La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee per cucina + living

#1
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e dopo aver letto parecchio mi sono deciso a chiedervi un consiglio.
Nella mia nuova futura casa (attualmente in costruzione) avremo un'area giorno di circa 35mq in cui vorrei inserire cucina/soggiorno.
Per comodità allego la piantina con la disposizione che ad oggi ci sembra la migliore (di tutta casa ma per ora ci concentriamo sul living, comunque eventuali osservazioni sul resto sono bene accette! :D ).
Come cucina siamo orientati su Arclinea (credo Convivium), domani ho appuntamento in negozio.
Siamo indecisi primi di tutto se attaccare l'isola al muro (quindi penisola) oppure no (propendiamo per il no in modo da non doverla circumnavigare ogni volta).
Non abbiamo neanche idea per ora sulla lunghezza della cucina e le dimensioni dell'isola.
Avete qualche suggerimento? la disposizione vi sembra buona?
Di seguito la piantina.
Grazie mille per ogni eventuale contributo!
Simone
Immagine

Re: Idee per cucina + living

#2
ciao.
non capisco dove inseriresti le colonne nel tuo progetto e cosa sarebbe quella zona a profondità ridotta a destra del lavello.

io allungherei sicuramente la cucina verso l'ingresso se vuoi avere più piano e più contenimento.

secondo me il progetto è ingannevole. facendo un calcolo veloce a spanne gli spazi in profondità sarebbero i seguenti: 60 zona lavello - 100 zona passaggio - 90 penisola - 200 tavolo = 450. hai a disposizione circa 560 significa che ti rimangono 110 cm ovvero ai lati del tavolo 55 cm. davvero troppo pochi.

Re: Idee per cucina + living

#3
Ciao,
per zona a profondità ridotta intendi quella che avevamo pensato come una libreria per dividere la cucina dell'ingresso credo (è solo un'idea però e si può togliere).
il disegno della cucina è stato messo li solo per le dimensioni piu o meno, le colonne andranno là sul muro.
Diciamo che ci vorremmo assestare su 420 o 360 lineari (dobbiamo decidere) + isola (staccando di circa 50/60 cm dal muro la penisola.
Sulla profondità le idee erano:
60 zona lavello
80 passaggio (come ho ora nella mia casa, mi trovo bene)
90/100 isola
180 tavolo (oppure 160 allungabile)
Totale 420 nell'ipotesi più "lunga", 390 con isola da 90 e tavolo 160
rimarrebbero quindi rispettivamente 140 (al limite ma ci può stare, o sbaglio?) oppure 170 e qui ci stiamo bene credo.

altra alternativa è utilizzare il tavolo attaccato all'isola (tipico della convivium) formando quindi una sorta di T con l'isola.

Re: Idee per cucina + living

#4
sinceramente gli spazi da te indicati sono davvero tanto risicati. 50/60 cm di passaggio sono davvero al limite, non è che non ci si passi ma esteticamente ti risulta una forzatura e non vorrei poi sembrasse come se avessi riadattato il mobilio in un nuovo ambiente. a sto punto meglio optare per una penisola.
anche considerare 70 cm tra tavolo e snack è davvero impensabile, diventa difficoltoso il passaggio con una persona seduta.
80 cm tra lavello e penisola poi per me sono davvero pochi, i rivenditori generalmente consigliano 120, 100 proprio risicando al massimo. il problema è che come hai disegnato il progetto, lasciando 80 cm apri la lvs che sta a dx del lavello, completamente in mezzo alle scatole, e sei bloccato. se siete in due, uno che cucina per es. ed uno che lava i piatti, siete entrambi segregati :D
per carità tutto si può fare e a tutto ci si può adattare ma trovo davvero un peccato rovinare un bell'ambiente con tutte queste forzature.

non so come tu utilizzi la cucina e quindi quanto ti interessi cercare di sfruttarne al meglio la lunghezza, personalmente traslerei la libreria fin praticamente l'ingresso utilizzando bene la parete lunga per una bella cucina. anche perchè mi chiedo, che te ne fai di tutto quell'ampio ingresso?

gli attacchi acqua/gas ci sono già? ci sono termosifoni?



parliamo ora della larghezza.
facciamo che lasci 80 di passaggio tra muro e tavolo (ti prego non dirmi 50/60!!!) + 90 di tavolo + altri 100 tra divano e tavolo + 100 di profondità divano (150 compresa penisola) + 40 mobile tv = 410/460. ti rimane nella zona larga del divano 150 cm. già qui si può ragionare..

