La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tavolo per ambiente giorno

#1
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum per richiedere il vostro aiuto. Ecco il mio dilemma: recentemente abbiamo eseguito dei lavori di ristrutturazione a casa da mia madre; adesso, dobbiamo arredare la zona giorno, che è composta da un ambiente unico, nel quale si trova anche la cucina.

Quest'ultima è nuova, (Creo Kitchens, modello Gayla colore Larice sigaro spazzolato), ma nello stesso ambiente mia madre vorrebbe inserire una vecchia credenza e delle vecchie sedie di mio nonno che a mio avviso si sposano poco con il resto; a lei piacciono, quindi vorrei cercare di congiungere i due stili grazie al tavolo, possibilmente rotondo, sempre secondo i gusti di mia madre.

Io ho qualche idea, ma non voglio influenzare nessuno; vi allego delle foto dell'ambiente, confido nel vostro aiuto, un giudizio esterno è quel che ci vuole in questi casi. :)

P.S. Il budget è inferiore ai 500 €

http://www.mediafire.com/view/mo7hlr4p55vscm7/1.jpg
http://www.mediafire.com/view/oz641t0pfp4ss8g/2.jpg
http://www.mediafire.com/view/n88mqe1g0tdjby3/3.jpg
http://www.mediafire.com/view/8f6gzsl51zn8hv9/4.jpg
http://www.mediafire.com/view/fac84un4av5wvhz/5.jpg
Ultima modifica di korer621 il 14/10/15 21:00, modificato 3 volte in totale.

Re: Consiglio tavolo per ambiente giorno

#3
gina ha scritto:Ciao, io devo dare ragione a tua mamma e ci mettrrei un bel tavolo tondo in stile
No ma per carità, anch'io approvo il tavolo tondo, il problema è proprio che stile scegliere; uno stile più classico sposerebbe bene la credenza e le sedie (facenti parte della stessa sala da pranzo, la credenza di vede bene nell'ultima foto), ma cozzerebbe con la cucina, che è tendenzialmente moderna, anche se presenta delle venature effetto legno.

Non vorremmo prendere qualcosa di troppo tradizionale, che risulti pesante alla vista; e poi, oltre allo stile, di che colore dovrebbe essere il tavolo, per star bene in quell'ambiente?

Un dettaglio che ho omesso è che il top della cucina è color avorio, effetto pietra, magari può tornare utile.

EDIT: Le immagini si vedono? Poco fa riuscivo a vederle tutte, mentre adesso ne vedo soltanto una :roll:

RE-EDIT: Le immagini continuavano a non vedersi, le ho aggiunte come URL, adesso dovrebbero andare.

Re: Consiglio tavolo per ambiente giorno

#4
ma... fosse solo per la madia potresti pensarla anche a contrasto con il resto della casa ma ti ritrovi pure con le sedie... allora il tavolo dovrebbe essere in stile come le sedie più che altro... Questo cozzerà non poco con la cucina.
Le sedie non si possono vendere ? :oops: :oops: :roll: :lol:
Pax tibi Marce

Re: Consiglio tavolo per ambiente giorno

#5
Io ci vedrei bene un tavolo rotondo in vetro dalla linea moderna, e se proprio le sedie vuole tenerle, ,cambierei il rivestimento della seduta, tinta unita su una tonalità di grigio, oppure osare su un colore più particolare,tipo il rosso magenta, o il verde petrolio... :wink:

Immagine


Immagine



subir foto
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Consiglio tavolo per ambiente giorno

#6
Ok, mi sbilancio un po': l'idea iniziale, quando abbiamo iniziato a ristrutturare, era di non tenere nessuno dei vecchi mobili dei miei nonni (neanche la madia e le sedie); poi, alcuni amici e conoscenti hanno suggerito a mia madre di tenere questi pezzi, con frasi tipo "mobili così non li fanno più", "è un pezzo d'arte, è un peccato darlo via, tra qualche anno varrà una fortuna", ecc... Non discuto la qualità del mobile, che è di ottima fattura, però il confine tra "vintage" e "vecchio" è sottile, e francamente quel mobile e quelle sedie si adattano poco al resto dell'arredamento e dei rivestimenti; ma tant'è, mia madre è convinta così, quindi bisogna trovare un compromesso.

Compromesso che, peraltro, potrebbe essere la soluzione suggerita da qsecofr: infatti, ho suggerito a mia madre che, se proprio volesse tenere le sedie, potrebbe distribuirle nel resto della casa, utilizzandone una come sedia da scrivania in camera da letto (che non sarà troppo moderna, e nella quale andremo a mettere un letto con testata imbottita); per il tavolo, invece, potremmo optare per delle sedie un po' più moderne, di quelle imbottite in ecopelle. A quel punto, la scelta del tavolo sarebbe molto più semplice, e la madia sarebbe l'unico mobile con uno stile differente, in contrasto con il resto dell'ambiente.

Anche l'idea suggerita da capperugiola è stata presa in considerazione, sebbene personalmente non mi faccia impazzire il piano in vetro, trattandosi di un tavolo da uso quotidiano; inoltre, disponiamo di pochi piani di lavoro, per cui un tavolo su cui lavorare ci farebbe comodo.