La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione soggiorno

#1
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla disposizione del soggiorno. Si tratta di una zona giorno complessivamente grande intorno ai 36-37 metri quadri, compresa la cucina. Lo spazio dedicato al soggiorno è di 4.80 x 4.30 e l'ingresso si trova tra le due zone.
Abbiamo 2 opzioni, carico qualche foto per ciascuna.

Opzione 1: libreria di fronte alla porta d'ingresso, mobile TV laterale e divano di spalle alla cucina.

Vista dalla porta d'ingresso:
Immagine
Immagine
Immagine
Vista dalla cucina:
Immagine
Vista dalla porta accanto alla libreria, che dà sulla zona notte:
Immagine
Pro: il divano di spalle alla cucina mi sembra elegante e delimita bene le due zone. Mi piace la libreria bella grande di fronte all'ingresso.
Contro: Ho paura che il divano in mezzo alla stanza occupi troppo posto, soprattutto visivamente.

Opzione 2: TV di fronte all'ingresso, libreria di lato e divano adiacente alla libreria.

Vista dalla porta d'ingresso:
Immagine
Immagine
Vista dalla cucina:
Immagine
Vista dalla porta della zona notte:
Immagine
Pro: Mi piace che ci sia più spazio visivo, entrando dall'ingesso.
Contro: Mi spiace rinunciare alla libreria grande di fronte all'ingresso. Non mi fa impazzire il divano che guarda verso la cucina. Temo ci sia troppo poco spazio tra la libreria e il divano.

Voi quale preferite?
I mobili sono quelli che ho trovato il più possibile somiglianti a quelli che vorremmo prendere. Tenete conto che il divano che ho usato nella simulazione è molto grande: 2.30x2.30. Forse nella realtà lo prenderemo più piccolo.

Grazie :D