La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#32
Stiamo per ordinare la cucina, ma io sono ancora indecisa!! Grigio ad ancorare sotto e bianco sopra, ci staranno bene? Anche se il grigio non ricorre nell'arredo, mi sembra comunque un colore sufficientemente neutrale, e mi piace la sua "freddezza", anche considerando che si accompagnerebbe a una stanza piena di colori. Il piano in legno rovere ci starà bene? starà bene con i vari legni dell'arredo, tra cui il noce del tavolo antico?

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#33
Il grigio delle basi si vedrà poco, quindi mi farei pochi problemi. Il piano in rovere secondo me si se lo richiami con qualche altro elemento (tipo le mensole o la libreria/scaffalatura), altrimenti rimarrei sul bianco o grigio. Tieni conto che un top scuro si nota molto,anche più Dell basi, mentre chiaro da molta luce.

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#34
Grazie Rossodicina! La mia perplessità sul piano in rovere in effetti sta nel fatto che per quanto sia non è facile "richiamarlo". Sono sempre in crisi quando si tratta di gestire essenze diverse di legno :? ... Cioè, il tavolo è in noce e quindi più scuro, le mensole posso farle come voglio, quindi potrei usarle per legare. Potrei fare il piano in noce, ma mi sembra che con il grigio sia un po' troppo scuro e appesantisca troppo. La mia perplessità sul laminato bianco, avendoci vissuto, è che tende facilmente ad assorbire colori (l'esempio chiave è l'aperol, che il mio compagno quasi sempre finisce per versare sul piano, con conseguenza di cerchi rosati sgradevolissimi... non che il legno non assorba, ma penso si noti meno...). Il grigio non mi ispirava.

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#35
Guarda io ho un laminato grigio abbastanza scuro (finitura un po' ruvida al tatto), come manutenzione mi trovo benissimo.
Non ho sempre il tempo di pulire ogni singola macchia immediatamente, ma finora nessun danno permanente, si vedono poco le impronte e la polvere.

Dato l'ambiente piccolino non vedrei male una cucina bicolore, quindi con il piano bianco oppure grigio, senza aggiungere ulteriori essenze o colori, a meno che poi non riesci ad utilizzare lo stesso laminato rovere in altri elementi.

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#36
Beh, lo proseguirei sulla penisola, che comunque farei con basi bianche e non grigie. Il contrasto legno/bianco mi piace molto. Comunque si tratterebbe dei famigerati piani in legno-legno (non laminato), dell'Ikea... Il piano laminato effetto legno no no, non mi piacerebbe per niente.
Immagine
(Effettivamente qui il colore è quasi sul noce, più che rovere... forse sarebbe una scelta migliore? Considerando che avrebbe sopra piastrelle bianche, quindi un bel contrasto chiaro.)

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#37
Ciao, complimenti per le idee e il progetto, sarà sicuramente un ambiente carino e accogliente.
Io non sono per le essenze diverse, terrei il top noce come il tavolo e cucina e mensole tutte bianche
Ti metto un paio di foto (non badare allo lo stile, solo per vedere l’abbinamento)
Immagine
Immagine

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#38
Grazie Poch! Vedremo!! Vi farò vedere le foto:)

Dunque... in effetti il noce era stata la prima scelta. Poi abbiamo pensato che il legno così scuro potesse stonare sul grigio. Certo quegli sgabellini su quello stupendo piano grezzo (un po' un'altra cosa rispetto a quello che verrebbe a me:D:D) sono elegantissimi con il loro grigio, per i miei gusti... Ma tu invece proporresti cucina tutta bianca? Va poi sempre considerato che per quanto uno si possa sforzare i legni non saranno mai di tono uguale, visto che uno sarebbe un tavolo con tutta la sua patina e un bel po' di storia, l'altro un piano di lavoro ikea :roll: e le mensole probabilmente un pino "nobilitato" da mordente :D :oops:

Ma così, tanto per gettare scompiglio, se ad uno venisse voglia di procurarsi un top di quel tipo (noce, irregolare, prima foto), avete idea di dove/come?

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#39
Ed ecco il risultato finale, per ora!
Immagine
Immagine
Immagine
Tenete presente che mancano i quadri. Quello poggiato sulla cassapanca lo appenderei sopra. Dietro al tavolo continuo ad essere dell'idea di fare delle mensole, ma i consigli sono ben accetti. Forse in realtà starebbe meglio qualcosa di angolare (anche un'angoliera antica, ma -stranamente- mio padre quella non me la darebbe:D:D) o uno scaffalino o delle mensole ad angolo. Anche per l'illuminazione! Vorrei usare quel pezzo di legno di mare che vedete poggiato sul cesto sopra lo scaffale per fare un lampadario a 3 luci sopra il tavolo, però credo di dover trovare anche un altro punto luminoso per ravvivare in particolare l'angolo dietro il muro della cucina che di notte diventa proprio buio (forse nell'angolo opposto poggiare sopra le mensole una lampada da tavolo?). Lo scaffale ho fatto uno sforzo per arredarlo piacevolmente, ma ho bisogno di un po' di tempo per "digerirlo" e sistemarlo al meglio, probabilmente ora è un po' caotico, criticate pure, sono con voi:D. Trovo che l'angolo meno bello sia quello dell'ultima foto. Sicuramente sopra il divano ci vedo un bel quadro importante o almeno una galleria, poi il mobiletto giradischi non mi convince completamente. Rosso! E' quello che intendevo al posto della consolle, che del resto gli sta davanti. Più o meno vorrei tenere tutto quello che c'è nella stanza almeno per il momento, ma qualcosa può andare in cantina. Consigli su nuovi acquisti sono ben accetti come ispirazione per il futuro (che sogniamo migliore) :mrgreen:
Ah! Il divano rosso ha tanto bisogno di una nuova fodera (mettiamola così, la pelle di pecora è lungi dall'avere un ruolo puramente decorativo:D). Che colore? Tengo il rosso chiaro? Vado di un senape che riprenda i dettagli dei cuscini in pelle sul divano verde e di quelli colorati sul rosso? Azzurro? Celeste? Ditemi! Il divano verde non avrei mai pensato potesse funzionare, ho preso quello che avevo per farne una cosa semi-decente, ma una volta finito il risultato mi è piaciuto molto più di quello che pensassi: mi dà una tale soddisfazione che credo lo terrò per un po'. Trovo che sia molto fresco.

