La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idee per cucina + living

#16
Andrea il tuo progetto mi piace ma purtroppo non voglio sacrificare troppo le due camere.
Al massimo possiamo spostare il muro a filo colonna togliendo una trentina di cm allo studio.
Ho perplessità sul divano attaccato al piano cottura.

Re: Idee per cucina + living

#19
simocre ha scritto:Andrea il tuo progetto mi piace ma purtroppo non voglio sacrificare troppo le due camere.
Al massimo possiamo spostare il muro a filo colonna togliendo una trentina di cm allo studio.
Ho perplessità sul divano attaccato al piano cottura.
Ciao Simone,

ti ho disegnato di quanto dovresti modificare la disposizione delle camere, come vedi si tratta di pochissimi centimetri che però andrebbero a beneficio della zona giorno a cui l'ingresso precedente toglieva spazio prezioso.
Per la questione piano cottura o lo si sposta in un altro punto oppure la penisola nella parte retrostante il divano si alza come a formare un muretto che va a proteggere da eventuali schizzi il divano. (spero di essermi spiegato) :P
Secondo me era più soffocante la prima disposizione rispetto a questa. :wink:
Immagine
A
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Idee per cucina + living

#20
Rieccomi.
Dopo vari ragionamenti siamo arrivati ad una soluzione "particolare" vista su una foto trovata online e che ci è piaciuta molto.
Ecco la nuova disposizione che abbiamo pensato.
Immagine
Che ne dite? Isola centrale 210*95 e 3 colonne a dx e 3 a sx. Creiamo un piccolo ingresso in modo da non vedere la cucina appena si entra in casa.

Sulla disposizione della cucina poi aprirò un tread a parte!

Andrea abbiamo ragionato molto sull'allargare il living come da te suggerito e l'idea ci stuzzicava ma alla fine non vogliamo sacrificare troppo le camere (già non grandissime).

Simone

Re: Idee per cucina + living

#21
visto che il topic in Cucine non lo hai ancora aperto: distanza tra colonne ed isola 75 sono pochi, certamente lì non potrai metterci nè forno nè frigo, con anta aperta comunque non passa nessuno.
85 cm tra muro e isola sono davvero il minimo storico.
piano lavoro praticamente inesistente.
boh, per me ti stai facendo prendere troppo dalla parte scenografica ma una cucina deve essere anche, se non soprattutto, pratica. a meno che la cucina ti serva solo per far scena con gli amici, allora falla pure obliqua o a zigzag che va bene :wink: :D

Re: Idee per cucina + living

#22
Hai 9 mq di cucina e lo stesso piano di lavoro della mia che ne misura 2
O metti la cucina lineare contro la parete in alto o metti il divano contro la parete di sx e la tv su un pannello girevole
Basta non ti stresso più

Re: Idee per cucina + living

#23
Veramente come dicevo sopra nella mia attuale casa tra isola e piano abbiamo proprio 80 cm (tolte le maniglie sono 75 come questa), e trovandomi bene non lo vedo come un problema. (posso cmq portarla a 85cm come dietro).
Dietro 85 per restare in linea con le colonne (l'estetica per me è importante).
Quindi queste misure per me vanno bene per esperienza, non sono un azzardo.
Il frigorifero sarà sulla prima colonna di dx attaccata al muro.
la colonna a sx attaccata al muro (sempre guardando l'isola) invece avrà un piano estraibile da utilizzare all'occorrenza.
Il piano tra fuochi e lavello sarà di circa 90cm, altri 35*210 dietro pc e lavello.
La cucina la utilizzo molto, cuciniamo parecchio.
Diciamo mediamente 1/2 cene a settimana con ospiti e l'isola è fondamentale perchè mi piace cucinare guardando le persone in sala e partecipando alla serata.

ps.
dici che a zigzag viene bene??? :mrgreen:

Re: Idee per cucina + living

#24
gina ha scritto:Hai 9 mq di cucina e lo stesso piano di lavoro della mia che ne misura 2
O metti la cucina lineare contro la parete in alto o metti il divano contro la parete di sx e la tv su un pannello girevole
Basta non ti stresso più
Tranquilla! non stressi anzi!
Dicevo che per come vivo la cucina l'isola è fondamentale.
Per divano e tv invece intendi divano attaccato al muro e tv tra questo e il tavolo?

Re: Idee per cucina + living

#26
gina ha scritto:Esattamente! Ci sono sistemi molto belli per la tv in modo da lasciare più spazio al centro
Ah ok, ci ho pensato e credo che sia una cosa che decideremo una volta entrati rendendoci conto dell'ambiente.
Per ora portiamo divano e mobili che abbiamo, l'unica cosa da comprare sarà il tavolo.
Proprio per tenermi aperte tutte le opzioni sto facendo mettere l'attacco tv sia nel muro tra le finestre che nel muro a dx.

Re: Idee per cucina + living

#27
Mah secondo me c'è davvero troppo poco piano di lavoro soprattutto dicendomi che cucini molto.
Preferisco una cucina funzionale a una cucina scenografica.
Poi eventuali elettrodomestici da cucina dove li metteresti. Penso solo alla macchinetta del caffè o altro...
Come impianto potrebbe funzionare però anziché tre colonne farei una xcolonna sola,da una parte frigo e dall altra forno e gli altri due moduli dei piani con pensili, renderebbe intuito anche meno soffocato
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Idee per cucina + living

#28
Scusate ma una "banalissima" cucina lineare lunga 5m sulla parete in alto?
Capisco la necessità di essere socievoli con gli ospiti ma allora vale lo stesso ragionamento per la posizione del divano. Mentre cucini guardi le loro nuche. :shock:
E in più li costringi a stare impiccati in 2 m di spazio.
Io non sono un'amante delle isole, soprattutto se rubano spazio e obbligano gli ospiti a stare uno sopra l'altro mentre tu cucini.

Re: Idee per cucina + living

#29
Andrea nella colonna centrale lato dx (sempre guardando il muro) ci sarà un modulo aperto per i piccoli elettrodomestici, con relative prese gia impostate dietro.
Comunque valutiamo di inserire dei piani con pensili come dici tu.
Fedelyon con questa disposizione creiamo un piccolo ingresso (che non ci dispiace) e mettiamo l'isola occupando meno spazio del necessario ma stando comunque comodi.
Con la cucina lineare in profondità non credo guadagnerei molto spazio.
Il divano così è comunque provvisorio, ancora dobbiamo decidere come impostare l'area living.
C'è la soluzione di gina in ballo, come un braccio sulla parete con cui gestire il televisore.