La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ridisegnare ingresso

#17
io pensavo ad abbassare il soffitto dalla porta d'ingresso fino alla porta di fronte così
Immagine
poi a sx continuare con una paretina divisoria
Immagine
Immagine
Immagine
e il portacappotti a dx sfruttando la profondità del muro
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Ridisegnare ingresso

#18
Concedetemi la battuta: questa preoccupazione della cucina in disordine è fantastica..... :roll:

premesso che mi piace molto l'idea del mini-ingresso (paretina divisoria di 1.5 metri che "nasconde" la porta d'ingresso) ma è anche vero che UN PASSO dopo aver varcato la porta d'ingresso si vedrebbe comunque l'eventuale disordine.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le soluzioni efficaci penso siano solamente due:

1) Metti i piatti sporchi dopo i pasti direttamente in lavastoviglie
2) Richiudi la cucina con una porta

Re: Ridisegnare ingresso

#19
bikkembergz ha scritto:Concedetemi la battuta: questa preoccupazione della cucina in disordine è fantastica..... :roll:

premesso che mi piace molto l'idea del mini-ingresso (paretina divisoria di 1.5 metri che "nasconde" la porta d'ingresso) ma è anche vero che UN PASSO dopo aver varcato la porta d'ingresso si vedrebbe comunque l'eventuale disordine.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le soluzioni efficaci penso siano solamente due:

1) Metti i piatti sporchi dopo i pasti direttamente in lavastoviglie
2) Richiudi la cucina con una porta
hai ragione quello che hai detto ma visto che la casa oggi è un cantiere se devo apportare modifiche preferisco farlo adesso e non domani quando sarò all'interno!!

Re: Ridisegnare ingresso

#20
Se posso darti un consiglio a meno che non sia necessario io non la farei a tutta altezza se scegli di fare una parete (ovviamente diverso se scegli una vetrata o una libreria)
Notavo che non hai molte finestre e credo che a tutta altezza toglierebbe luce
Io sono stata "costretta" a creare una paretina per nascondere il frigo e l'ho fatta alta 2 metri,devo dire che ne sono soddisfattissima perché nasconde ma non toglie tanta luce :)

Re: Ridisegnare ingresso

#22
Mi permetto di intervenire anche se premetto non sono un archietetto, ne un designer ne un esperta arredatrice.

La preoccupazione che l'ospite inatteso possa trovare e vedere una cucina in disordine, ma non solo quella, è fondata e legittima.
L'altra preoccupazione , ovvero di togliere luce e volume all'insieme è altrettanto fondata.
Si tratta dunque di trovare una soluzione che tenga conto di entrambe e concili la funzionalità con l'estetica.

A mio parere elementi in cartongesso o paretine o semiparetine inserite come tramezzi o "scudi" o separazioni sarebbero da scartare : tolgono aria, volume, ampiezza e soprattutto luce.

L'ideale sarebbe, come ti è stato già consigliato una vetrata , magari con porte scorrevoli , ma anche questo mi sembra hai scartato per motivi di costo ( budget disponibile ? ).

A questo punto l'unica idea che mi viene è usare il vetromattone cosidetto "poesia" , un vetromattone pieno che è prodotto in varie misure e soprattutto fantasia e colorazioni.
Con quella puoi farci qualche paretina ( puoi sbizzarrirti sul sito del produttore : http://www.spaziopoesia.it/ ) che sicuramente ti toglierà da ogni imbarazzo nel caso di una visita inattesa , non ti toglie luce più di tanto n( puoi anche farci qualche gioco di retroilluminazione ) , è bella ed elegante a vedersi e può essere anche funzionale , potendo inserire qualche piccolo segmento di cartongesso per avere degli applique o anche piccolissime mensoline.

Re: Ridisegnare ingresso

#23
marogi ha scritto:Mi permetto di intervenire anche se premetto non sono un archietetto, ne un designer ne un esperta arredatrice.

La preoccupazione che l'ospite inatteso possa trovare e vedere una cucina in disordine, ma non solo quella, è fondata e legittima.
L'altra preoccupazione , ovvero di togliere luce e volume all'insieme è altrettanto fondata.
Si tratta dunque di trovare una soluzione che tenga conto di entrambe e concili la funzionalità con l'estetica.

A mio parere elementi in cartongesso o paretine o semiparetine inserite come tramezzi o "scudi" o separazioni sarebbero da scartare : tolgono aria, volume, ampiezza e soprattutto luce.

L'ideale sarebbe, come ti è stato già consigliato una vetrata , magari con porte scorrevoli , ma anche questo mi sembra hai scartato per motivi di costo ( budget disponibile ? ).

A questo punto l'unica idea che mi viene è usare il vetromattone cosidetto "poesia" , un vetromattone pieno che è prodotto in varie misure e soprattutto fantasia e colorazioni.
Con quella puoi farci qualche paretina ( puoi sbizzarrirti sul sito del produttore : http://www.spaziopoesia.it/ ) che sicuramente ti toglierà da ogni imbarazzo nel caso di una visita inattesa , non ti toglie luce più di tanto n( puoi anche farci qualche gioco di retroilluminazione ) , è bella ed elegante a vedersi e può essere anche funzionale , potendo inserire qualche piccolo segmento di cartongesso per avere degli applique o anche piccolissime mensoline.

Finalmente qualcuno che mi comprende :D
la semplice parete in vetrata o con mattoni a vetro l'abbiamo esclusa perchè vorremmo qualcosa di utile allo stesso momento parete con mensole probabilmente opteremo per una libreria bifacciale!