La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Parere organizzazione soggiorno

#17
Ok ora è motlo più chiaro! e mi è molto chiaro lo stile che volete seguire che è quello che io prediligo nonché quello che ho usato in casa mia e che prediligo :D

L’immagine che hai postato prima rispecchia molto bene lo stile su cui volete stare, uno stile moderno ma non troppo. Bellissime le mensole su cui appoggiare i quadri.

Quoto parquet rovere naturale in tutta la casa, splendido il mio preferito.
Quoto la cucina bianca lineare senza maniglie (la mia preferita, a casa ce l’ho proprio così)
E quoto anche tavolo un po’ retrò in cucina.

A questo punto se mangerete sempre e comunque in cucina, vada per la consolle nella zona giorno, in modo da lasciare spazio alla zona relax.

Re: Parere organizzazione soggiorno

#19
Secondo me ci sta tranquillamente sia zona relax grande il giusto sia tavolo da pranzo.

La domanda è: si vuole per forza il tavolo da pranzo? O si vuole prediligere di più la zona relax?

perché ripeto lo spazio per me c'è e si può far stare entrambe le cose. Ovviamente se si vuole un'area relax gigante non sarà possibile magari inserire un tavolo e viceversa :D

Re: Parere organizzazione soggiorno

#20
So che forse non è proprio a tema con la richiesta... ma perchè non elimini quel corridoio tortuoso?
È la prima cosa che mi è saltata all'occhio vedendo la mappa dell'intera casa e che proprio secondo me stona. Tipo così, ovviamente se è possibile spostare il calorifero:
Immagine

Chiedo perdono per il fotoritocco "grossolano" :lol:

Re: Parere organizzazione soggiorno

#23
Ciao ragazzi, oggi finalmente ho iniziato i lavori di ristrutturazione della casa! :D
Fra un mesetto (si spera) avremo finito...e si passerà all'arredamento.
Io però ci penso già adesso :mrgreen:
Oggi ho disegnato delle sagome a terra, in soggiorno, per avere un idea dei volumi...il dubbio è sempre quello: tavolo o console??

Ho trovato dei punti fermi:

- Se si mettere una parte attrezzata a tutta parete (profonda una quarantina di cm) il tavolo non ci sta.
- Se vogliamo il tavolo la parete va molto ridotta...sarebbe più un mobile da TV...

...oppure...

Oggi mi è venuta un idea.
Ho visto in giro delle bellissime pareti attrezzate, molto attuali, che hanno una specie di pannello che fa da "sfondo" a cui si ancorano i vari blocchi, alti o bassi che siano.

Così ho ipotizzato una soluzione del genere, immaginando dunque che l'effetto ottico è quello di una parete attrezzata lunga quanto la parete, ma che in realtà, almeno per quanto riguarda la parte inferiore, finisce ben prima, per lasciare posto al tavolo, che staremmo molto vicino alla parete (molto più di quanto non potrebbe stare se ci fosse una "base" e non un "pensile").
Per bilanciare la composizione si potrebbero mettere ulteriori elementi (pensili), anche molto alti (es. 190cm), sopra il tavolo.

Posto un paio di rendering:
Immagine
Immagine
Immagine
Che ne pensate??

Ovviamente siccome il dubbio è sempre quello (tavolo o console) ho fatto dei rendering anche con la console: quale preferite?
Immagine
Immagine
Grazie!

Re: Parere organizzazione soggiorno

#24
Ciao ragazzi, riprendo questo topic perché ho un dubbio atroce che mi perseguita!

Avevo un idea di soggiorno organizzato in una certa maniera...ma un arredatore che è stato a casa mia mi ha dato alcuni spunti interessanti che mi hanno fatto riflettere.

Bando alle ciance, secondo voi qual'è preferibile tra la soluzione "A" e la soluzione "B"?
E perché?

Premetto che nessuna delle due contempla un tavolo con sedie ma solo consolle allungabile...purtroppo non riesco a trovare soluzioni per farmi stare "bene" il tavolo :(

Intanto datemi un parere su questo, grazie!

PS non fate caso al mobilio, è solo di riferimento, pensate alla distribuzione degli spazie!

SOLUZIONE "A"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
SOLUZIONE "B"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine