La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobile bifacciale un po' particolare

#1
È finalmente venuto il momento di comprare il mobile per la zona giorno, visto che siamo "accampati" da tempo ed è in arrivo un nuovo nano che richiede altro spazio per il contenimento :)

Premetto che siamo consapevoli dei difetti di questa soluzione (ingombro, effetto corridoio), ma abbiamo scartato sin dall'inizio il classico schema del divano a centro salone che guarda la solita parete attrezzata, per varie ragioni.

Inseriremo una composizione interparete lunga circa 200-210cm e alta circa 160cm dove ho disegnato quella linea rossa
Immagine
Nel lato interno, che chiamo lato A, quello che guarda la parete da 267, vogliamo collocare 4 colonne contenitive, più un elemento colonna a giorno, così:
Immagine
Nel lato B che guarda la parete da 487, posizioneremo la TV tutta a sinistra, verso il centro del salone
Immagine
Abbiamo individuato la linea About Day di Novamobili. La composizione dei due disegni qui sopra, malgrado uno sconto del 35% circa, costerebbe 2500 Euro + altri 280 euro circa per lo schienale aggiuntivo, ferma restando la necessità di avere conferma della fattibilità tecnica da parte del produttore.

Troppo rispetto al ns budget, che non può superare i 2000 Euro. Possibile che 4 colonne laccate e due basi tv costino così tanto...? Esiste qualche altra ditta che fa soluzioni più economiche, anche se qualitativamente inferiori? Nel negozio la venditrice ha verificato anche con altri marchi, ma o non prevedono l'elemento a giorno (che è fondamentale per mascherare la profondità del fianco della colonna, di fronte all'entrata) o costano di più. Oppure può convenire addirittura usare mobili concepiti per altri ambienti (cucina, camere...)?

Grazie sin d'ora a chi vorrà aiutarmi.... :roll:

Re: Mobile bifacciale un po' particolare

#3
Innanzitutto auguri :D .

Poi, sai che mi sembra un po' un'utopia riuscire a spendere solo 2000 euro per una composizione simile?..forse forse con ikea :roll: ...ti dico questo perchè io, per una composizione molto più piccola di questa (1 colonna da 60 cm, ma alta 216 cm, 1 base da 90 cm, 2 pensili da 90 cm e 2 mensole da 90 cm..2 ante in vetro satinato e il resto laminato..quindi niente di particolare) spesi, 7 anni fa, la bellezza di 2100 euro :shock:..tutto a profondità ridotta, cioè 33 cm (Azienda Arredo 3).

Fai magari un tentativo con le aziende che producono cucine :wink: .

Ah! Togliere, eventualmente, la colonna a giorno per ridurre l'ammontare del preventivo?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Mobile bifacciale un po' particolare

#4
Grazie Birba, a questo punto se i prezzi sono questi provo a sentire anche un falegname, magari con la stessa cifra ci fa un lavoro su misura... l'elemento a giorno comunque ci serve per mascherare la profondità del fianco che si vede appena si entra in casa, non credo comunque che questo elemento possa far lievitare più di tanto il costo...

Re: Mobile bifacciale un po' particolare

#5
giramondo75 ha scritto:Grazie Birba, a questo punto se i prezzi sono questi provo a sentire anche un falegname, magari con la stessa cifra ci fa un lavoro su misura... l'elemento a giorno comunque ci serve per mascherare la profondità del fianco che si vede appena si entra in casa, non credo comunque che questo elemento possa far lievitare più di tanto il costo...
Se è per risparmiare, stai perdendo tempo. L'elemento a giorno poi è un elemento ovviamente costoso perchè deve essere finito dentro e fuori in maniera impeccabile e per avere un senso devono essere costruiti in un certo modo, al contrario dei contenitori che possono avere reggi ripiani, forature standard etc etc
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Mobile bifacciale un po' particolare

#6
Oh ecco, Peppezi ha confermato ciò che presumevo :arrow: i pensili a giorno costano un botto :( .

Poi, pensi veramente di risparmiare rivolgendoti ad un falegname :shock:? ..se riesci nell'impresa, fai il nome :lol: :wink: .


@Peppezi :arrow: ho nominato ikea..che fo? Mi metto nell'angolino :oops: :mrgreen: :?:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare