La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Distribuzione ripiani libreria su misura

#1
Ciao a tutti,
sto progettando una libreria del tutto artigianale per il mio soggiorno, deve arrivare al soffitto alto 270 cm ed essere larga 290 cm. Il progetto è semplicissimo, avrei bisogno di un aiuto sulla altezza dei ripiani, io avrei fatto dei ripiani un po' più alti per libri di fotografia e di studio che generalmente sono alti sui 32-34 cm e ripiani più bassi per libri più standard. Nello specifico pensavo di fare un ripiani da 40, 36, 33, 28, 26 e 22 cm. Come li colloco? È meglio mettere i ripiani alti in basso e poi a scalare quelli più bassi verso l'alto? Non paura che poi mettendo molto in alto quelli da 22 non mi permettano nemmeno di vedere che libri ci sono.. Oppure è meglio mettere i ripiani più alti a partire dal centro della libreria per arrivare via via al soffitto?
Ora provo anche a mettervi un'immagine del progetto, grazie a chi vorrà rispondermi!

Re: Distribuzione ripiani libreria su misura

#4
Anche la nostra sarà artigianale (nel senso che la costruiamo noi), ma in legno. Libreria a tutta parete h 333 e larghezza 350. Abbiamo optato per moduli della libreria tutti uguali (50X25) con dei piani spostabili al bisogno per i libri più alti. Siamo alle prese con i dettagli costruttivi/progettuali perché, vista la mole, dovrà essere montata a blocchi. Io sono il garzone di bottega di mio marito :mrgreen: ma anche la progettista di casa... quindi ho una bella responsabilità sulle spalle!!!
Se puoi, posta il progetto e spero di poterti dare un consiglio... così mi distraggo dal "mostro" :wink: