La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione divano e mobili soggiorno

#1
Ciao a tutti,
sono Giulia. Sto ristrutturando casa e volevo dei consigli per arredare il soggiorno, in quanto devo dire all'elettricista dove posizionarmi le prese e le luci. Io ho un soggiorno collegato in spazio aperto alla cucina ma dove vengono creati due ambienti abbastanza distinti. Ho previsto un caminetto classico di circa 1 mt per riscaldare il soggiorno. Il soggiorno ha una porta entrata che lo collega all'atrio e ha una porta ed una finestra che si affacciano su un poggiolo. Volevo disporre un bel divano grande, magari angolare o anche con penisola (non ho ancora un'idea precisa) comunque dato che ho spazio, pensavo ad un bel divano grande, con un tavolino davanti al divano, e una parete (mobile o specie di libreria) per la tv ed i giornali. Il divano vorrei che fosse in appoggio (per lo meno da un lato), sulla parete, cioè che non sia posizionato completamento nel centro del soggiorno.
Il problema grosso è che non riesco ad immaginare come disporre il tutto, perché non riesco a figurarmelo in mente.
Potete aiutarmi?
Ultima modifica di giulia84p il 16/05/15 11:27, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione divano e mobili soggiorno

#6
io pensavo di mettere il divano (angolare o con penisola) sulla parete in basso sulla piantina, però non saprei se tenerlo ad "L" con uno schienale che dà sulla cucina, e quindi con la parete tv tra la porta e sotto la finestra che danno sul poggiolo, oppure metterlo ad "L" rovesciata ("J") con uno schienale sul lato inferiore della piantina e l'altro schienale sotto la finestra, quindi con la parete tv tra la porta d'ingresso del soggiorno e la cucina.
Però non riesco proprio ad immaginarmelo , per capire quale opzione sia più adatta

Re: Disposizione divano e mobili soggiorno

#7
Io in un soggiorno così grande organizzerei lo spazio. Mi spiego meglio: creerei l'ambiente " divano e tv" e l'ambiente " hobby", dividendo circa a metà lo spazio del soggiorno.
Io vicino al caminetto progetterei l'ambiente " relax/hobby", immaginano quando inviterai gli amici magari con un angolo bar, mentre vicino all'ingresso con la cucina posizionerei divano e tv ( cosi se ti viene fame...).
Visita phpBB!

Re: Disposizione divano e mobili soggiorno

#10
anch'io sono astemia... :) scherzi a parte
io pensavo di fare il soggiorno vero e proprio nella parte bassa della piantina, davanti alla cucina. E davanti al caminetto mettere un tavolo x intrattenere eventuali ospiti. Oppure pensavo di mettere anche una poltrona oltre che al divano grande. Che ne pensate?