La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Appartamento al grezzo da completare

#1
Ciao a tutti!

Sto acquistando la mia prima casa, un appartamentino di 70 m2 al grezzo da finire.
Al momento è finito solamente all'esterno. All'interno è previsto il rivestimento in doppio cartongesso quindi c'è un buon margine per spostare anche prese e allacciamenti vari. Mancano anche i tramezzi, ma ci sono due colonne portanti al centro che obbligano praticamente a costruire la lunga parete orizzontale al centro. Le pareti esterne da disegno sono da 35, spero sia compreso lo spessore del doppio cartongesso!

Ho già un bel po' di idee, ma andando con ordine il primo passo è quello di definire i tramezzi e la disposizione degli impianti.

Guardando l'immagine:
Il nord si trova a sinistra.
L'ingresso è dalla porta in basso a destra.
È un piano terra opposto alla strada e il giardino è sui tre lati ovest, nord ed est.
Ci sono le due finestre (disegnate con le due ante), mentre le restanti sono porte finestre. Porte, finestre e porte finestre sono tutte da 90.
In alto a destra, all'esterno, è previsto un angolo per CT e lavatrice.

Premesso che sono single, ho un cane (pastore tedesco) e ho la necessità di avere uno studio in casa, quello che vorrei realizzare penso sia piuttosto chiaro da come ho pensato di costruire i tramezzi.

La zona a nord era stata pensata per essere la seconda camera, con accesso dal disbrigo posizionato al centro dell'appartamento. Io qui vorrei realizzare lo studio, aperto sul soggiorno per vari motivi: essendo esposto a nord riesco a beneficiare della luce proveniente dal soggiorno e non dovendo avere la porta nel disbrigo ho una parete chiusa su cui poter posizionare un piccolo armadio. Inoltre penso che anche dal soggiorno la percezione dello spazio sia buona.

Quindi il disbrigo prevederebbe le porte un po' ammassate verso sud, lasciando sul lato nord lo spazio per quanto suddetto.

Il bagno da progetto avrebbe la parete che da contro la camera obliqua! In tutta onestà preferirei evitarlo. Gli scarichi quasi obbligano a posizionare nell'angolo nord-est la doccia una 90x120 ci può stare!) e nell'apertura a sud-est wc e bidet. 121 cm sono sufficienti?

Sono un fan delle cabine armadio ma quel dente tra camera e bagno credo sia troppo piccolo per poterlo chiudere al fine di ricavare una cabina armadio (verrebbe 115x75 internamente). Oltretutto si verrebbe a creare un "corridoio" da 120 all'ingresso della camera che non mi ispira. Dico bene?

In camera, posto che concordiate che lo spazio per la cabina armadio non c'è, la disposizione credo sia quasi ovvia: armadio a ovest, letto con la testa a sud lasciando lo spazio minimo tra armadio e il letto stesso. Che sarà largo 90. Verso la parete che da all'esterno dovrei riuscire a farci stare la panca fitness. Tengo comunque presente che in futuro il letto potrà essere matrimoniale (in tal caso ovviamente niente spazio per la panca).

In soggiorno lo spazio non è molto considerando che lasciando aperta la parete che da sullo studio mi complica un po' le cose per quanto riguarda la cucina che dovrà svilupparsi prevalentemente sul lato ovest con un angolo che continua sul lato nord. Tra porta e finestra vorrei ricavare una penisola che si allunga verso est.
Credo che il mobile TV debba essere posizionato contro la parete sud. Il divano frontalmente accostato alla parete centrale.
Qua ho un grande dubbio: il vuoto che si viene a creare tra la cucina e il tramezzo centrale. Può avere senso definire con una paretina da tipo un metro lo spazio tra cucina e studio, così da poter usare quel metro per disporre i mobili della cucina?

Ogni suggerimento è gradito e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

Massimo.
Immagine

Re: Appartamento al grezzo da completare

#3
Grazie gina per il suggerimento.
Hai ragione da vendere, col tramezzo diritto tra camera e bagno sembra più razionale. Spero sia fattibile considerando l'attuale posizione degli scarichi. La doccia è 120x90, sanitari e lavabo sono posizionati senza troppa precisione per considerare gli ingombri.

Ho verificato le misure dell'armadio che dovrei mettere nel disbrigo e la larghezza è di 100, quindi ho ristretto di poco la larghezza del disbrigo in favore del bagno.

