La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Trilocale da rimettere a nuovo..opinioni e consigli

#1
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, mi chiamo Filippo e a metà di quest'anno entrerò nella mia "nuova" prima casa. Nuova tra virgolette perché si tratta di un fabbricato del '64 posto in una zona residenziale della mia città. Non sono mai stati effettuati di ristrutturazioni se non le porte interne e una volta il bagno (15 anni fà).
Sono diplomato geometra ed ho svolto questa attività per 3 anni e mezzo ma ora (grazie Italia) sono impiegato tecnico presso una ditta che produce serramenti.
Ho svolto autonomamente con il CAD il progettino della ristrutturazione relativo alla disposizione degli interni. Dopo lunghe decisioni sono giunto alla conclusione che vi allego in fondo al testo (è un file CAD non quotato, ma con un viwer si possono tranquillamente ricavare le quote), e qui mi piacerebbe ricevere delle opinioni, migliori sulla disposizione interna degli ambienti.
Ora, premetto che prima di fine Luglio non inizierò i lavori di ristrutturazione, ma essendo un tipo molto maniacale e preciso mi piace prendere con iper largo anticipo le cose.
Ho già deciso, dato l'età dell'abitazione, di tirare su completamente i sottofondi e sostituire anche gli impianti partendo dal contatore esterno.

Il dubbio più grande sorge sulla disposizione dell'arredamento per la quale sono in alto mare e mi sembra di non arrivare a nessuna conclusione soddisfacente. Nel file troverete anche dei blocchi che ho usato come "ipotetico arredo ideale".

Consiglio numero 3 e poi non rompo più le scatole :lol:. Per motivi puramente legati al budget pensavo di scegliere la cucina, il bagno ed il letto di marche e qualità buona in quanto li ritengo i mobili con i quali si interagisce maggiormente (esempio il mobile del soggiorno con sopra la tv rimane piazzato la ed aprirò i cassetti si e no una volta alla settimana) ed il restante arredo da grandi produttori (ikea, mondo convenienza ecc). Avete consigli opinioni su qualche marca specifica per gli ambienti che ho indicato sopra?

Vi ringrazio di cuore in anticipo a tutti, ho scritto una solfa ma come vi ripeto ci tengo molto ai particolari e che venga fuori un ottimo risultato e sono una persona molto aperta a raccogliere opinioni altrui.

Un saluto

https://www.dropbox.com/s/xuzn5ffaawyu2 ... m.dwg?dl=0

PS. non ho segnato sulla piantina ma l'esposizione è a NORD-OVEST e si trova all'interno di una strada cieca lontano dalla via principale.

Re: Trilocale da rimettere a nuovo..opinioni e consigli

#3
secondo me hai un bagno enorme e mal sfruttato, una camera matr enorme ed altrettanto mal sfruttata.
Poi quel divano, come al solito, rivolto verso la parete... proprio non si può guardare!
Lo spazio zona pranzo non è sufficiente 70+ tavolo 90 + 70= 230.
Poi quelle porte buttate là un po' così.....almeno una di fronte all'altra!
Poi non hai una separazione zona giorno/notte......
Insomma, ci sono margini di miglioramento.....parecchi

Re: Trilocale da rimettere a nuovo..opinioni e consigli

#6
Olabarch ha scritto:secondo me hai un bagno enorme e mal sfruttato, una camera matr enorme ed altrettanto mal sfruttata.
Poi quel divano, come al solito, rivolto verso la parete... proprio non si può guardare!
Lo spazio zona pranzo non è sufficiente 70+ tavolo 90 + 70= 230.
Poi quelle porte buttate là un po' così.....almeno una di fronte all'altra!
Poi non hai una separazione zona giorno/notte......
Insomma, ci sono margini di miglioramento.....parecchi
Ciao Olbarch!!
Ti ringazio molto per la risposta...oltre alle numerose critiche ce anche qualche conosglio che riusciresti a darmi sulla disposizione degli soazi interni...insomma opinioni ok, ma anche qualche consiglio nn guasterebbe dato che mi sono rivolto a voi per chiedere,appunto, una mano :)

Re: Trilocale da rimettere a nuovo..opinioni e consigli

#7
Allora, la butto là da non esperta.
Probabilmente lascerei le dimensioni del bagno e della seconda camera come nel progetto originario. Meglio una camera più grande, nel bagno passi meno tempo :lol: .
Volendo potresti fare la doccia a fine bagno per tutta la larghezza.
Per dividere zona giorno e zona notte una bella porta ad inizio "corridoio" ci potrebbe stare.
Per il resto senza misure non ho fantasia :lol: .
In ogni caso, scusate se dico una fesseria, immagino che la posizione del divano e del tavolo le puoi vedere una volta entrato in casa. Istintivamente gireri il divano e metteri la tv sulla parete al lato della finestra.

Re: Trilocale da rimettere a nuovo..opinioni e consigli

#8
questa è una soluzione.
Immagine

upload

Avresti un altro bagnetto in camera con la doccia accessibile proprio dalla camera. E' una soluzione alla quale si ricorre solamente in casi particolari, e noi l'abbiamo utilizzata alcune volte negli alberghi.


Avresti la tua camera con cabina armadio e bagno.
Il bagno zona giorno ha un antibagno con un armadio e da lì si accede all'altra camera.
Guardaroba nell'ingresso con mobile contenitore sulla stessa parete nella quale l'avevi prevista tu.

Però... sai... non è facile indovinare le esigenze dei committenti.....tu hai scritto... scritto...scritto...scritto.... scritto....scritto e non hai sprecato una riga specificando bisogni nè desideri.
ci tengo molto ai particolari
non è certamente in questo momento che ci si deve dedicare ai dettagli!

Re: Trilocale da rimettere a nuovo..opinioni e consigli

#9
Probabilmente avrò sbagliato a porre la domanda, probabilmente sarò partito in 5° pensando di aver disposto in maniera corretta gli ambienti interni ma invece ho fatto solo un casino!

A quanto pare devo fare un passo indietro e chiedervi un aiuto sulla disposizione interna dei locali in primis.

Essendo un trilocale lo vorrei mantenere come tale, la stanza l'ho rimpicciolita perché attualmente siamo io e la mia compagna ma in un futuro non si sa mai...Il bagno l'ho allargato perché vorrei ricavare una bella doccia di grandi dimensioni.
Il bagno in stanza non mi è mai piaciuto, piuttosto ricaverei una cabina armadio.
Il dubbio più grande poi e sulla disposizione soggiorno cucina, attualmente avete visto come sono, pensavo che buttando giù le pareti avrei ricavato un po' più di luce, unito le stanza, ma tenendole comunque separate per i loro usi.
Sperò di essere stato chiaro, diversamente sono molto disponibile sul ricevere consigli e critiche.

Re: Trilocale da rimettere a nuovo..opinioni e consigli

#10
Ciao Filippo,
In effetti non è migliorata di molto la situazione.
Ma dato che siete solo tu e la tua compagna perché non pensate ad una console anziché ad un tavolo da pranzo?
Dato che non hai molto spazio a disposizione e siete solo in due potresti pensare ad un tavolo snack per i pasti da usare tutti i giorni e nell'eventualità abbiate ospiti aprite la console.
La soluzione di ola mi sembra migliore, se non volete il bagnetto potete usare quello spazio come ripostiglio.

Andrea
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET