La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno cucina 21 mq aiuto!

#1
Ciao a tutti,
sono Sara ed ho bisogno di qualche idea e qualche spunto per arredare il mio bilocale, in particolare modo il soggiorno/cucina, che è piccolo e di pianta non regolare.
Intanto vi metto le immagini e poi vi spiego cosa vorrei realizzare....
Vi ringrazio già da ora per l'aiuto che mi vorrete dare!

Immagine


Immagine

Re: soggiorno cucina 21 mq aiuto!

#2
L'ingresso è quello in alto a sinistra, sarà una porta a vetri, per ragioni di illuminazione. Quello sulla destra in alto è un camino, decisamente da buttare giù e rifare in stile moderno e soprattutto più piccolo. Quella sul muro obliquo è una finestra, piuttosto alta da terra. La zona cottura è sulla parete di 306 cm, quella in basso vicino alla porta che dà sul disimpegno.

Ho un mobile molto bello che fa da libreria e porta tv da riutilizzare, è largo 270 cm e lo metterei sulla parete di sinistra. Ho anche un divano che misura 2mx1m.

Non vorrei la classica cucina con tavolo e sedie, ma qualcosa che si integrasse meglio con il soggiorno, pensavo più ad un isola/bancone con sgabelli, e all'acquisto di una consolle allungabile per quando ho ospiti...

Il soffitto è completamente in legno antico, bellissimo ma piùttosto scuro ed il pavimento in simil cotto, che non mi piace molto e vorrei sostituire con qualcosa di più arioso e chiaro, pensavo al gres porcellanato effetto legno, in una tonalità chiara....

Non vi dico altro, vorrei qualche idea per disporre cucina, bancone, divano, mobile, camino.....

Vi sarò molto grata se mi aiutaste a schiarirmi le idee|!!!

Re: soggiorno cucina 21 mq aiuto!

#3
Puoi mettere una cucina a L con penisola/banco snack.
La consolle io la metterei all'ingressso, sulla sinistra appena si entra in modo che ti faccia da appoggio/svuotatasche quando entri in casa.
Sulla parete di 3,04 metterei la TV e di fronte libreria e divano (al limite il divano proprio appoggiato alla libreria, che avrà sia vani a giorno pe i libri che vani chiusi per riporre qualcosa di meno bello da vedere.

Però sono l'ultima persona in questo forum a sapere disporre le stanze, quindi attendi e arriveranno senz'altro soluzioni più intelligenti e magari fantasiose.

Re: soggiorno cucina 21 mq aiuto!

#5
non capisco le scale, se su altro livello, io metterei il mobile da 270 sulla parete da 333 (se la larghezza lo consente) invertendo magari l'apertura della porta di ingresso.
Il banco della cucina a L così potrebbe stare fronte fuoco appoggiato per il lato corto alla parte da 545 e magari sotto ci metterei un divano.