La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#1
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Lara e cerco il vostro prezioso aiuto! Sto per ristrutturare la mia casa di famiglia e mi servono idee per la zona cucina-soggiorno. Attualmente la sala e la cucina sono separate, vi allego l’immagine della piantina dell’appartamento con le dimensioni (chiedo perdono per le immagini un po’ “rustiche”, ma non sono molto brava con il pc :oops: ).

http://s10.postimg.org/vtxck0sah/Immagine.png

Immagine


La mia idea sarebbe quella di rendere più moderna e conviviale la zona giorno con una cucina (semi) a vista, abbattendo in parte il tramezzo che attualmente divide i due ambienti (X rossa).
Non amo molto le cucine totalmente aperte, e vorrei comunque una cucina comoda in quanto mi piace parecchio cucinare (e tra gli elementi desidererei per quanto possibile la colonna forno)
Avevo pensato di creare una sorta di muro divisorio ad elle (per nascondere le colonne frigo/forno) con un muretto alto circa 1 metro che faccia da divisorio, “tavolo bar” e sul quale appoggiare il divano (mettendo il mobile della sala sulla parete lunga lato camino). La cucina sarebbe angolare, e se possibile vorrei allungare un pochino il muro di confine con il corridoio, in modo da avere più elementi

L’idea sarebbe questa (ho provato a buttare giù una sorta di progetto…)
http://s11.postimg.org/dxvsojbwj/Proget ... a_elle.png

Immagine

Il muro alto dovrebbe essere di 60 o 120 cm, per una lunghezza totale di 2 metri circa.

In alternativa ho pensato ad una soluzione del genere:

http://s1.postimg.org/p08pybnfj/Progett ... o_alto.png
Immagine


Essendo indecisa tra queste due soluzioni, e totalmente incapace a disporre gli arredi in maniera funzionale e carina chiedo i preziosi consigli di voi esperti, prima di iniziare i lavori e trovarmi poi con una cosa totalmente diversa da quanto desiderato.
La prima opzione (muro a elle) temo che mi chiuda un po’ troppo gli ambienti, ed inoltre non saprei dove posizionare il tavolo. L’opzione con il muro "centrale" mi piace di più, ma non so quanto sia fattibile viste le dimensioni un po’ ridotte, e non ho idea di dove posizionare il divano/tavolo (centro stanza? Lato camino? Muro divisorio?) :?

Ho inoltre il seguente problema. Il pavimento dell’ingresso/salone è di marmo rosso (dovrebbe essere un rosso alicante). Non avendo la possibilità di sostituire tutto il pavimento, cosa posso mettere in cucina? Là dove tolgo i tramezzi potrei usare per “rattoppare” l’attuale battiscopa (che vado a sostituire totalmente), ma la zona cucina? Avevo pensato di mettere anche lì un marmo, e non so se provare a cercare lo stesso tipo oppure mettere qualcosa a contrasto (e qui non ho la più pallida idea di cosa potrebbe starci bene.. :roll:)

Spero di essere stata sufficientemente chiara, e ringrazio in anticipo chiunque volesse aiutarmi ad uscire da questo impasse :? Tutte le idee/suggerimenti/consigli e modifiche sono ben accetti!!!

Grazie ancora
Lara

Re: Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#3
Ciao erix! Intanto ti ringrazio per la risposta. La tua idea mi piace molto :D .. il salone così è bello spazioso, e la cucina è enorme!!!! Inoltre mi risolverebbe il problema del pavimento diverso, lo stacco sarebbe meno visibile. Non riesco però ad immaginare bene l'ingresso. Il muro è alto fino al soffitto per tutta la sua lunghezza? Anche lato salone? L'ingresso cosi non viene un po' buio e chiuso? Questa è l'unica cosa che mi lascia perplessa, per il resto la tua soluzione mi piace tantissimo.

Grazie ancora! Lara

Re: Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#4
se quelle sono le dimensioni dell'ingresso nn mi preoccuperei tanto se rimane buio. E' abbastanza "omogeneo" come grandezza, nn è chilometrico. Mi spiego: se fosse stato un corridoio stretto è lungo, ti avrei dato ragione, ma è un bel corridioio largo che sia senza pnto luce nn si nota molto.
La disposizione è molto carina e la vedo molto più funzionale ed esteticamente bella rispetto alla mezza parete disegnata da te,
Credo che il muro sia alto, sia perchè ha poggiato la parete tv, sia perchè, credo, che quei due ultimi pensili/colonne stiano ad indicare colonna forno/frigo
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#6
Grazie mille ad entrambe per la risposta e per la configurazione prospettata, devo dire che mi piace molto infatti credo proprio che la farò così come suggerito. Mi permette anche di mettere due divani!
Per quanto riguarda l'illuminazione dell'ingresso pensavo di mettere delle applique/plafoniere (moderne) o in alternativa il binario coi faretti, invece dei soliti lampadari a sospensione. Che dite, potrebbe essere la soluzione corretta?

Re: Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#7
Io direi controsoffitto con faretti, in modo anche da ribassare un po'. Li ho nell'ingresso e fanno un effetto molto bello! Se non vuoi controsoffittare, un binario con faretti (sempre a soffitto), ma resterei sui faretti, le applique e le plafoniere non creano una luce d'effetto secondo me :wink:

Re: Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#10
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli! Alla fine farò come suggeritomi da erix, è una soluzione che considero perfetta ed a cui non avevo minimamente pensato, e nell'ingresso credo di mettere il binario coi faretti, anche se le plafoniere che ha postato petra18 sono davvero molto particolari. Le potrei mettere in altre stanze della casa. Posso chiederti di che marca sono?

Re: Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#12
laracri ha scritto:Grazie a tutti per le risposte e per i consigli! Alla fine farò come suggeritomi da erix, è una soluzione che considero perfetta ed a cui non avevo minimamente pensato, e nell'ingresso credo di mettere il binario coi faretti, anche se le plafoniere che ha postato petra18 sono davvero molto particolari. Le potrei mettere in altre stanze della casa. Posso chiederti di che marca sono?
:(

Fabbian e Artemide ( edge ) - non sono così particolari :roll: :wink:

Re: Consiglio ristrutturazione soggiorno/cucina

#15
Ciao Laracri,
non so se hai già effettuato i lavori, ma un'altra alternativa al controsoffitto con i faretti led, è la possibilità di mettere strip led che rendano l'ambiente caldo e molto moderno.

Ecco alcuni esempi di quello che intendo:
Immagine
Immagine
In particolare, se vuoi mantenere un effetto soft io ti consiglierei una strip led di colore bianco caldo, come questa che vendiamo noi.

Striscia led 5m bianco caldo 2900-3000K 2835 120led/m Honglitronic 24V
Immagine
Inoltre le consiglio di inserire questa strip all'interno di un profilo in alluminio che permette sia di dissipare il calore della striscia, che di rendere un effetto di luce continua attraverso l'effetto opaco o semiopaco del diffusore.
In particolare ti consiglierei un profilo angolare da inserire nell'angolo fra la parete e il soffitto, come nel caso della prima foto che ho postato.

Profilo in alluminio angolare vuoto 19x19mm
Immagine
Oppure questo, in caso volessi la luce anche in basso.
Immagine
Spero di averti dato un ulteriore spunto per modernizzare e illuminare la tua casa.
Se hai bisogno di altre informazioni puoi tranquillamente visitare il nostro sito e chiedere in chat se hai bisogno di qualche informazione.
Ciao,

Cristina
LedPoint Srl
http://www.ledpoint.it