La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#46
Ciao!
Complimenti per il tavolo (fantastico) e la casa. Pensa che io per farmi gli occhi ogni tanto passo un pomeriggio da Cargo
http://www.cargomilano.it/e-store/tavol ... i/tavoli?c[0]=letavole&o=0
:lol:
Solo un'osservazione sull'idea della panca: con 75 cm per lato, anche con le sedie gli ospiti si devono alzare per far passare uno dietro... Ti dico per esperienza: alla terza riverniciatura del muro contro cui sbattevano gli schienali, dopo aver tentanto invano con orribili battisedie, ho messo le sedie in cantina e ho preso una panca!
Buona scelta e attendo con ansia il risultato finale! :D

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#47
L'idea della panca sta riprendendo di nuovo il sopravvento :roll:
Un paio di dubbi ancora...pensarla dello stesso legno del tavolo, non mi piace l'idea. Troppo legno, troppo classico, troppo soffocante per me. E se facessi una panca laccata bianca in modo da riprendere lo stesso concetto delle sedie, in armonia con il resto e senza togliere il ruolo di protagonista al piano del tavolo.
Dite che starebbe male? pareri?
La panca è semplicemente un segno orizzontale senza piedi, quindi a sbalzo sul muro...e qui abbiamo un problemino da un lato perchè c'è un setto portante. ohi ohi!
Altra cosa...e qui chiedo a Canarino che ha già una panca, a sbalzo anche la sua se ben ricordo, a che altezza all'incirca va collocata. Chiedo perchè su quel muro abbiamo due prese nei due lati e vorrei averle sottopanca.

Questione sedie...escludiamo anche le Tulu, al marito proprio non piace il tondino e la slitta.
Rimanendo tra le classiche a me piace molto la Superleggera di Gio Ponti o la Livia ma c'è anche qualcosa di Muuto che mi piace...inserendo qualche colore e avere un soggiorno meno serioso. Mummle mummle
The Sisterhood of The Calf 37

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#48
non ho letto tutto con attenzione, ma dico che questo tavolo mi fa letteralmente sbavare per quanto è bello, e l'ambiente in cui è inserito è altrettanto eccitante.

ciò detto, per le sedieio sceglierei un materiale che non sia nè legno nè metallo, per lasciare il tavolo protagonista.
quindi plastica.
trasparenti no, che non se ne può più.

le panton chair di vita, bianche, sono la scelta più immediata (e anche un po' banale) che mi viene in mente.
oppure quelle di kartell a poltroncina con gamba trasparente e rivestimento in un tessuto violentemente staccante dal rigore di tutto il resto.

complimenti comunque, tavolo da favola.
e grazie per le foto!

Re: aiuto abbinamento tavolaccio artigianale con quali sedie

#51
Abbordabili le sedute L51 e L58, Lightson, in multistrato di faggio.
Le sedie sono riedizioni dello Studio protratto dai figli, dei modelli di Edoardo Gellner degli anni '50, in origine pensati per interni cadorini, completamente in legno.
Gellner, figura di architetto/urbanista/designer legato alle vicende moderne di Cortina e del Longarone, fu autore di una forte cesura con l'architettura locale e portatore delle forme dell'International Style nelle Dolomiti, delle volte in modo geniale delle volte aprendo, suo malgrado, all'imbarbarimento del tessuto della cittadina alpina, sopratutto con l'avvio dei lavori delle Olimpiadi d'inverno del '56 e con l'edilizia 'vacanziera', alberghiera e delle villette a schiera. L'intesa con Enrico Mattei portò al Villaggio Agip di Corte Cadore, esperimento di un'architettura di qualità, di cui appaiono ancor oggi, accoglienti ed incantevoli i suoi interni - ripristinati - in cui spesso compaiono ambientati i suoi arredi pregevoli.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Delle 'fuoriserie' d'autore che staccherebbero su tutto, sempre legno.
Di Mattiazzi, Solo, Osso e di Gebruder Thonet, Magistretti 03 01, Czech e poi di Cassina ed altri marchi Zig-zag infine Pelleossa, Miniforms.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 04/07/15 8:57, modificato 7 volte in totale.