La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per organizzazione zona giorno appartamento

#1
Ciao a tutti,
ho già scritto un altro thread per avere un vostro parere riguardante la ristrutturazione di un appartamento di 80 mq, ma ne scrivo un altro più preciso per avere un vostro aiuto in merito all'arredamento di cucinotto e soggiorno, che sono gli ambienti dove troviamo un pò di criticità riguardo allo spazio a disposizione.

In particolare trovo difficoltà nell'arredamento del cucinotto, che allo stato attuale è un piccolo ambiente di 6 mq diviso dal soggiorno da un tramezzo.

Non so però come organizzare l'arredamento dello spazio cucina, visto che comunque ci sono alcuni particolari di cui tenere conto:

- la lunghezza è 3,26m ma c'è un piccolo angolo sul tramezzo divisorio con il bagno, che limita la lunghezza a 2,76m
- sotto la finestra è presente il radiatore

Come posso organizzare l'arredamento? L'importante è avere un ambiente con tutti gli elettrodomestici (lavastoviglie, frigorifero) e se si riesce anche ricavare un piano di appoggio, oltre che tutto il resto (forno, gas, pensili ecc...)

Vi allego la foto con le misure dei due ambienti, che uniti formerebbero un unico open space di circa 25 mq:

Immagine


Se avete bisogno ulteriori informazioni chiedete pure!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto! :D

Daniele

Re: Aiuto per organizzazione zona giorno appartamento

#2
Dovresti cortesemente indicare anche le misure dei muri parziali, delle porte e delle finestre.

Gli attacchi sono già stati predisposti? Dove?

Puoi per favore spiegare meglio la storia del tramezzo? In pratica c'è un pilastro accanto alla finestra che diminuisce il lato lineare a 276? Quanto misura questo pilastro (o quello che è)? Larghezza e profondità.

Non ho capito poi se intendi valutare l'idea di avere un ambiente tutto aperto oppure se preferisci tenere separata la cucina dalla sala.

Re: Aiuto per organizzazione zona giorno appartamento

#3
Grazie per la risposta Bayeen,
allego una planimetria più precisa, con l'angolo della cucina menzionato e le misure parziali dei muri negli ambienti del cucinotto e del soggiorno

Immagine


- La porzione di muro che sporge nel cucinotto è 50x10 cm
- Le porte sono 80 cm, la finestra del cucinotto è 60 cm, mentre la porta finestra del soggiorno è 150 cm
- gli attacchi si possono spostare, vorrei portarli sul tramezzo che divide il cucinotto dal bagno.
- Vorrei un ambiente il "open" possibile, per sfruttare al massimo lo spazio, quindi oltre alla demolizione del tramezzo tra cucinotto e soggiorno, potrei prendere anche in considerazione la demolizione delle rimanenti porzioni di tramezzo di cucinotto e soggiorno, sostituendoli con quinte in cartongesso per schermare un pò la vista della cucina e dei pensili dall'ingresso; a riguardo toglierei anche la porta del soggiorno, lasciando appunto uno spazio aperto.

Spero di essermi spiegato bene, il mio obiettivo è avere un open space moderno ma con tutte le funzionalità.

Grazie mille per l'aiuto. :D

Re: Aiuto per organizzazione zona giorno appartamento

#4
non mi tornano le misure...
in sala se la portafinestra fa 150 + 43 + 43 ai due lati il muro totale dovrebbe essere 236 e non mi viene.
o è sbagliata la misura della portafinestra oppure quei 43 oppure ancora la parete in basso da 280 è 270 oppure il 253 non è corretto. puoi verificare?

già che ci siamo poi, visto che vorresti eliminare i tramezzi, da quanto sono? 10 cm?

Re: Aiuto per organizzazione zona giorno appartamento

#5
I tramezzi sono 10 cm.
Le misure del soggiorno e della portafinestra di esso sono corrette, ma a dire il vero, non ho misurato anche le misure parziali della parete contenente la portafinestra, perdona la mia negligenza :roll:

Riusciresti ad aiutarmi anche senza le misure delle spallette di quel muro?

Grazie mille per la disponibilità :D