La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#121
Ummmm :?
Non mi convince...
Il tavolo in cucina mi sembra un po' sacrificato e non riusciresti neanche ad uscire dalla portafinestra.
La stanza jolly ha quella specie di corridoio completamente inutile e il bagno adiacente è inutilizzabile, per non parlare di quello con la finestra... :lol: :lol:
Non mi sembra siano migliorate le così, anzi... :?

A
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#122
Lasciamo perdere il resto un attimo: se provassimo a inserire la cucina nel soggiorno, ci sarebbe la possibilità di separarla dal resto della zona giorno e posizionarla vicino ad un'apertura (in modo da non far diffondere tutti gli odori/fumi etc.)? Si potrebbe approfittare delle due aperture (finestra e portabalcone) per dividere gli ambienti in qualche modo?

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#123
ho provato a modificare...
Immagine
però per andare in cucina si passa nella zona notte...
a meno che non si decida di fare così, e di realizzare la terza cameretta solo se e quando ci sarà la possibilità, lasciando nello spazio residuo la zona pranzo della cucina, per non spostare i mobili e gli attacchi.
Immagine
(per esempio, una amica ha due figli, femmina di 13 e maschio di 9 anni, hanno la terza camera vuota ma non ci pensano nemmeno ad usarla, preferiscono stare insieme. ha senso vivere sacrificati per non fare lavori tra 15 anni ?)

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#124
Uhm, la terza camera secondo me la userei a prescindere dai figli... Forse i figli della tua amica sono ancora piccoli, in piena adolescenza sono sicurissima che ognuno vorrà una stanza per sè (mi pare giusto, comunque io la trovo utile a prescindere, ripeto). Insomma la tua prima soluzione non mi dispiace, più o meno è quello che avevo in mente.
Da ieri notte invece mi sono fissata sul principio dello spostamento cucina nel soggiorno, vorrei capire se sia possibile o meno spostare tutta la cucina in salone ma in modo che però non sia aperta, separando i due ambienti e sfruttando le due finestre... Ma forse non si può fare e sarebbe troppo complicato.

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#125
maryaluysa ha scritto: Da ieri notte invece mi sono fissata sul principio dello spostamento cucina nel soggiorno, vorrei capire se sia possibile o meno spostare tutta la cucina in salone ma in modo che però non sia aperta
Io mi sono fissato sulla cosa più o meno contraria, cioè portare il soggiorno alla cucina! :D Tra le varie idee ne avevamo vista solo una in cui, su idea di chojin, si metteva una camera di fronte alla porta finestra del soggiorno, e si portava la zona giorno verso l'attuale cucina. Però era impraticabile spostare il bagno; se lo scarico sta effettivamente dove è il circolino blu
Immagine
http://i.imgur.com/sWEApjJ.jpg
Con un metro e mezzo di distanza il bagno cieco per la camera dovrebbe essere realizzabile. La zona giorno è bella grande e illuminata perché, con tutti gli spostamenti, gode di quattro finestre e una portafinestra per di più ben orientate. La cucina è chiusa con una parete vetrata, non so se si vede bene. Potrebbe piacere poco il tavolo da pranzo "in castigo" lontano dalla luce, ho provato anche a invertirlo con il soggiorno ma secondo me il risultato è peggiore; peraltro credo di capire che pranzereste principalmente in cucina. Restano tutti i difetti che questa idea di invertire la zona giorno aveva nella versione precedente, con il bagno comune che è lontano una quaresima per i ragazzi; l'ideale sarebbe invertire bagno comune e stanzino, di una soluzione così io sarei entusiasta, ma non c'è lo scarico (d'altra parte a volte esistono scarichi di altri appartamenti sopra e sotto che hanno distribuzioni differenti; varrebbe la pena indagare.. magari ci troviamo un'altro scarico da sfruttare). Ciao!

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#128
Ho sempre scordato di chiedervi una cosa: non riesco a capire bene i letti della doppia incastrati a L... Sembra come se uno dei due finisse sulla testa dell'altro, ma sicuramente sono io che non so interpretare e non mi rendo conto delle misure. Quanto misurerebbe la stanza doppia?
Altra cosa: i due tavoli (soggiorno cucina) sono talmente vicini che uno si potrebbe eliminare.
Ultima modifica di maryaluysa il 29/01/16 10:38, modificato 1 volta in totale.

