La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per mini-openspace (floorplanner)

#1
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum, anche se vi leggo spesso. :)

Ho acquistato la mia prima casa. Ancora in realtà non mi sono trasferito, ma sto comunque cercando di trovare idee per la disposizione e l'arredamento delle stanze. In particolare, quella che mi preoccupa maggiormente è anche la più importante: la cucina/pranzo/zona living.

La stanza è abbastanza ridotta per assolvere tutte queste funzioni (vedi immagine a sinistra), con la cucina già presente (cucina tra l'altro molto bella e sicuramente non modificabile in nessun modo). Si accede tramite un passaggio arco, ricavato dall'abbattimento di una precedente parete con porta della quale rimane un muretto di 90x90h (angolo in basso a sinistra). Nell'immagine a destra vi riporto la disposizione della stanza della precedente proprietaria. La sua disposizione non mi dispiace, anche se mi sembra sacrificare la zona pranzo.

Come la vedete voi? Idee? Date sfogo alla fantasia! Grazie, M.

Immagine


*La cucina, pur occupando lo spazio come nell'immagine, non ha quella disposizione(ad esempio i fuochi non stanno lì). Per semplicità ne ho inserito una di default in floorplanner.

Re: Idee per mini-openspace (floorplanner)

#2
mi pare che la funzione principale del locale sia star seduti, comodi, a guardare la parete.

Nel caso mi sbagliassi e la destinazione principale sia quella di cucina/soggiorno, direi di capovolgere il divano, prendendone uno a tre posti e lasciando un po' di spazio libero davanti, dal momento che non è una piazza d'armi.

Re: Idee per mini-openspace (floorplanner)

#3
quindi la disposizione che hai postato è quella attuale della vecchia proprietaria? e ti è piaciuta?
a me sembrano tutti spazi molto stretti: per es. 80 cm tra tavolo e basi cucina sono davvero pochissimi!!!

immagino tu non abbia intenzione di far lavori, giusto?

l'attacco tv dove si trova?

i punti luce?

Re: Idee per mini-openspace (floorplanner)

#4
Grazie per le risposte!


La disposizione della vecchia proprietaria non mi fa impazzire infatti.

L'idea di Olabarch...
Olabarch ha scritto: mi pare che la funzione principale del locale sia star seduti, comodi, a guardare la parete.

Nel caso mi sbagliassi e la destinazione principale sia quella di cucina/soggiorno, direi di capovolgere il divano, prendendone uno a tre posti e lasciando un po' di spazio libero davanti, dal momento che non è una piazza d'armi.
...è quella che volevo realizzare. Il problema è dove mettere la TV. Primo, perchè l'attacco antenna è nell'angolo in basso a sinistra, dove la TV si trova nell'immagine di destra in sostanza. Secondo, perchè vorrei una soluzione "economica" e allo stesso tempo mi permetta di vedere la TV sia dal divano che dal tavolo da pranzo.
Ammettendo che possa mettere l'attacco TV in una posizione qualsiasi della stanza o che utilizzi la TV senza antenna, dove la sistemereste voi?

---
bayeen ha scritto:quindi la disposizione che hai postato è quella attuale della vecchia proprietaria? e ti è piaciuta?
a me sembrano tutti spazi molto stretti: per es. 80 cm tra tavolo e basi cucina sono davvero pochissimi!!!

immagino tu non abbia intenzione di far lavori, giusto?

l'attacco tv dove si trova?

i punti luce?
bayeen, in effetti è abbastanza stretto. Ammettiamo che abbia intenzione di fare lavori, che soluzioni ci vedresti?

Re: Idee per mini-openspace (floorplanner)

#14
erix, gina, grazie mille per le vostre preziose opinioni. :D :D :D
gina ha scritto:in alternativa il porta tv potrebbe essere una cosa del genere, per orientaarla verso il divano o verso il tavolo
Idea interessante, avevo già visto quel genere di struttura. Ho visto che non costano poco però :)