La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Un consiglio, please...

#31
Eccomi di nuovo qua..dopo lunghe riflessioni abbiamo deciso di seguire i vostri consigli (alla fine se tutti dicono la stessa cosa devono aver ragione, no?) e abbiamo peraltro scoperto che è la stessa idea che aveva avuto il mobiliere da cui abbiamo acquistato la cucina, che ci ha mostrato il progetto completo solo sabato. A questo punto penso che sostituiremo la porta scorrevole della camera con una più piccola a battente, per poter inserire alla sua sinistra un modulo libreria di almeno 60 cm. In questo modo la libreria sarebbe di 180+60 (oltre la parte sopra la porta che unirà i due elementi).
Per le altre due pareti (quelle da 342 e 344 cm) ci sarebbe venuto in mente di approfittare del fatto che il cartongessista dovrà creare da zero la parete divisoria (quella da 480 per capirsi) facendo realizzare una mensolona di cartongesso all'altezza della fine dello schineale del divano (profonda circa 30 cm) che gira dietro tutto il divano (piena nella parte bassa, così da poterci appoggiare il divano).
Spero che si capisca qualocsa dalla mia descrizione (ma ne dubito)...

Questa quindi sarà la collocazione dei mobili ( la mensola di cartongesso non sono stata proprio capace di disegnarla)..

http://floorplanner.com/projects/305604 ... =soggiorno

Re: Un consiglio, please...libreria su misura (riprendo il v

#32
Riprendo la vecchia discussioni per chidere consigli - come posso dire - progettuali (?) sulla libreria che dovrebbe essere realizzata intorno alla porta e che dovrebbe contenere, oltre molti libri, uno spazio per la tv (a dx della porta). Lo spazio disponibile è di circa 180 cm a dx(conto di avere misure precise verso la fine della settimana, dopo che avranno montato la porta) e circa 80 cm a sx.
Come suggeritomi mi piacerebbe creare una bella libreria...il problema è: come???

Il divano che abbiamo preso è questo (guardando il divano, isola a sx):

Immagine


sopra il divano metteremo la lampada "le marseille", bianca:

Immagine



Vorrei una libreria che non sembri troppo una parete attrezzata, vorrei che fosse interamente a giorno e che magari i ripiani fossero collocati in modo asimmetrico..
Per quanto riguarda le finiture, l'idea iniziale era di farla interamente bianca, poi ho visto delle foto postate da un altro utente e mi è piaciuta molto l'idea di abbinarlo al legno grezzo, come nella foto qua sotto:
Immagine

Immagine


Ora, se però decido di fare solo elementi a giorno, dove potrei inserire il richiamo al legno?
E come disporreste i ripiani? Vorrei sottoporre al falegname un disegno e delle foto e non spiegarmi a voce col rischio di ritrovarmi un orrore!!
Grazie a chiunque avrà la pazienza di intervenire, accetto consigli, foto, opinioni...tutto!

edit: alla fine abbiamo deciso di non realizzare la mensola di cartongesso per evitare che la polvere vi si stratificasse sopra!

Re: Un consiglio, please...libreria su misura (aggiornamento

#33
conosci la libreria random di mdf? potrebbe essere una base da cui partire
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
qua le misure
http://www.mdfitalia.it/arealibera/prod ... dombox.pdf
http://www.mdfitalia.it/arealibera/prod ... abinet.pdf
http://www.mdfitalia.it/arealibera/prod ... random.pdf

per esempio una cosa del genere, aggiungendo un vano per la tv, magari in legno?
Immagine
Immagine
Altrimenti invece che un vano per la tv potresti fare un pannello che segua la verticale, però ti porta via un sacco di spazio alla parte libreria
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Un consiglio, please...libreria su misura (aggiornamento

#36
Allora...il compagno dice che la random ha elementi troppo stretti e gli dà l'idea di "disordine" (io amavo quella libreria)..quindi come per tutto il resto dovremo mediare e trovare una soluzione di incontro (cheppalleeee)... L'idea dei ripiani asimmetrici comunque resta, magari meno enfatizzata, così che il suo cervellino ossessivo compulsivo non sia disturbato dal disordine organizzativo e concettuale :lol:

Intanto devo trovare il modo di convincerlo che dei pannelli/sportelli di paglia di vienna (si, avete capito bene) non sono molto adatti per una libreria e trovare una soluzione alternativa che nasconda il subwoofer (o quello che è)... :roll:

Re: Un consiglio, please...libreria su misura (aggiornamento

#39
Mi dai già perdente, eh?

In realtà devo solo farcelo arrivare lentamente..pensa che lui era un amante del classico e ho già riportato notevoli vittorie in cucina e camera :lol:

In realtà penso che alla fine la nostra casa rispecchierà davvero il carattere di entrambi (anche se alla paglia di Vienna dico NO!)..

Comunque leggendo il forum mi rendo conto che non sono l'unica in balia di maniaci dell'ordine e della pulizia... Sapere che non sono sola mi è di grande conforto! :mrgreen:

Re: Un consiglio, please...libreria su misura (aggiornamento

#44
Eccomi di nuovo qui col mio dilemma soggiorno..ci siamo finalmente trasferiti e attualmente viviamo tipo gli sfollati, l'arredamento attuale si compone praticamente solo di divano (che è arrivato con la fodera sbagliata, ma che comunque mi piace tantissimo...e mi piacerà ancora di più quando avrà il rivestimento che ho scelto!) e due mobiletti ikea ricilati dalla vecchia casa che avevamo preso in affitto su cui abbiamo appoggiato la tv..per il resto, scatoloni ovunque, pieni praticamente solo di libri...
Spinti dalla necessità, abbiamo iniziato a pensare seriamente a questa benedetta libreria, ma non riesco a farmi piacere le pareti attrezzate con il classico riquadro per la tv...La rivenditrice del divano avrebbe allora suggerito di arredare la parete lunga con la libreria, lasciando il divano nella posizione scelta...

In pratica la situazione attuale è la seguente:

http://it.floorplanner.com/projects/302 ... dit#assets

e quindi, secondo l'ultima proposta, la televisione resterebbe sulla parete da 179, mentre la libreria andrebbe su quella da 475. L'idea sarebbe dunque quella di fare una libreria di profondità circa 30 cm e lasciare uno spazio con il divano di ulterio 30 cm (circa).
Primo dubbio: basteranno 30 cm?
Secondo dubbio: e la tv come la metto? Se ho una parete da 179 cm, tolti 30 cm della libreria me ne restano circa 150. A me piacciono molto i mobili buffet stile vintage anni 50, ma ho paura che ci sia troppo poco spazio (mica posso metterlo addossato alla libreria, giusto?).

Guardando su google ho trovato un'immagine che mi ha ispirato, ovvero integrare una panca (sospesa o a terra non lo so) su cui appoggiare la tv nella libreria:
tipo questa, per capirsi (lasciate perdere colore e disposizione degli scaffali, che continuo a volere più movimentata):
Immagine


Quale soluzione preferite? ve ne vengono in mente di migliori?
help.. :roll: