La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Dubbio disposizione mobili

#38
ti dico cosa mi piace: il divano all'ingresso che guarda verso le finestre. gli spazi che tutto sommato non mi sembrano compressi o forzati.

cosa non mi piace: il divano che dà le spalle alla cucina e l'effetto corridoio tra divano e madia. forse però inserendo un mobile alto e meno largo si eviterebbe questa impressione.

il tavolo (sedie comprese) sborda di una trentina di cm rispetto alla porta della zona notte però portandolo verso l'ingresso e magari facendo qualcosa con angoli stondati come nel render non dovrebbe essere di impiccio. peraltro le sedie sono posizionate come se ci fosse seduto qualcuno pertanto quando non si utilizza le sedie andrebbero più sotto. il tavolo nel render è 190x90, si potrebbe anche fare più piccolo e allungabile.

il divano nel render rispetta le misure di quello da te acquistato anche se di linea completamente differente.

Re: Dubbio disposizione mobili

#39
Non ho risposto subito perché mi volevo studiare un pochino la disposizione. Per prima cosa grazie del l'interessamento e suggerimento.

Però non mi convince tanto. La tv vicino il termosifone non vorrei che a lungo andare si rovinasse standogli così vicino, in più trovo sacrificato mettere una tv tra le due finestre, mi sembra di soffocare quell'angolo, magari è solo una mia impressione.

@Ilary piacerebbe tanto anche a me quella soluzione, ma non ho spazio per mettere la tv, sarebbe troppo sacrificata.

Bayenn tengo invece molto in considerazione il consiglio di un bel tavolo in quell'angolo!

Re: Dubbio disposizione mobili

#40
Finalmente abbiamo soggiorno definitivo.
Questa è la piantina:
Immagine
Il divano sarà questo, di colore grigio e con pouf abbinato:
Immagine
La parete attrezzata, il mobiletto e la mensola sono in legno molto chiaro, scaffali e pensile invece in laminato di colore grigio scuro.
Immagine
E infine il tavolo, tranne le sedie che ancora non le abbiamo acquistate perché siamo indecisi sul modello, ma più o meno saranno come quelle in foto:
Immagine
Non fate caso ai puntini rossi e verdi (avevo postato la piantina per dei consigli sulla illuminazione).

Re: Dubbio disposizione mobili

#41
Rievoco questo topic con le mie oscuri doti di Negromante, portando alla luce un'altra questione sulla quale ci stiamo scervellando io e la mia ragazza.

Il dubbio è su dove posizione l'attaccapanni. A lato della porta di ingresso ci sono appena 10 centimetri, direi troppo pochi per pensare una qualsiasi soluzione, e comunque saremmo a ridosso dell'apertura della porta finestra, dunque dobbiamo guardare altrove.

Sinceramente vicino al tavolo non lo vedrei molto bene, sarà la zona in cui fare pranzi/cene con amici/parenti, per questo vorrei tenerla il più libera possibile, tentando invece di arricchirla con una bella lampada da terra (pensavo alla Tolomeo Mega) e poi appendere alla parete delle mie fotografie.

Lo spazio che rimarrebbe libero al momento ed al quale abbiamo pensato è quello dietro il divano. Per ora in quell'angolino non avevamo pensato a nulla. L'idea iniziale era quella di mettere un attaccapanni a parete grintoso e piazzarsi sotto un piccolo mobiletto nel quale appoggiare accessori e creare comunque un pò di arredo.
Giusto per darvi due esempi:
- Appendiabiti
http://www.lovethesign.com/umbra/append ... -category1
- Mobiletto
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70282572/

Il dubbio è quello che, lasciando così tutto a vista, non sia propriamente carino e ordinato.
Così la seconda ipotesi sarebbe indirizzata verso l'acquisto di un mobiletto chiuso, anche se onestamente non è che abbia trovato poi moltissimo al momento in giro. L'unico che ci ispirava un pochino era questo, che potrebbe fungere da attaccapanni/libreria: http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 146772.htm

Certo, avevo anche ipotizzato di chiudere con del cartongesso e fare dunque una sorta di piccolo ricovero in cartongesso, giubbotti/scarpe/accessori celato alla vista. Però come dimensioni sarebbero 120 centimetri la parte adiacente il divano e 110 centimetri l'altra paretina, decisamente troppo pochi!