La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tipologia di legno per libreria

#1
Spero di aver postato nella sezione giusta, ma non ne ho trovata una più specifica...
Mi serve un consiglio su come realizzare una libreria.
E' una libreria a parete che di circa 3m di lunghezza che su un lato scende dalla sua altezza fino a terra... vorrei darle un effetto finale uguale a quello della muratura (ho un intonaco a gesso) e per questo mi è stato consigliato di applicare sul legno una mano di uniformante e poi verniciarlo di bianco.
Il punto è che non so che tipo di legno usare, truciolare o multistrato (o mdf..). Sinceramente sarei più propenso per il primo perchè costa sicuramente meno e credo che alla fine il riusltato sia praticamente uguale al lavoro fatto in multistrato, sia per quanto riguarda l estetica che per quanto riguarda la funzionalità (cioè quella di sorregere il peso di libri e soprammobili).
In argomento però sono piuttosto ignorante quindi vi sarei molto grato per qualsiasi parere esperto!
Marco

Re: Consiglio tipologia di legno per libreria

#2
Le pareti degli stand fieristici si fanno in truciolare e lo si pittura con pittura murale non diluita perché il truciolare ha tendenza ad assorbire notevolmente.
Strutturalmente conta di più un progetto intelligente che il materiale in se: il truciolare potrebbe essere sufficiente. C è però un problema di trattamento del bordo in quanto il truciolare all interno è grossolano. Quindi o si borda o si va di mdf che comunque tendenzialmente andrebbe smussato negli angoli.
Un attenzione del tutto speciale alla finitura: le tinte da muro sono per i muri e durano da natale a santo stefano. Non ho ben capito che pittura intendi fare ma sicuramente avrai dei ripiani orizzontali che si riempiranno di polvere settimanalmente e che pertanto richiederanno pulizie periodiche. Necessiterai quindi di pitture non traspiranti e non particolarmente assorbenti. Tienine conto.
Pax tibi Marce

Re: Consiglio tipologia di legno per libreria

#4
... a mia opinione non è particolarmente importante... ovverosia mdf grezzo e truciolare grezzo
hanno una deformazione a parità di spessore differente ma non particolarmente significativa nella dinamica della costruzione del mobile.
Infatti già se si prende un semplice nobilitato, per la presenza di una carta decimale in superficie, risulta da solo più rigido di un mdf grezzo.
Ovverosia al lato pratico se faccio un ripiano in mdf o truciolare da 90x35 sp 18 ancorandolo male ai fianchi (tipo un appoggio su piolini semplice) questo in breve si deformerà significativamente fino a sfilarsi e cadere in entrambe i casi mentre intervenendo su aspetti tipo:
1) Spessore
2) ancoraggio al fianco di modo che eventualmente il ripiano si tiri i fianchi
3) presenza di supporto centrale - schiena ancorata
si risolve e si può montare qualsiasi materiale... tantè che le librerie, da Ikea ad MDF italia questi materiali usano...
Pax tibi Marce

Re: Consiglio tipologia di legno per libreria

#5
Grazie a tutti per le risposte! Mi pare che per ora la lotta truciolare/multistrato sia un pareggio... ora vi allego il progetto con le misure per capire meglio di cosa si tratta :)
per quanto riguarda questo "uniformante" di cui parlavo prima è una specie di resina quindi sicuramente resistente all acqua... in ogni caso per le pulizie ordinarie penso di passare sopra le zone orizzontali un panno cattura polvere!
In merito invece al montaggio, se ho capito bene, il falegname vorrebbe fissare la parte che parte dal soffitto con un regolo di legno (fissato con dei tasselli a ombrello); il peso complessivo quindi sulla parte sx scarica a terra, sulla dx sta appeso al soffitto... lungo la parte orizzontale invece ci saranno dei semplici tasselli alla parete.
I preventivi che mi hanno fatto finora sono 700 euri (per la libreria in truciolare) e 1400 (in multistrato)... secondo voi sono prezzi onesti?
Immagine
Immagine

Re: Consiglio tipologia di legno per libreria

#7
Messaggio da qsecofr » mer mag 27 , 2015 16:08

se faccio un ripiano in mdf o truciolare da 90x35 sp 18 ancorandolo male ai fianchi (tipo un appoggio su piolini semplice) questo in breve si deformerà significativamente fino a sfilarsi e cadere in entrambe i casi mentre intervenendo su aspetti tipo:
1) Spessore
2) ancoraggio al fianco di modo che eventualmente il ripiano si tiri i fianchi
3) presenza di supporto centrale - schiena ancorata
si risolve e si può montare qualsiasi materiale... tantè che le librerie, da Ikea ad MDF italia questi materiali usano...
Ottimo qsecofr!
Qui si vede la lunga pratica di falegnameria!
Hai centrato le soluzioni!

:wink:

Re: Consiglio tipologia di legno per libreria

#8
grazie Ola,

Tornando al progetto non sono note le profondità ma dal disegno non sembrano critiche. C'è un tramezzo tra i ripiani orizzontali?
Lo spessore 6cm è importante e scongiura da solo problemi di imbarcamento. Permette oltretutto di montare agevolmente perni a scomparsa se anche si volesse fare senza squadrette (che comunque ad una certa altezza non si vedrebbero).
Unico problema, comunque da risolvere anche con il multistrato, è che bisogna tappare bene con uno stucco o con una pre-bordatura lo spessore del pannello:

... è tutto vuoto al centro ok?:
http://www.manualefalegname.it/truciolare.jpg


Per il resto in questo momento c'è un po' una moda su varie resine cementizie e cose simili:
https://www.youtube.com/watch?v=wZvc2hd0OuA

A dirla tutta non mi ispirano molta fiducia: chi lo fa normalmente usa sempre applicare anche dei trasparenti protettivi ma c'è un serio compromesso da prendere tra matericità e durabilita/facilità di pulizia. Fare una finitura troppo liscia secondo me non è esteticamente accattivante, farla troppo ruvida risulta impossibile da pulire.
Pax tibi Marce

Re: Consiglio tipologia di legno per libreria

#9
Intanto grazie ancora per i preziosi pareri!! :)
allora... tramezzi verticali non ci sono. La profondità è di 30 cm. All interno non è previsto nulla (a parte i faretti su una mensola e una striscia led sull altra).
Interessate il video, cmq quello che interessa a me è più semplice come trattamento... il risultato finale, anche come ruvidità, sarà come quello di un normale muro. Per la pulizia userei un semplice panno asciutto o al limite appena umido...
Ieri ho parlato con l elettricista e mi ha detto di voler incassare anche i trasformatori dei led nelle mensole... spero sia una cosa fattibile... oltretutto mi ha detto che i faretti hanno un altezza di circa 4 cm! pensavo meno... oggi vado dal falegname a sentire cosa ne pensa...

PS alla fine si è rivelato esagerato il preventivo di 1400... il falegname cui mi sono rivolto ora mi ha detto che anche in mdf il prezzo più o meno resta sulle 700 euro :)

Re: Consiglio tipologia di legno per libreria

#10
Si è più il lavoro di finissaggio che i materiali.

mantengo perplessità sulla finitura muraria: un verticale ha 100 volte meno problemi di una superficie d appoggio.
comunque: avvisato.

prova a sentire anche l utente coolors cosa ne pensa: lui fa ottimi lavori con queste malte... però sicuramente ti dirà che va fatto in un certo modo....
Pax tibi Marce