La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona soggiorno - foto

#1
Ciao a tutti! Sono elena di Varese.
E' da molto che seguo il vostro forum per cogliere preziosi consigli, ma solo ora mi sono decisa a scrivervi: ho proprio bisogno del Vs. aiuto, perché trovo che siate proprio bravi e creativi… cosa di cui ho veramente bisogno.

Vi illustro il mio problema relativamente al mio soggiorno, di cui vi allego alcune foto più sotto.

Come vedete, l'entrata di casa da direttamente sul soggiorno. Il mio problema sono i muretti, 2 dei quali con caloriferi di arredamento.
Avete dei suggerimenti per mimetizzare i caloriferi? Vorremmo in futuro anche "chiudere" i muretti che danno sulla scale almeno fino al soffitto, senza rendere il tutto troppo buio. Cosa suggerite? Io pensavo a una specie di libreria (quella con i tiranti) sul muretto lungo a lato del divano per chiudere il lato verso la scala… o qualcosa in cartongesso, ma non ho le idee molto chiare.
In più secondo voi riesco a mettere magari vicino alla finestra una piccola sedia per fare una specie di angolo lettura in piccolo?

Aspetto con ansia i Vs. suggerimenti.
Grazie di tutto
elena

[img][img]http://img355.ImageShack/img355/3249/immagine0082aa.th.jpg[/img][/img]
[img][img]http://img355.ImageShack/img355/3227/immagine0119km.th.jpg[/img][/img]
[img][img]http://img93.ImageShack/img93/1038/immagine0139mq.th.jpg[/img][/img]

#3
E' già il secondo inverno che passiamo in questa casa e devo dire che si sta bene: si sta bene sul divano e non si è neanche rovinato... purtroppo quando è stata costruita la casa, la famiglia di mio marito ha avuto questa idea e non ho potuto far nulla, perchè ho trovato tutto così.
PEnsavo di mettere eventualemtne un pannello per chiudere la parte che da sul divano... ma soprattutto volevo chiudere in qualche modo la parte che da sulla scala.

#4
Secondo me è molto difficile la faccenda.
E se, al posto di muretti e dei caloriferi esistenti, comprassi dei radiatori di arredo. Ora ce ne sono tanti e belli, al punto da poter stare al centro di un salone.
La tua idea della libreria non sarebbe male se il risultato non fosse poi un'insieme di cose una sopra l'altra..
Vado a nanna, ciao :roll: !

#5
Infatti questa è la mia perplessità...
grazie per il consiglio sui caloriferi, ma non volevo cambiarli subito, perchè sono nuovi....
Altri suggerimenti?
Grazie dell'aiuto.

#6
Ci sono dei grigliati che potresti utilizzare per nascondere i termosifoni o almeno illuderne la vista.
Immagine
Immagine

#7
Anch'io ho un muretto come il tuo che divide la porta di ingresso dalla zona notte. Io farò una libreria con un tirante d'acciaio appeso al soffitto e delle mensoline di cristallo. Devono ancora montarmeli, ma secondo me dovrebbe essere una bella soluzione per dividere senza chiudere troppo..

#8
Anche io avevo pensato a una libreria con i tiranti, ma per chiudere il muretto che da sulla scala questa soluzione non mi convince molto... e se quello che ci metto sopra, casca giù?
Per quanto riguarda la griglie per coprire i caloriferi, come sono i modelli? io ho in mente solo quelle di casa di mio nonno... un po' obsolete, dove posso trovare qualcosa?
E cosa dite di una vetrata per chiudere il muretto che da sulla scala senza oscurare la stanza?
Grazie elena

#9
che ne pensi di questi???

www.copritermosifoni.com

l'ho trovato con google quindi non so dirti molto!!! :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
gioele ha scritto:Grazie, peccato che l'azienda sia in campania, ma penso che si possano anche far fare...
vabbè non so di dove sei....................però se vai da un falegname col disegno o la foto di quello che vuoi, te lo potresti far fare!!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#13
Forse è la cosa piu semplice e piu rapida:
fatti fare dei copritermosifoni dello stesso legno delle tavole sopra i muretti cosi dai continuità al tutto, ma falli fare dal tuo falegname. Vedrai che non ci vorrà molto. E puoi anche disegnarle tu stessa le griglie di legno, e verrai che verrà bello.. I miei le fecero fare completamente in legno, tipo noce, e si sono integrate con la libreria.. senza troppo appesantire l'ambiente..
Ciao.
:lol:

#14
Per chiudere le pareti potresti usare dei vetricemento,
a me piacciono molto, e l'ambiente non perde luminosità.
Puoi usarli tutti trsparenti o usare anche quelli colorati per
creare un piccolo motivo.

#15
Ciao a tutti! grazie per i consigli ricevuti.
Sono arrivata alle seguenti conclusioni:
- coprire i caloriferi con un copricalorifero semplice che dipingerò come i caloriferi (spugnato), in modo da renderli il meno visibili possibili.
- il dubbio che mi rimane riguarda la parte sopra il muretto che da tra il divano e la scala... per il vetrocemento, non ho idea di cosa fare, anche perchè solitamente è usato in bagno, o sbaglio? ... mentre una serie di scaffali a libreria mi danno un po' il senso del disordine... e qualche cosa in cartongesso?
Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Elena