La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

compro questa casa o no? e come la ristrutturo?

#1
Buongiorno,
sono alle primissime armi e non so se comprare una casa e come ristrutturarla. proverò a descriverla visto che non è possibile aggiungere la planimetria: ingresso sul salone cucina, dietro i queli seguono bagno e due stanze da letto, tutti dallo stesso lato, mentre sulla destra ci sarebbe una stanza grande. quindi la casa si snoda per lungo, lo scheletro è un corridoio un po' buio al termine del quale è stato ricavato uno stanzino. Il problema è che la maggior parte delle stanze è esposta a nord, e pur essendo un terzo piano senza palazzi davanti ho paura che risulterebbe un po' buia. L'unica stanza esposta a sud è alla fine del corridioio a sinistra, quindi dovrei rinunciare a separare zona giorno e zona notte per avere il salone luminoso. La stanza esposta a sud è quella che collegherebbe la casa al terrazzo grazie ad una scala a chiocciola, che eventualmente si potrebbe spostare dove c'è lo stanzino. Le nostre esigenze: tre stanze da letto, due bagni, uno stanzino. preferibilmente, vorrei tenere la cucina separata dal salone, anche attraverso delle pareti scorrevoli. Dimnenticavo: purtroppo non abbiamo budget astronomici!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Re: compro questa casa o no? e come la ristrutturo?

#7
Sulla carta la casa sembra carina e poco convenzionale,tuttavia la prevalente esposizione a nord la penalizza non poco,significa che in quasi tutta casa non entra mai un raggio di sole :( Inoltre sulla pianta non sono riportate misure ma mi sembra alquanto difficile (anche considerando le finestre) ottenere salone, 3 camere da letto,due bagni, ripostiglio e cucina separata :roll:

Il compromesso potrebbe essere di fare l'intera zona giorno in fondo unendo la camera con la scala, ripostiglio e camera sulla sinistra.Davanti le camere e magari creare un piccolo ingresso, ma non so se si riesce a farci stare tutto :roll:

Tempo fa sul forum c'era una casa ristrutturata in questo modo,il risultato era molto gradevole :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: compro questa casa o no? e come la ristrutturo?

#10
A questo punto sì, meglio fare il soggiorno - cucina in fondo, nella stanza a sud: il terrazzo, debitamente arredato, potrà essere sfruttato per le cene estive e dovrai solo fare le scale, senza spostarle, così risparmieresti la relativa (considerevole) spesa.
Nell'attuale angolo cottura puoi creare il secondo bagno con accesso dal corridoio mentre nell'attuale soggiorno faresti un'altra camera, sempre con accesso dal corridoio.
Avresti un corridoio lunghissimo da .... caratterizzare, magari con illuminazione particolare, oppure pareti colorate o ancora con quadri (una piccola galleria 8) )

In alternativa, potresti fare il secondo bagno cieco dividendo a metà l'attuale: immagina una linea verticale e ottieni da un bagno rettangolare due bagni quadrati; la parte con la finestra avrà accesso dalla camera confinante e la parte senza finestra conserverà l'attuale porta.
In questa alternativa l'angolo cottura si amplia per diventare cameretta-studio ed il soggiorno diventa la terza camera. Le due camere in fondo, una a nord e l'altra a sud, saranno destinate a soggiorno e cucina, volendo puoi anche eliminare la porta della stanza soggiorno.
In questa soluzione i due bagni saranno un po' piccolini però avresti tre camere.

Mi raccomando: tutto è da studiare con le misure precise con un tecnico.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: compro questa casa o no? e come la ristrutturo?

#12
Nella tua descrizione hai evidenziato solo gli aspetti negativi... Perché ci pensi ancora?
Una casa ti deve conquistare e deve avere quelle caratteristiche minime che vuoi. A prescindere dagli spazi interni che puoi modificare, devi cercare di capirne le potenzialità.
A me, sinceramente, non piace perché di fatto è esposta su un solo lato, per di più a nord, e il terrazzo è al livello superiore (utilizzo minimo...).
Ripeto, credo che tu stessa non sia affatto convinta e quindi vai oltre :)

Re: compro questa casa o no? e come la ristrutturo?

#13
Ciao..se vuoi ti dico la mia visto che da 8 anni vivo in una casa esposta esclusivamente a nord..la luce del sole la vedi praticamente da fine maggio a metà settembre :roll: , se la casa non è ben isolata abituati a vivere con la muffa e il ricircolo dell'aria non è dei migliori.. :cry:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: compro questa casa o no? e come la ristrutturo?

#14
Non sarei così pessimsita, per mia esperienza personale.
Ho vissuto più di 40 anni in una casa com camere esposte a Nord, in una addirittura il sole non arrivava MAI in nessun giorno dell'anno, in un'altra solo il pomeriggio in estate piena, quando ne avresti fatto volentieri a meno!
Eppure non abbiamo mai avuto né umidità né muffa, non so se dipendeva dal fatto che si trattava di una casa antica con i muri esterni di 70 cm. (mentre una mia colelga abita in una palazzina di 14 anni fa con stanze esposte al sole e tutti i condòmini hanno problemi di muffa).
Il freddo sì, c'era, anche noi avevamo un corridoio lungo e percorrendolo, visto che andava proprio verso Nord, si sentiva la differenza di temperatura se il riscaldamento era spento.
Basta mettere un impianto di riscaldamento adeguato con termosifoni della giusta dimensione e il problema del freddo è risolto.
Al contrario, non accendevamo praticamente mai l'aria condizionata, al massimo una settimana sola perché a Firenze c'è un'umidità pazzesca che a volte dà noia più della temperatura.

Quindi se la casa ti ha colpito, se puoi informarti che non ci siano problemi particolari di muffa, se sei disposta a fare qualche cambiamento nella disposizione (a me piace molto la prima soluzione di Myfriend), puoi sicuramente farci un pensierino.
Sarebbe una casa originale, fuori dagli schemi ma comunque razionale e piacevole.

Re: compro questa casa o no? e come la ristrutturo?

#15
Io vivo in un appartamento esposto a est-nord, una stanza ad ovest, piano rialzato di una palazzina anni 70, sotto ho portici e garage.

I primi anni abbiamo avuto qualche problema di muffa e umidità, ma niente di irrisolvibile, certo ci vuole un pò di cura! (u paio di deumidificatori portatili da piazzare nei giorni di pioggia, arieggiare, pulire la muffa con candeggina o antimuffa appena si forma e se si forma, etc.).

Poi abbiamo ristrutturato l'interno, posando un bel parquet isolato, cambiando i serramenti e togliendo le controfinestre esistenti e la situazione è migliorata parecchio.

L'anno scorso lavori condominiali, tolto graffiato dai muri e fatto cappottino su parete nord.. ora è davvero confortevole e non abbiamo problemi particolari di umidità, pur vivendo nel freddo e nebbioso nord veneto... :shock:

Ovvio che non sarà mai come una casa esposta a sud, ma è vero che d'estate è molto più fresca! Condizionatore quasi mai e si dorme bene. :mrgreen: