La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridistribuzione appartamento

#1
Immagine
A quest'ora dovremmo già essere in fase lavori ma grazie alla burocrazia siamo ancora fermi!
Al momento questa è la versione quasi definitiva del progetto, c'è ancora qualcosina che non mi convince (nicchia in cameretta e porta tra zona giorno e notte).
Io ormai penso di essere un po' fissata, secondo voi c'è qualcosa che proprio non va nel progetto?

Re: Ridistribuzione appartamento

#4
mailandrex ha scritto:Forse così ad occhio mi sembra un po' sproporzionata la stanza per stirare rispetto al resto...

Andrea
Verrà usata come ripostiglio ma volevo avere la metratura di una singola in caso di necessità

Re: Ridistribuzione appartamento

#5
Poch ha scritto:così in termini assoluti credo sia difficile dare una risposta...cosa non va rispetto a quali esigenze?
Potresti mettere anche le misure che mancano?
L'esigenza principale è avere una casa "vivibile". Al momento siamo in due, ci serve una camera per gli ospiti (quella in fondo a dx, è di circa 13 mq) e mi piaceva avere un locale jolly (cameretta/ripostiglio), un bagno principale, il secondo con la lavatrice e una zona giorno comoda

Re: Ridistribuzione appartamento

#6
mic ha scritto: L'esigenza principale è avere una casa "vivibile". Al momento siamo in due, ci serve una camera per gli ospiti (quella in fondo a dx, è di circa 13 mq) e mi piaceva avere un locale jolly (cameretta/ripostiglio), un bagno principale, il secondo con la lavatrice e una zona giorno comoda
Forse la camera jolly si può rimpicciolire a vantaggio del soggiorno, rivedrei la disposizione dei mobili e la parte disimpegno camere. Ti piacerebbe avere un bagno in camera?
Riusciresti a mettere una planimetria più grande e con le misure di tutte le stanze?

Re: Ridistribuzione appartamento

#8
Stanotte mi è venuto in mente che quelle misure erano quelle rilevate dalla pianta catastale. Queste sono quelle corrette. La piantina è un po' pastrocchiata (camera matrimoniale è di 3,90x3,90 per allargare il bagno a 2,10 m)
Immagine

Re: Ridistribuzione appartamento

#9
ciao,
ho visto ora la tua ultima piantina, intanto io avevo pensato ad una cosa del genere, bisogna vedere se realizzabile con le misure che hai tu
Immagine
l'altra idea che avevo era simile alla tua ultima disposizione, ma con il bagno cieco vicino alla stanza 'jolly'. Da studiare l'apertura della stanza. Si può fare lato corridoio, riducendo il bagno cieco o verso il soggiorno (per una camera da letto non è l'ideale, se usata come studio, stanza hobby può anche andare) in linea di massima guadagni qualcosa in più nel disimpegno per armadi-ripostigli ma non so se mi convince del tutto
Immagine

Re: Ridistribuzione appartamento

#10
grazie! con il bagno vicino alla singola lasciando il disimpegno a destra era l'altra versione dell'ingegnere ma ci piace meno, soprattutto perché le entrate alle due camere di sx e del bagno erano un po' sacrificate.

Re: Ridistribuzione appartamento

#13
grazie ragazzi!
Inizialmente quella porta non l'aveva nemmeno messa, ci devono essere necessariamente due porte tra bagno e cucina anche se tra questi c'è l'ingresso? In questo caso la metterei in linea con il muro dove c'è il mobile ingresso