? ( a scomparsa? )
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vuoi nasconderla un po' dalla vista ma non ti importa di sigillarla completamente ?? basta rivedere la disposizione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
vuoi chiuderla fisicamente ? in questo caso bisogna per forza metterla vicino alla finestra

direi che è il punto cruciale da decidere prima di scegliere la disposizione...

Re: idee x la mia zona giorno????

#11
ginaaa! Come al solito ottimi spunti di riflessione! Grazie del tempo che mi stai dedicando innanzi tutto! E perdona la mia confusione! Ma è un po' tutta la ristrutturazione ancora in confusione! :D

allora... No. A scomparsa no!
Direi le altre due proposte, nasconderla un po' mentre si mangia cn gli ospiti o chiuderla.... Anche se... Questa immagine mi ha dato un brivido freddo!
Immagine
È LA CASA DI QUELLI DI SOPRAAAAA!!!!
hahaha! Si molto simile! Anche se qui quel parquet già riscalda di più l'ambiente!

:D

magari mantenendo quella quinta cambiando però poi disposizione e tutte le finiture potrebbe avere un effetto diverso?

Grazie...

Re: idee x la mia zona giorno????

#12
nanerottola intanto si dovrà fare in modo di avere una cas più bella dei vicini !! :lol:

poi se per le tue esigenze è meglio una cucina più ridotta e uno spazio soggiorno più ampio, allora così sarà

una cucina a binario separata da una quinta così?
se si fanno due spallette ai fianchi entrando praticamente non la vedi...
Immagine
oppure tutte basi sulla parete di dx, e per separare metti le colonne forno/frrigo/dispensa nel divisorio

Re: idee x la mia zona giorno????

#15
allora la versione a binario di prima mi sta convincendo un po' di più. Certo andrebbe sistemata meglio... E anche la zona salotto....

Poi ho provato anche così, ma la cucina là non saprei come sistemarla.. Anche perchè lì nnnla posso chiudere senza finestre...

Boh..
Immagine
No credo che le uniche due posizioni che mi piacciono x la cucina siano o sulla parete da 5 metri accanto all'ingresso, o nella nicchia da 3,80. Il resto è ancora da definire...