Il tavolo che devo posizionare nello studio è 180x80 + una penisola 100x60. Siamo al limite.

Gli altri mobili sono tutti da acquistare, ho preso per riferimento un divano 220x160 (230 o 240 potrebbe starci ugualmente) e mobile tv 180x45.

Provando a posizionare i mobili nel soggiorno mi sono reso conto che la penisola non riesco a posizionarla accostata alla parete con la finestra e perpendicolarmente ad essa, e allo stesso tempo la parete divisoria studio/zona giorno credo obbligatoria per poter sistemare correttamente la cucina.

Cosa ne pensate di questa idea?
Immagine

Re: Appartamento al grezzo da completare

#4
cara guardia,
perchè restringerti ulteriormente quel già ridotto spazio del soggiorno/cucina/studio?
a meno che tu non abbia clienti da ricevere, credo che la cosa migliore sia lasciare tutto aperto, altrimenti soffochi!
e il bagno? Perchè non metti all'ingresso la doccia lasciando maggior spazio successivamente, tra i vasi a sx ed il lavabo a dx?

Re: Appartamento al grezzo da completare

#5
Danke schön.

La riflessione sullo spazio studio/soggiorno/cucina la condivido. Ma non capisco come far quadrare le cose poi in cucina. Se togliessi quel tramezzo che divide i due spazi mi ritroverei il retro della cucina visibile dallo studio. Forse hai in mente una disposizione dei mobili che evita questo problema ma che io non riesco proprio a individuare.

Riguardo al bagno hai pienamente ragione. Me ne sono reso conto dopo aver salvato l'immagine :)

Re: Appartamento al grezzo da completare

#7
gina ha scritto:ma niente tavolo?
La zona giorno è molto piccola e l'elemento a cui posso rinunciare con più facilità è il tavolo.
gina ha scritto:mettere la cucina tutta a dx, tavolo o penisola in alto, divano ad angolo in basso a sx, parete attrezzata sulla parete di fronte
Intendi così?
Immagine
Ma la porta?
O forse intendevi questo?
Immagine

Re: Appartamento al grezzo da completare

#10
Io sono un consulente informatico. Ci sono delle settimane in cui sono sempre da Clienti, altre in cui sono per la maggior parte del tempo in ufficio. Per cui non vorrei penalizzare troppo questa stanza dal momento che ci passerò delle giornate intere.
Ricevere Clienti? Raro, ma può capitare. Per questo motivo preferirei una soluzione aperta sulla zona giorno anziché sul disbrigo della zona notte. Avere oltretutto la porta finestra è un punto a favore.

Oggi ho finalmente ricevuto il disegno della prima proposta dell'architetto. Eccone un estratto:
Immagine
Nei miei disegni qualche misura è errata di pochi cm, poco male. L'errore più grave è aver riportato gli infissi della parete nord sulla base della pianta che mi è stata data (evidentemente hanno cambiato progetto in corsa): c'è un unico grande infisso a tre ante.

Gina ti ringrazio molto per il disegno. Ho alcune perplessità.
La divisione bagno/cucina che proponi necessiterebbe di nuovi infissi e modifica alle mura esterne.
Dovendo scegliere tra tavolo da pranzo o ufficio "grande", sceglierei quest'ultimo. Oltre tutto l'ufficio sarebbe l'unica stanza con la finestra (la seconda della casa è quella vicina al tavolo come l'hai posizionato tu) e nell'eventualità che scegliessi questa strada e volessi avere una porta-finestra nell'ufficio otterrei un secondo ingresso al punto quasi opposto all'accesso dal giardino. Probabilmente sarebbe scomodo al punto che mi rassegnerei alla semplice finestra.
Gli impianti sono stati già predisposti e ho acquistato l'immobile in una fase in cui hanno già fatto la gettata di cemento (in pratica devono solo essere posate le piastrelle). Un riposizionamento così drastico che incidenza economica può avere? Piccoli spostamenti/aggiustamenti mi hanno assicurato che hanno un'incidenza minima ma questa "rivoluzione" un po' mi spaventa. La cucina su quel lato, sebbene non sarà il massimo l'ingresso in cucina ma volendo ottimizzare gli spazi si può soprassedere anche perché in un open space a mio avviso è un falso problema, mi pare essere il modo migliore per sfruttare appieno la parete sud e ragionare sul resto della stanza per disporre divano e TV.

