La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CUCINA e SOGGIORNO 4 DUMMIES

#1
Salve a tutti,
sono nuova del forum. Sto acquistando una casa anni '50 da ristrutturare. La casa si sviluppa su due piani da circa 88 mq l'uno. Un corridoio centrale, due camere quadrate da circa 16 mq per parte al P1 (niente bagno), stessa divisione al PT con la differenza che una delle 4 stanze è stata divisa in due per creare un cucinotto e un bagno.
Le finestre sono solo sui lati est e ovest e sono "doppie" ossia ce ne sono due molto vicine in ogni stanza grande. I muri del corridoio sono portanti per il solaio e, non avendo tanti soldi da spendere, credo che non si possano toccare.
Sono riuscita a creare una bozza di come vorrei riorganizzare gli spazi, anche perché non vedo diverse possibili configurazioni ed è stato quindi facile scegliere quella che mi sembra l'unica possibile, ma mi sono miseramente arenata sull'arredamento in generale, ma in particolare sull'arredamento della cucina e del soggiorno/pranzo. Ho scoperto di essere proprio negata... non riesco assolutamente ad immaginare le disposizioni e gli ingombri.
Qualcuno può darmi una mano?

Metto le immagini con le misure (con link per immagine grande):

Piano Terra
Immagine

Piano 1
Immagine
Ultima modifica di sogu77 il 13/06/15 10:40, modificato 1 volta in totale.

Re: CUCINA e SOGGIORNO 4 DUMMIES

#2
Guardo solo il PT visto che siamo nella sezione Cucine.

Prima cosa che mi viene in mente, visto che hai specificato che le risorse economiche sono esigue, sei sicura di riuscire a portare le tubazioni al lato opposto della casa? Anche al piano superiore vedo i bagni a sinistra...

Seconda cosa: farei prima il bagno e poi la lavanderia, ovvero il contrario di come hai segnato tu, in modo che gli ospiti evitino di trovarsi la roba sporca o magari stesa nel passaggio :D

Re: CUCINA e SOGGIORNO 4 DUMMIES

#3
Intanto grazie per la velocissima risposta! Per quanto riguarda i tubi si pensava di farli passare da fuori e nasconderli con il cappotto, per quanto riguarda la lavanderia hai assolutamente ragione, non ci avevo pensato. In effetti è quello più pubblico!
Però non mi piace l'idea di avere due porte in bagno, forse potrei fare un piccolo corridoietto in modo da rendere indipendenti gli accessi restringendo la lavanderia..