Re: Idee per cucina + living

#5
Parlo degli 80 tra lavabo ed isola perchè già nella casa in cui siamo ora è questa la distanza, non essendomi mai trovato male pensavo fosse normale ma ora mi ci stai facendo pensare (in effetti con la lavastoviglie aperta non si passa).
Il disegno della cucina è puramente indicativo, era per vedere gli ingombri e l'ha fatto l'architetto del costruttore.
L'idea di sfruttare tutta la parete mi piace, essendo la cucina molto importante per me vista la passione per la cucina. L'isola era un punto fermo (cucinare rivolto agli ospiti a tavola mi piace molto) ora ci ragiono.
Sulla larghezza anche a me pare che come misure ci siamo, non dovrebbero esserci problemi.
Niente termosifoni (riscaldamento a pavimento) e gli attacchi dobbiamo definirli entro fine mese (domani vado a vedere apposta la cucina, il costruttore ha stretto una specie di convenzione con il negozio Arclinea di Roma per avere degli sconti, speriamo bene).
Intanto grazie per i consigli!

Re: Idee per cucina + living

#6
Sinceramente a me gli spazi sembrano risicati anche nell'altra direzione.
Per avere un po' di spazio attorno al tavolo dovresti mettere il divano a meno di due metri dalla TV :shock:
E il tavolo disegnato a mio parere è più stretto del classico 90*180.
L'architetto mi sa che ha fatto un po' il furbo coi disegni. :wink:

Re: Idee per cucina + living

#7
ciao,
sulla larghezza a me sembra possiamo starci tranquillamente ma forse mi sbaglio.
avendo a disposizione questo ambiente voi come lo progettereste? unico vincolo la cucina deve essere sulla parete dove é ora.

Re: Idee per cucina + living

#11
Io invertirei il mobile tv con il divano. Il mobile tv sta a te a decidere se prenderlo basso o alto ma tutto aperto x non soffocare l ambiente

Mi piace come idea.
Potrei mettere il divano al posto della tv e la tv sul muro tra le due finestre (non mi importa non sia proprio davanti)

Re: Idee per cucina + living

#12
Io per dare più spazio alla zona giorno arretrerei il muro divisorio dello studio rimpicciolendo quest'ultimo che è già abbastanza grande. Dipende se la tua idea era di trasformarlo in una seconda cameretta in futuro o se rimarrà con questa funzione.
Così facendo disporrei il resto dell'arredamento come vedi nel disegno.

Ho notato che nessuno dei due bagni è finestrato. Sei sicuro che sia a norma con il regolamento edilizio del tuo comune?
Immagine
Andrea
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Idee per cucina + living

#13
Ciao e grazie!
I bagni sono a norma, nel mio comune (Roma) possono non essere finestrati ma con aerazione forzata.
Lo studio è stato pensato per diventare in futuro una piccola camera, quindi rimpicciolirlo non si può.
Però non mi sembra ostativo alla tua soluzione lasciare i muri così o no?

Re: Idee per cucina + living

#15
mailandrex ha scritto:Io per dare più spazio alla zona giorno arretrerei il muro divisorio dello studio rimpicciolendo quest'ultimo che è già abbastanza grande. Dipende se la tua idea era di trasformarlo in una seconda cameretta in futuro o se rimarrà con questa funzione.
Così facendo disporrei il resto dell'arredamento come vedi nel disegno.

Ho notato che nessuno dei due bagni è finestrato. Sei sicuro che sia a norma con il regolamento edilizio del tuo comune?
Immagine
Andrea

Volevo chiedere ad Andrea Se posizione il divano in questo modo non sia un problema x gli schizzi di cottura?