La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Boiserie bianca: help! Aggiornamento

#1
Salve a tutti!
I pittori stanno ultimando di tinteggiare le pareti e adesso è arrivato il momento di far realizzare la boiserie da un amico falegname.
Si tratta di una boiserie bianca in legno alta 1 m.
In sostanza, qualcosa come quella in foto:
Immagine
Immagine
Bella, bellissima, se non fosse per il fatto che (come per ogni cosa) sorgono dei problemi.
Come faccio a non rendere visibili le giunzioni dei pannelli? Le pareti sono molto lunghe e spigolose e, per quanto siano perfetti i tagli e bravo il falegname, vedrò delle righe tra un pannello e l'altro.
Idee? Soluzioni?
Ultima modifica di eleda00 il 05/10/16 17:14, modificato 2 volte in totale.

Re: Boiserie bianca: help!

#2
Quanto sarebbe la lunghezza massima che ti pùò fare il falegname? e quanto sono lunghe le pareti? comunque ,potresti fare delle cornici ripetute, accostate, come se la decorazione fosse voluta, ovviamente della lunghezza massima possibile....

per farti capire cosa intendo guarda il fotomontaggio qui sotto. :wink:
Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Boiserie bianca: help!

#4
eleda00 ha scritto:In sostanza, mi consigli di fare tanti pannelli piuttosto che uno solo lungo. Non sarebbe malaccio, ma dovrei studiarci un po' su.
Il pannello è lungo 2,80 m ma le mie pareti superano i 4 metri
quindi 2 pannelli esattamente identici e magari speculari, se ti può piacere l'idea :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Boiserie bianca: help!

#7
Olabarch ha scritto:le giunte fra un pannello e l'altro possono essere talmente sottili da non essere visibili se non da vicino vicino....
In ogni caso si può giocare con le cornici.. E' solo questione di design
Sicuramente è questione di design, ma il problema sono gli spigoli (davvero tanti e non tutti con la stessa apertura) per cui diventa veramente difficile anche creare un progetto grazioso alla vista.
Il falegname dice che vedrò il "montaggio", ma non sarà fastidioso alla vista.
Però ciò che è poco fastidioso per alcuni può esserlo molto per altri, quindi, vorrei risolvere il problema alla radice.

Re: Boiserie bianca: help!

#9
Olabarch ha scritto:allora la parete non è lineare....
Le pareti sono 4 di cui due speculari tra loro e l'altra perpendicolare a queste e con gli angoli non a 90°, ma smussati. Il tutto inframmezzato da porte e finestre.
Per questo si pone il problema delle giunture...

Re: Boiserie bianca: help!

#13
Quella che segue è una piantina "casalinga" con misure in cm.
Immagine
Preciso che la boiserie non sarà collocata nelle parti tratteggiate e che la stessa sarebbe composta da un battiscopa alto 20 cm fissato su un pannello che (comprensivo di battiscopa) sarà alto 1 m.
In cima al pannello pensavo di mettere una cornice di chiusura alta 5 cm e le cornici interne avrebbero, invece, un altezza di 3 cm.
Il falegname mi ha comunicato che i pannelli saranno tagliati ad una dimensione di 2 m per essere gestibili meglio nella lavorazione.

Avevo provato ad abbozzare due schemi (relativi alla parete da 338 a dx dell'ingresso).
Soluzione n. 1:
Immagine
sarebbe come quella suggeritami da capperuggiola, ma non mi fa impazzire perchè la appesantisce. E', però, una soluzione che visti i numerosi tagli, permetterebbe di non rendere visibili le giunzioni tra i pannelli.

Soluzione n. 2:
Immagine
E' quella che preferirei, ma non saprei come nascondere le giunzioni.

Per qualunque chiarimento, sono qui!

Grazie in anticipo

Re: Boiserie bianca: help!

#14
mancano un po' di misure, esattamente quelle in rosso:

Immagine

caricare immagini
Poi c'è da sapere se vuoi tutto il corridoio rivestito così, se questa boiserie dev'essere bianca laccata oppure tinta a poro aperto in modo che si vedano le venature del legno oppure ancora se vuoi che si veda il legno color legno, oppure parti in legno e parte laccato....

Re: Boiserie bianca: help!

#15
Ero indecisa anche io sulla boiserie laccata o a poro aperto e, alla fine, ho deciso di farla laccata a poro chiuso perché temo si appesantisca altrimenti e faccia l'effetto "sportello da cucina ".
In questa pianta comunque non c'è nessun corridoio. L'unico corridoio è una prosecuzione della pianta sulla destra, ma l'ho volutamente non inserito perché lì ci sono molte porte e non si può inserire la boiserie. Le altre misure te le mando in mattinata, non appena vado a casa a prenderle. E ti allego anche qualche foto dell'ambiente. :wink:
Grazie!