La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto colore pareti

#1
Buongiorno forum,
ho scritto qualche volta in passato e ho visto che siete molto competenti. Vi scrivo di nuovo per avere un'opinione sulla tinta delle pareti della mia casa. Il pavimento è questo:
Immagine
Inizialmente avevo intenzione di tinteggiare in un color tortora/grigio chiaro, con la parete dietro la cucina, la parete frontale all'ingresso e una parete della camera da letto a contrasto, probabilmente grigio scuro. Ma vedendo poi l'effetto finale del pavimento sto quasi pensando di lasciare tutte le pareti bianche, in quanto mi sembra che un grigio lo smortirebbe. Sbaglio?

I mobili sono tutti bianchi e grigio chiaro.

Attendo il vostro prezioso aiuto :D

Re: Aiuto colore pareti

#3
Ciao, sui colori e' difficile dare consigli, però magari se provi a fornire qualche dettaglio in più ci si prova, tipo dimensioni dell'ambiente, se puoi un altro paio di foto. La casa e' luminosa? In generale in un ambiente ben illuminato con pavimenti chiaro si può osare un colore più scuro per mettere in risalto una parete o un mobile. Ecco io ti consiglio il colore dove vuoi far cadere l'attenzione.
Poi dipende anche da che tipo di ambiente avete in mente di ottenere e vi piace, se minimale tono su tono oppure vi piace spezzare.

Re: Aiuto colore pareti

#4
Sissicat ha scritto:Buongiorno forum,
ho scritto qualche volta in passato e ho visto che siete molto competenti. Vi scrivo di nuovo per avere un'opinione sulla tinta delle pareti della mia casa. Il pavimento è questo:
Immagine
Inizialmente avevo intenzione di tinteggiare in un color tortora/grigio chiaro, con la parete dietro la cucina, la parete frontale all'ingresso e una parete della camera da letto a contrasto, probabilmente grigio scuro. Ma vedendo poi l'effetto finale del pavimento sto quasi pensando di lasciare tutte le pareti bianche, in quanto mi sembra che un grigio lo smortirebbe. Sbaglio?

I mobili sono tutti bianchi e grigio chiaro.

Attendo il vostro prezioso aiuto :D

Quello che si intravede è il rivestimento della cucina?

Edit..mi ero persa l'ultimo pezzo :oops: .


Sai dipende molto dalla luminosità degli ambienti..e dagli arredi..tipo :arrow: arredi tutti bianchi, con qualche tocco di grigio..una bella parete tortora andrebbe benissimo..

Arredi misti, ambiente non troppo luminoso..meglio lasciare le pareti bianche e impreziosire con cornici argento/grigio ma anche colorate.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto colore pareti

#5
io le lascerei bianche, oppure opterei per un bianco sporco.
giocherei solo sui tappeti. Invece di pitturare la parete camera di altro colore, metterei un bel quadro a tnte forti
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Aiuto colore pareti

#6
Lo so che per i colori è difficile, infatti è per questo che ho paura di sbagliare!

Ho caricato altre due foto:
Immagine
Immagine
La casa è luminosa e gli ambienti sono di medie dimensioni. Quello che si vede nella prima foto in basso a destra è il rivestimento interno della doccia. Abbiamo giocato tutta la casa sui toni del bianco, grigio e legno. Vorremmo ottenere un effetto moderno e minimale, senza però essere eccessivamente freddo.

A me piacerebbero anche delle pareti di questo tipo:
http://www.giornoidea.com/schedaprodott ... h-tech.php

Ma ho paura che stia bene solo in foto con le luci giuste e che nella realtà smortisca un po'. Che dite?
Inoltre: riga sì o riga no che separi il soffitto? Cioè, nel caso facessimo una tinta diversa dal bianco, magari un bianco sporco, fareste tutto uguale oppure il soffitto bianco?

Re: Aiuto colore pareti

#7
E' un bianco sporco. Secondo me sta bene.
Fai una prova con una sola parete, tanto e' un colore chiaro: Se nn ti piace, una mano di bianco e va via.
I colori devono essere sempre visti nell'ambiente
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -