La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto per ristrutturazione appartamento 120 mq

#1
Buongiorno a tutti,
sono arrivata a questo forum su consiglio di una mia amica che grazie a voi ha avuto degli ottimi suggerimenti per la ristrutturazione del suo appartamento. Spero quindi di poter avere anche io il vostro aiuto.
Ho acquistato un appartamento a Roma (piano 5, attico) di circa 120 mq commerciali che ha una distribuzione interna degli spazi da riconsiderare (allego le attuali piantine con le misure - gli unici elementi portanti sono le due colonne tra salone e corridoio evidenziate in verde; si ha accesso al balcone dalla camera 2 e dalla portafinestra del salone adiacente la camera 1).
L'agenzia immobiliare ci ha proposto un progetto che tuttavia non siamo sicuri rappresenti la migliore soluzione possibile.
La nostra esigenza è naturalmente quella di effettuare i lavori al minor costo possibile ma vorremmo anche essere sicuri di spendere bene il denaro.
Abbiamo bisogno di due bagni (uno con vasca - minimo 160 - e uno con doccia) e di una cucina separata dal salone (quindi non amiamo soluzioni open space). Inoltre, ci occorrerebbero almeno due camere da letto matrimoniali e uno studio/cameretta (all'occorrenza deve entrarci un letto singolo).
La soluzione dell'agenzia rispecchia queste esigenze (alleghiamo la proposta) ma non ci convince perchè entrambi i bagni sono molto piccoli.
Volevamo quindi il parere di esperti per sapere se secondo voi è la migliore soluzione ipotizzabile in rapporto di qualità / prezzo o se vedete ipotesi migliori.
Vi ringraziamo moltissimo per l'aiuto che vorrete darci.
link immagini: http://imgur.com/a/aHAd6

Re: Progetto per ristrutturazione appartamento 120 mq

#2
Secondo me non è affatto malvagia come proposta. I bagni a mio parere non sono mai troppo piccoli in assoluto, se sono pensati bene possono anche non avere grandi superfici ma essere lo stesso ottimamente vivibili, e mi sembra proprio il caso dei tuoi.
Hai provato a disporre gli elementi per capire il possibile risultato finale?
Ho buttato già un'idea:
Immagine

Oppure, ammesso che si possano/vogliano spostare un po' di impianti e che non sia un problema ridurre un bel po' il soggiorno:
Immagine

Re: Progetto per ristrutturazione appartamento 120 mq

#3
Ti ringrazio moltissimo per i tuoi suggerimenti.
La proposta n.1 ci rassicura molto perchè con questa disposizione dei sanitari effettivamente i bagni sembrano entrambi vivibili.
La proposta n. 2 ci è piaciuta molto perchè è davvero funzionale. Solo che in effetti ci dispiacerebbe rinunciare al salone doppio e l'unico accesso al terrazzo sarebbe dalla cucina. Inoltre la chiostrina col vano ascensore è piuttosto buia e quindi la cameretta non avrebbe molta luce.
Ti ringrazio ancora per l'aiuto.