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#129
Lasciate perdere la distribuzione degli altri spazi, se ne recupererebbero talmente tanti che non sarebbe un problema sistemarli tutti anche sconvolgendoli. Non esiste un modo al modo per spostare la cucina in soggiorno tenendo presente la distanza dalla colonna di scarico che sarebbe il punto blu di Andrea e separarla con una parte di vetro?
Immagine
Immagine

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#130
A me sembra che anziché evolversi in meglio la cosa stia peggiorando sempre di più :?
Cos'è quel riquadro nero in camera da letto?
E la lavanderia la metteresti davvero di fronte all ingresso?!
Di spunti ne sono stati dati secondo me la cosa giusta da fare e selezionarne un paio e lavorare su quelli altrimenti non se ne viene più fuori :roll:
In ogni caso il mio consiglio è quello di lasciare che il soggiorno si affacci sul terrazzo principale sia per una questione di luminosita sia di arieggiamento soprattutto quando è estate.
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#131
mailandrex ha scritto:A me sembra che anziché evolversi in meglio la cosa stia peggiorando sempre di più :?
Cos'è quel riquadro nero in camera da letto?
E la lavanderia la metteresti davvero di fronte all ingresso?!
Di spunti ne sono stati dati secondo me la cosa giusta da fare e selezionarne un paio e lavorare su quelli altrimenti non se ne viene più fuori :roll:
In ogni caso il mio consiglio è quello di lasciare che il soggiorno si affacci sul terrazzo principale sia per una questione di luminosita sia di arieggiamento soprattutto quando è estate.
Ma no, è tutto casuale, mi interessa sapere solo se la cucina si può mettere direttamente in soggiorno, se si può risolvere il problema degli scarichi.
La lavanderia è messa lì solo per ricordarsi che bisogna trovare lo spazio per mettere da qualche parte lavatrice e lavabo.... Il riquadro nero è solo un armadio ampliato a dismisura inserito per verificare che ci sarebbero anche le dimensioni per avere una cabina armadio. Mi interessava capire solo la quantità di spazi recuperabili in questo modo.

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#132
mailandrex ha scritto: Di spunti ne sono stati dati secondo me la cosa giusta da fare e selezionarne un paio e lavorare su quelli altrimenti non se ne viene più fuori :roll:
In ogni caso il mio consiglio è quello di lasciare che il soggiorno si affacci sul terrazzo principale sia per una questione di luminosita sia di arieggiamento soprattutto quando è estate.
Sono d'accordo con te, solo che per come sono fatta mi serve essere consapevole prima delle varie possibilità per capire quello che può essere fattibile da quello che non è, a prescindere dal risultato che viene in una valutazione successiva.
Arriveremo anche a quello, ovvero a fermarsi a 2 opzioni, per il resto sono d'accordo con te, meglio il soggiorno sul terrazzo per vari motivi e credo anche che inserire la cucina sopra il soggiorno per la questione della divisione giorno/notte non sarebbe male. Poi si proverebbe ad ottimizzare il resto gli spazi, anche con un secondo bagno cieco,perché in effetti la doppia con solo la finestra della stanza fronte ingresso che avevo inserito ieri non va bene lì (avrò il difetto di pensare a troppe cose diverse, però vi ascolto e accolgo le vostre riflessioni).

Re: SOS: nuovo nido, tutto da rifare :)

#135
Non volermene, ma a me sembri un po' presa da quella che io chiamo "sindrome da piano snack". La chiamo così per i tantissimi utenti di questo sito che si erano innamorati dell'idea di avere la cucina con una penisola e un piano snack, con tanto di sgabelli, magari a 60 cm dal normale tavolo del soggiorno cucina. E, per quanto molti facessero presente che non avevano spazio, non era cosa, scomodità assurda ecc, non volevano sentire ragioni: loro di quel piano snack ne avevano davvero BISOGNO.

Questo appartamento mi sembra vincolato in modo abbastanza stretto da mq, finestre e scarichi e credo sinceramente che tu pretenda troppo. A meno che non spuntino scarichi insospettati in giro per casa, sei vincolata per la posizione dei bagni e per quanto riguarda il resto, credo sinceramente tu voglia mettere troppe cose in quell'appartamento. Il rischio è riuscire a mettere dentro tutto, ma al prezzo di spazi veramente poco vivibili.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli