La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno open space: come la organizzo?

#1
Buongiorno a tutti!

Seguo da un po' questo forum e ora che finalmente stiamo cominciando a fare progetti per la ristrutturazione del nostro futuro appartamento sono qui a chiedervi un aiuto.
Come vedete la casa è abbastanza piccola, gli arredamenti di bagno e camere sono abbastanza "obbligati", quello che invece mi preme sarebbe ottimizzare la zona giorno.
Immagine
Gli attacchi per la cucina al momento sono sulla parete lunga di sinistra (dove vedete scritto cucina), quindi tendenzialmente vorremmo lasciarla lì.
Abbiamo già deciso di inserire una cucina economica a legna (abitiamo in montagna), pensavamo a questa della tulikivi http://www.stufetulikivi.it/stufe/llu-1250/ ma ci è indifferente a quale dei due camini attaccarla.

La parete di 395cm mi sembra piccolina per la cucina, conviene farla sviluppare a U o perdiamo troppo spazio?
E il tavolo? Dove lo metto?

Per quanto riguarda la zona soggiorno, la porta che dà sul giro scale è solo un ingresso di servizio quindi non è importante che ci sia molto spazio vuoto attorno: da che parte mi converrebbe mettere il mobile tv?

Lo studio sarebbe solo una zona che pensavamo di dividere con un mobile per avere uno spazio adibito a postazione informatica, archivio spartiti e angolo studio (siamo entrambi musicisti).

Al momento sono disperata perchè mi sembra di non riuscire proprio a farci stare una cucina, uno studiolo e un salotto in uno spazio così!
Grazie a chiunque volesse darmi una mano in questo arduo compito!

Re: Zona giorno open space: come la organizzo?

#2
Buonasera Allegretta!

Prima di tutto complimenti per la casa e l'open space, non è affatto piccolo!

La cucina va bene sulla sinistra, e si può valutare anche una soluzione ad L in cui venga incorporato anche il tavolo.

Il divano ti posso consigliare di inserirlo o perpendicolare alla porta di ingresso ( che quindi guarda la parete in basso sulla piantina, per intenderci :) ) o di parallelo alla porta di ingresso che dà le spalle alla cucina. Da valutare in base alla disposizione della cucina.

In ogni caso ci sta tutto sicuramente!! :)

Re: Zona giorno open space: come la organizzo?

#3
Alla soluzione ad L non avevo pensato... ma il tavolo da che parte sarebbe orientato?

Qualcuno qui ha esperienza con questa stufa della tulikivi? Vorrei disporla in modo da sfruttare al massimo il calore, stavo quasi pensando di farla "uscire" dal camino 1 come se fosse una penisola... però non so se poi in cucina ci si girerebbe con un po' di agio