La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#1
Ciao a tutti! Spero vi vada di aiutarmi perchè sto per aprire una nuova attività e ogni consiglio/critica è bene accetta!
Si tratta di un negozio/studio di progettazione nel quale vorrei inserire un ambiente/soggiorno.
Forse è un po' confusa come idea ma fatemi tutte le domande che ritenete opportune.

Ecco la pianta del locale:
Immagine
Pensavo di posizionare lungo la parete con la vetrina un ripiano lungo cm 280 e prof. cm 60 che funga da piano lavoro/scrivania e anche da base vetrina/esposizione.
Sulla parete a dx pensavo di sviluppare la zona per appendere abiti e accessori mentra sulle altre due pareti vorrei sviluppare un ambiente soggiorno.
Deve risultare un locale armonioso. Qui si venderanno accessori per la casa (cuscini, lampade, tovaglie acc) ma anche per la persona (sciarpe, borse, bijoux e alcuni capi di abbigliamento). Al tempo stesso sarà uno studio di progettazione d'interni dove si studieranno le varie soluzioni proponendo progetti su misura e studio colore. Se può essere utile come riferimento tra le aziende da inserire ci saranno: Lago, Cattelan e Bonaldo, come illuminazione i sistemi Album.
Avete voglia di darmi una mano?

p.s.: Steve non so se ho inserito il topic nella sezione giusta, visto che il progetto da sviluppare riguarda un soggiorno l'ho aperto qui.

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#2
non riesco a leggere le misure...
io sinceramente il piano di lavoro lo metterei un po' più arretrato, davanti alla vetrina creerei proprio un angolo soggiorno arredato con tutti gli oggetti più ficosi, è proprio quello che attirerà le persone !

la nicchia in fondo a sx sarà un camerino per la prova degli abiti?

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#3
Grazie Gina :D
Si la nicchia a sx sarà il camerino di prova.
Pensavo di mettere la zona progettazione vicino alla vetrina ma sulla sx perchè ci sono le varie prese elttriche e per far capire che è anche uno studio, però forse hai ragione.
Posto la pianta un po' più in grande effettivamente non si vede bene scusate :wink:

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#8
Stavo riflettendo a quanto detto da gina, ovvero fare una vetrina che mostri il meglio dell'offerta simulando un angolo soggiorno o ancora meglio un angolo di uno studio di progettazione... Facile a dirsi eh ?! :lol:
Comunque la zona di lavoro vera la metterei un po' defilata rispetto alla vetrina.
Hai citato alcune aziende di mobili che tratterai, userei i loro complementi per appoggiare abiti, tessuti, stoffe in un molto studiato disordine creativo .

Ps. La mia casa ? Beh il momento critico della scelta delle piastrelle e' stato ( fortunatamente :mrgreen: ) superato .
Ma l'arredamento e' ben lungi dall'essere completato .. Mi sono persa dietro al vintage :mrgreen:
Immagine

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#9
Belli i pezzi vintage, hanno carattere e storia, tutto un altro fascino :D
Ricordo che Perriand mi aveva mandato un messaggio con un lungo e meraviglioso elenco di rigattieri a Milano, però non c'è più acc...

Si si oensavo di usare i prodotti delle aziende citate per esporre le varie cose in vendita, hai ragione: mi piace moltissimo il tuo concetto di studiato disordine creativo, grazie!

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#11
Ciao Saia .Prima di ogni cosa anche da parte mia tantissimi auguri per la buon riuscita del tuo progetto.....Consigli?
Il connubio arredamento-accessori per l'abbigliamento è un "territorio" che conosco poco mi viene più spontaneo pensare ad accessori per l'arredamento e accessori per l'abbigliamento.
In virtù di ciò penserei ad una mostra più "leggera" dove la presenza del mobile,nel senso stretto,non dovrebbe neanche esserci (mi riferisco a quella parete a sx entrando).
Il tuo spazio non è grande pertanto sarà fondamentale che le cose possano muoversi con estrema velocità...massimo una settimana e così via.Poche pochissime situazioni bloccate...solo lo stretto necessario.
La postazione lavoro in vetrina ha un pro e un contro:se da un lato vedere la persona che lavora dà vitalità allo spazio dall'altro "frena" il curioso che vuole entrare per curiosare (pardon!).Se poi ti devi sedere per progettare con un potenziale cliente "metterlo" in vetrina forse :roll:.....è da pensarci a mio avviso....anche perché tornando,sul concetto dell'estrema rotazione dell'esposizione,è proprio quello spazio che per prima deve essere mutevole...
A me piacerebbe avere uno spazio fatto di cose,di forme...di colori...che possono trasmettere emozioni...ad ogni passante......tanto se "uno" vuole vedere la parete della Lago non verrà da te ma.... andrà in un mobilificio:tu "devi" dare altro....:wink:
Mio pensiero.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#12
Grazie Annsca e grazie Cla56, ogni vostro commento per me è importante.
E' un progetto un po' insolito e infatti devo pensarlo bene. Si forse la parete a sx è troppo, però volevo inserire dei mobili per fare capire che si fa progettazione d'interni, non vorrei correre il rischio di sembrare un negozio di casalinghi o oggettistica... non so come fare.
Il piano davanti alla vetrina lo pensavo anche per poterci appoggiare i vari oggetti da esporre in primo piano (ad esempio vasi o lampade o borse) per evitare di metterli in terra e magari per mettere anche delle immagini di progetti o cartelle colori o campioni di tessuti ad esempio. E' vero che però come scrivania non funzionerebbe, non avevo pensato al cliente che dovrebbe sedersi in vetrina :roll:
Posso allora fare una zona lavoro sul lato sx anzichè mettere la parete soggiorno a questo punto.
Sul lato dx devo per forza lasciare lo spazio all'abbigliamento perchè è la parete che si vede meglio dalla vetrina. In fondo invece, anche quello si vede abbastanza bene, devo pensare allora ad esporre un ambiente d'interni.
Tenete conto che i mobili saranno forniti da un mobilificio col quale collaboro e che ha lo showroom in una città diversa quindi ogni tanto li cambieremo.

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#13
La tua ultima considerazione..non è da poco.. :wink:
In questo periodo (chiamiamolo periodo.... :? ) l'importante è investire poco o nulla quindi ben venga "il supporto".
Per far vedere i tuoi progetti puoi sempre mettere da un lato della vetrina uno schermo LCD che,a rotazione,faccia vedere i tuoi progetti e comunichi i servizi che offri....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Soggiorno in nuovo negozio/studio... mi aiutate?

#14
Infatti ho deciso di intraprendere questa nuova avventura dopo aver avuto conferma da questo mobilificio. Il mio primo lavoro come arredatrice dopo gli studi è stato da loro e ci sono rimasta 4 anni. Poi ho fatto altre esperienze in vari posti ma siamo sempre rimasti amici, inoltre c'è una stima reciproca che ci lega dunque sono contenta di questa collaborazione.
Anche loro in effetti mi avevano suggerito l'idea dello schermo LCD per mostrare i lavori :wink:
Ora rivedrò il progetto alla luce di queste considerazioni, provo a spostare la zona lavoro sulla parete a sx e a studiare diversamente la zona davanti alla vetrina. Poi posto il disegno così mi dite... grazie, mi serve questo confronto :D