La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per ristrutturare casa

#1
Ciao a tutti,
Intorno al 20 dicembre entreremo in possesso di un appartamento di 70 m² circa. (76 commerciali). La nostra prima casa.
Siamo 2 adulti, un bambino di 2 anni e mezzo e 2 gatti.
Non ci siamo mai occupati di ristrutturazioni e quindi non sappiamo se sia possibile ma dalla casa acquistata vorremmo ricavare una stanza in più per il bimbo e/o un ambiente unico sala con cucina a vista.

Secondo voi è possibile?
Allego una pianta approssimativa (perché realizzata da noi) della casa; anche le misure non saranno precisissime perchè le abbiamo prese noi.
Grazie a chiunque possa aiutarci.
Romina
Immagine
Immagine

Re: consigli per ristrutturare casa

#4
Nn hai finestre x fare un'altra camera con detto da Ola.
Quoto Gina.
Dalla piantina nn si capisce molto: Da dove entri?
Quale e' la cucina ? ( presuppongo quel rettangolo di 6.43).
Un bagno di neanche 3 mq e un disimpegno di quasi 9. :shock:
Devi ristrutturate, potresti sfruttare meglio ciò che hai.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: consigli per ristrutturare casa

#5
più o meno, si può stringere la camera matrimoniale a 14 mq, così la camera piccola diventa 9 mq., il bagno ricavato nella zona giorno, ma non è troppo distante dagli scarichi del bagno originale, viene una grande zona giorno a sud.
il corridoio è in effetti molto lungo, ma per i gatti è bellissimo potersi fare delle belle corse, e i bambini ci possono giocare a calcio !(esperienza diretta)
Immagine

Re: consigli per ristrutturare casa

#6
Salve a tutti e grazie per l'aiuto.
Sono l'autore dei disegni poco chiari! :)
Descrivo un po' meglio; si entra nell' ingresso (quel quadrato di 8,44 m2).
In fondo all'ingresso, di fronte, si ha la porta del ripostiglio e del bagno (quello stretto e lungo da 6.43 m2).
Poi, sempre con le spalle all'ingresso si ha a destra la cucina (con porta finestra verso un balcone) ed alla sinistra due stanze che dovrebbero essere sala e camera (entrambe con porta finestra verso la seconda terrazza, più grande).
Spero di aver chiarito un po' di dubbi.
Grazie di nuovo a tutti.

Re: consigli per ristrutturare casa

#7
Ciao, in effetti senza nomi delle stanze è difficile..come spiegava Sanchez mio marito. L'ingresso è sull'unica porta che si apre verso l'esterno, ovvero guardando la cartina sulla destra.
Una volta entrati ci si trova nell'ingresso di quasi nove metri quadri, a destra cucina e bagno a sinistra sala e camera da letto. Di fronte ripostiglio.
Io avevo pensato di aprire completamente i muri della cucina e arretrare (cioè accorciare) il bagno per ottenere un ambiente unico, eliminando il ripostiglio. Ma non so se ne valga la pena..non ne ho proprio idea..
Ricaveremmo da quella che ora è la sala un ripostiglio e una stanza un po' più piccola per nostro figlio...Che dite?

Scusateci ancora se abbiamo caricato una piantina priva delle informazioni essenziali.... :)
:shock: Romina

Re: consigli per ristrutturare casa

#9
..ci hanno detto che per spostare la cucina si dovrebbe sollevare tutta la casa. Non so se intendessero sventrare i pavimenti o proprio rialzare i pavimenti. L'altra idea è di ricavare uno spazio con divano in quella che è la cucina..

Re: consigli per ristrutturare casa

#11
Sollevare tutta casa :shock: Allora devo preoccuparmi seriamente quando solleveranno la mia, vista che son tre piani.
Cmq scherzi a parte, mi e' venuta un'idea, solo che avresti un bagno cieco.
Buttare per l'aria il bagno e il ripostiglio, tirate la linea fino al pilastro ( te lo ritroveresti in sala/cucina) per creare l'ambiente giorno.
Restingere un po' le due camere di 16 e 19 per creare un bagno e dall'altro lato un ripostiglio.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: consigli per ristrutturare casa

#13
Credo che valga la pena capire meglio se effettivamente la cucina possa essere spostata e con quali costi. Se possibile, spostare la zona giorno a sinistra dell'ingresso, come già suggerito, sarebbe la soluzione migliore. In caso contrario avresti meno spazio e una zona giorno a nord, che non è il massimo.
Per il bagno cieco, bisogna vedere cosa prevedono i regolamenti del tuo comune, ad esempio dove abito io non si può avere un unico bagno cieco se la casa supera una certa metratura.

Re: consigli per ristrutturare casa

#14
Poch ha scritto:Credo che valga la pena capire meglio se effettivamente la cucina possa essere spostata e con quali costi. Se possibile, spostare la zona giorno a sinistra dell'ingresso, come già suggerito, sarebbe la soluzione migliore. In caso contrario avresti meno spazio e una zona giorno a nord, che non è il massimo.
Per il bagno cieco, bisogna vedere cosa prevedono i regolamenti del tuo comune, ad esempio dove abito io non si può avere un unico bagno cieco se la casa supera una certa metratura.
Rimarrebbe sempre il problema di una camera cieca, se ho capito bene la disposizione della zona giorno a sn dell'ingresso.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -