La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

modifiche appartamento 55mq

#1
Ciao a tutti, in procinto di dividere la casa dei miei in 2 appartamenti, vorrei alcuni consigli sul da farsi. In questa immagine potete vedere la parte che mi spetta
Immagine
il muro centrale orizzontale è portante e questo è come risulterà dopo aver completato la divisione
Immagine
in giallo ci sarà il muro portante e quello che ne rimarrà, in basso a destra le scale che porteranno a un pianerottolo con gli ingressi per i 2 appartamenti. Il geometra ci ha spiegato che per ridurre il muro portante così tanto andrà piazzata una colonna a sostegno di una trave apposita. La colonna può essere spostata a destra o sinistra in base a come prepareremo la casa.

Ecco come risulterà la casa dopo le demolizioni e gli spostamenti
Immagine
il muro portante è stato ridotto, piazzata una colonna (spostabile) e le 2 camere a sinistra hanno subito delle modifiche per ampliare la sala principale (sala\cucina)

all'inizio pensavamo a una cosa simile, con meno modifiche, lasciando il bagno dov'è attualmente e ugualmente la camera
Immagine
ci servirebbe un consiglio su come ricavare una stanza in questa casa anche spostando la disposizione dei muri (dove possibile) mantenendo un buono spazio per la zona giorno. Noi pensavamo a una cosa simile
Immagine
Abbiamo spostato il bagno e dalla posizione precedente abbiamo ricavato una stanza abbastanza grande. In questo modo la colonna potrebbe risultare nel muro divisorio del bagno\zona giorno senza essere troppo evidente.

Avete qualche altra idea ?

Re: modifiche appartamento 55mq

#2
ciao, vi servono altre info? Non risponde nessuno
volevamo precisare che la nostra domanda non riguarda la zona giorno (visto che è stato spostato il thread) ma sulla disposizione di tutti gli ambienti in base al muro portante

aspettiamo risposte grazie :)