La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salone - Cucina in spazio ristretto

#1
Salve a tutti, chiedo aiuto a voi più esperti di me. Per me e la mia compagna è la prima casa, ed abbiamo necessità di arredare un salone con angolo cottura in poco spazio.
Allego la planimetria della stanza.

Sulla sinistra vi è l'ingresso, che immette direttamente nella stanza, fatto salvo per un piccolo muretto sulla destra alto circa 1m e lungo 40cm.
Di fronte l'ingresso è presente una porta scorrevole che immette su di un disimpegno su cui si affacciano le altre camere ed il bagno.

La stanza si sviluppa sostanzialmente tutta sul lato destro del muretto, in questa zona le misure sono 530x380. Sul muro perimetrale di destra è presente una porta finestra che da sul balcone.

L'ambiente nonostante la finestra è poco luminoso per via della posizione, cosa che ci limita molto nelle decisioni.

Vorremmo consigli su come disporre al meglio gli elementi della cucina la cui posizione è obbligatoriamente nell'angolo in basso a destra per via degli attacchi di gas ed acqua.
Sulla base della disposizione dei precedenti inquilini il lavello è posizionato nell'angolo e la cucina di fianco alla finestra. Ho considerato una cucina di 240x240, lasciando 10cm tra l'ultimo elemento della stessa e la finestra. Ma qualsiasi altra idea è ben accetta.

Vorremmo anche consigli sulle misure da considerare per divano e "zona tv", e su come conciliare il tutto con l'esigenza di un tavolo all'occorrenza allungabile.
Inoltre come sfruttare al meglio il piccolo passetto di ingresso?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia consigliarci! :wink:
Immagine

Re: Salone - Cucina in spazio ristretto

#3
Il tavolo, più stretto ( da 80 cm) si potrebbe ruotare di 45 gradi in senso antiorario oppure di 90 gradi (perpendicolare a com è disegnato). Concordo anche'io che quei fuochi li a fine piano non mi convincono.
Non ho capito se hai solo il vincolo del lavello o anche altro.

Re: Salone - Cucina in spazio ristretto

#4
Innanzitutto grazie per i consigli.

Ho il vincolo della posizione dell'intero angolo cottura, ma sia il piano cottura che il lavello possono essere spostati tranquillamente sugli altri elementi. Imprescindibile è il lavello composto da due vasche e gocciolatoio, mi sembra che la misura standard sia 120cm, per questo inizialmente l'idea era posizionarlo ad angolo con le due vasche esterne e all'interno il gocciolatoio, ma non è una soluzione che ci farebbe piacere adottare.
Il cruccio è come ottimizzare al meglio la composizione in quell'angolo includendo 1 piano cottura standard, un lavello ( 2 vasche + gocciolatoio ), un frigo, ed avere almeno un ripiano su cui poter operare.
L'opzione frigo come ultimo elemento accanto la finestra è stata scartata per via della poca quantità di luce che arriverebbe in una stanza buia di per se.

Re: Salone - Cucina in spazio ristretto

#5
da dx, con lavello 60
frigo 60 lavastoviglie 60 lavello 60 base angolo 60*125 piano cottura con forno 60 cassettiera 55 o 60
con lavello ad angolo:
frigo 60 lvs 60 base cestellino estraibile 30 lavello ad angolo 90*90 piano cottura e forno 60 cestone estraibile 90
se invece non vuoi lvs ci sono più opzioni