Temo che un malintenzionato armato di pazienza e spirito investigativo potrebbe scoprire l'angolo in cui vivo esplorando ciò che si vede dalla finestra. Nel caso confido che il valore (suggerimento: scarso) complessivo di ciò che è all'interno dell'appartamento non lo invoglierà a venire a farci visita:D

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#41
Eccomi!
Mi piace molto come stai completando l'ambiente, a me casa tua dice molto di più di tante altre viste su forum e riviste, perfette, studiatissime e coordinatissime :lol:
Ovviamente ne ho viste di stupende e accoglienti anche sul forum, intendo dire che il risultato non dipende solo dal budget o dalla scelta cromatica secondo canoni da manuale. :wink:

Non ho ancora guardato bene, però sono d'accordo che la vetrinetta vada sistemata, non mi piace neppure il tappeto sotto il tavolo da pranzo, lo toglierei intanto eventualmente metterei in futuro qualcosa di più semplice, stile moderno oppure tipo stuoia naturale, per riprendere un po' colori e materiali dei cesti e della cucina.

Mi piacciono i mobili in legno, il baule, i quadri.

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#42
ho riletto meglio., il mobile puoi provare a metterlo al posto della consolle (i traslochi sono meglio della palestra.. slav... mi sa che anche a te come me servirebbero i mobili con le ruote :mrgreen: ), forse è un po' basso ma lo stile mi piace.
Il divano rosso non mi dispiace, ma non lo vedo bene abbinato al verde, mi fa un po' Natale...) Secondo me giallo senape è bello, resterei su colori non in contrasto, ma che abbiano dentro il verde o i colori che lo compongono (blu/azzurro e giallo)
Carine le tende, secondo me stanno bene. 8)

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#44
Grazie Rosso:):)!!! Dei due tappeti sotto i divani che mi dici? Io mi sento molto originale:D:D perché un tappeto quadrato delle dimensione teoricamente "giuste" avrebbe impicciato molto di più il passaggio alla zona pranzo, però non credo sia una soluzione per tutti...
Le tende quando le ho messe senza il resto sparivano un po' e ho pensato forse anche di tingerle. Ora con tutte le cose al loro posto (come d'altro canto sospettavo, visti i tanti colori che sono in gioco), mi convincono di più. Sono contenta ti piacciano, a me piacciono per la semplicità e il fatto che sono in cotone.
Sul tappeto sotto il tavolo... hai ragione... rabbuia. per ora l'ho messo perché non sapevo dove metterlo. La stuoia ce l'avrei ma è un po' troppo grande (anche quella deve trovare casa, ci sono troppo affezionata per venderla, ma non so dove sistemarla... era sotto al letto matrimoniale, ma ora vorremmo usare lo spazio contenitivo lì sotto e francamente tappeto più scatole rischia davvero di diventare un rifugio per gli acari.) Il tappeto sotto al tavolo è un persiano non di gran valore diventato a pelo raso per l'uso in casa di mia suocera. Alla fine l'ho convinta a cedermelo. La folle, davvero folle, idea era di candeggiarlo e tingerlo con una tintura vivace per farne qualcosa del genere:
Immagine
Quello che è successo è che appena entrati in casa con il tappeto, l'ingresso, con pavimento in marmo bianco e di dimensioni un po' eccessive, ci ha pregati in ginocchio di lasciar lì il tappeto, che ha trovato casa e amore:D:D A questo punto sono tentata di recuperare la folle idea... Non ci starebbe? Se fosse mai possibile:):)

Re: Transizione cucina/pranzo/soggiorno

#45
eccomi.
Bello!
Allora parto dalle note dolenti: gli sgabelli continuano a non piacermi. Troppi tappeti. Invece bello tutto il resto, secondo me va solo riorganizzato! Quindi non comprare nulla per ora e neanche la scaffalatura dietro al tavolo. Vivi un po' la casa, sistema quello che hai. Poi piano piano completi!

Bella l'idea del lampadario sul tavolo. Come ho detto dietro non metrerei altre mensole. O quadri o se vuoi mensole metti lo scaffale che hai già. Il tappetto sotto al tavolo, in fondo ne capisco il senso! E mi dispiacerebbe toglierlo, ma ...troppi tappeti. Allora togli quelli ai divani. Insomma secondo me devi scegliere. O uno o l'altro.

Adoro la panca, il mobiletto giradischi e soprattutto il bauleeee! Fantastico! Adoro i quadri e i colori in generale! e il pouf te l'avevo già detto! Ho rivalutato tantissimo la penisola! Ci sta proprio bene!

Le scatole sotto al mobiletto giradischi toglile, casomai puoi mettere quelle sulla consolle: ci vanno? Oppure...si proverei anche a invertire posizione con il mibiletto.

Il divano lo lascerei rosso.

Mmmmm...insomma va tolto un tappeto e ricollocate alcune cose. Ora ci penso anche meglio.