Re: Appartamento al grezzo da completare

#11
Completo le risposte.
gina ha scritto:ah cavoli hai spostato la porta del disimpegno.
In realtà nei primi disegni non le avevo ancora disegnate. L'ingresso al disbrigo dallo studio lo escluderei!
gina ha scritto:ma lo studio è solo per te o devi ricevere clienti?
A questa ti ho risposto sopra :wink:
tutta la parete in basso dello studio non può essere utilizzata per un'armadiatura ?
Sicuramente sì.

Re: Appartamento al grezzo da completare

#12
Der wächter ha scritto:Io sono un consulente informatico. Ci sono delle settimane in cui sono sempre da Clienti, altre in cui sono per la maggior parte del tempo in ufficio. Per cui non vorrei penalizzare troppo questa stanza dal momento che ci passerò delle giornate intere.
Ricevere Clienti? Raro, ma può capitare. Per questo motivo preferirei una soluzione aperta sulla zona giorno anziché sul disbrigo della zona notte. Avere oltretutto la porta finestra è un punto a favore.

Oggi ho finalmente ricevuto il disegno della prima proposta dell'architetto. Eccone un estratto:
Immagine
Nei miei disegni qualche misura è errata di pochi cm, poco male. L'errore più grave è aver riportato gli infissi della parete nord sulla base della pianta che mi è stata data (evidentemente hanno cambiato progetto in corsa): c'è un unico grande infisso a tre ante.

Gina ti ringrazio molto per il disegno. Ho alcune perplessità.
La divisione bagno/cucina che proponi necessiterebbe di nuovi infissi e modifica alle mura esterne.
Dovendo scegliere tra tavolo da pranzo o ufficio "grande", sceglierei quest'ultimo. Oltre tutto l'ufficio sarebbe l'unica stanza con la finestra (la seconda della casa è quella vicina al tavolo come l'hai posizionato tu) e nell'eventualità che scegliessi questa strada e volessi avere una porta-finestra nell'ufficio otterrei un secondo ingresso al punto quasi opposto all'accesso dal giardino. Probabilmente sarebbe scomodo al punto che mi rassegnerei alla semplice finestra.
Gli impianti sono stati già predisposti e ho acquistato l'immobile in una fase in cui hanno già fatto la gettata di cemento (in pratica devono solo essere posate le piastrelle). Un riposizionamento così drastico che incidenza economica può avere? Piccoli spostamenti/aggiustamenti mi hanno assicurato che hanno un'incidenza minima ma questa "rivoluzione" un po' mi spaventa. La cucina su quel lato, sebbene non sarà il massimo l'ingresso in cucina ma volendo ottimizzare gli spazi si può soprassedere anche perché in un open space a mio avviso è un falso problema, mi pare essere il modo migliore per sfruttare appieno la parete sud e ragionare sul resto della stanza per disporre divano e TV.
a questo punto non varierei nulla, se non cercare di rendere regolare la camera come detto in precedenza

Re: Appartamento al grezzo da completare

#14
erix... macché, anzi!
Io sono partito tenendo come punto fermo la lunga parete orizzontale al centro ma effettivamente la tua idea ha un gran numero di punti a favore. Devo capire la fattibilità tecnica con l'architetto per via dei collettori idraulici e della colonna portante.

Credo che alla fine le opzioni siano due.

A. Si assecondano tutte le predisposizioni, le colonne portanti e i collettori. La paretina che divide cucina da studio credo sia d'obbligo per dare il giusto spazio ai mobili della cucina e allo stesso tempo nascondere l'armadiatura che verrà posta nello studio. Razionalmente è quella che può anche garantire, in futuro, di ricavare la cameretta al posto dello studio, chiudendo la parete che delimita la cucina e creando l'ingresso alla camera dal disbrigo.
Immagine
B. Questa è l'idea di erix. Ampio open space con luce proveniente da est e ovest. La seconda camera potrebbe comunque essere ricavata chiudendo la parte superiore ma risulterebbe troppo grande a discapito della zona giorno che risulterebbe minuscola. L'ingresso al disbrigo verrebbe spostato in cucina: l'accesso esistente diventerebbe l'ingresso alla nuova camera. Diciamo che questa soluzione è il top se in futuro si mantiene al camera singola, diversamente risulterebbe a mio avviso sproporzionata.
Immagine
La prossima settimana ho appuntamento con l'architetto! Se avete altri suggerimenti sono ben accetti!