La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#1
Ciao a tutti, stiamo valutando l'acquisto di un appartamento e avremmo bisogno di qualche suggerimento per la disposizione dei mobili nella zona cucina/soggiorno.
Allego un immagine generale dell'appartamento http://postimg.org/image/4ku2k6xv5 e una con indicate le misure ed evidenziata la parte in oggetto http://postimg.org/image/a2ijdmkmp
L'altezza è di 2,5 mt. Le due pareti che danno accesso al terrazo sono completamente di porte a vetro scorrevoli; la cucina deve essere posizionata dove indicato da disegno.
E' la prima volta che posto sul vostro fantastico forum, se ho dimenticato qualcosa o servono piu informazioni fatemi sapere !!!
Grazie mille in anticipo,
Gabriele

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#3
Grazie Olabarch !
Aggiungo qualche dettaglio: cucina e isola piacciono cosi anche a noi.
Non sappiamo invece come impostare la parte living, per valorizzare lo spazio disponibile e la luminosità. Ci resta il dubbio se lasciare tutto un ambiente unico o delimitare parzialmente l'area living e in che modo.
Mi azzardo ad allegare una bozza...fatta con i mezzi di un non-esperto del settore :)
http://postimg.org/image/uvlfxvy6p
Immagine

hosting immagini
Qualsiasi consiglio è ben accetto !!! grazie

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#4
Una casa così, ha già quelle caratteristiche che, mille volte, si cercano: ampiezza, luminosità, regolarità/simmetria, ovvero gli ingredienti principali per una messa in scena degna di una prima alla Scala.
Lo so... lo so... direte voi "Bella forza! con una zona giorno così, son bravi tutti a farci stare tutto il necessario!"
Vero, ma solo in parte, perchè se è vero che un progettista è utile, quasi necessario, nelle abitazioni ..."normali", quelle da tutti i giorni, per sfruttare fino al centimetro i pochi, ristretti e spesso contorti spazi delle case di oggi, è altrettanto vero che anche dove la superficie abbonda, il suo intervento è utile, non certo per sfruttare al massimo i mq, quanto, piuttosto, per armonizzare, bilanciare, creare quella mise en place che, unita agli elementi intrinseci (la struttura) consentirà di godere appieno della casa.
Fatta questa premessa, passo a darti qualche spunto - a parere mio- di miglioria.
Cucina: hai la possibilità di attrezzare una cucina in maniera stratosferica: perchè usarla come fanno tutti? ovvero lavaggio e cottura sul retro e preparazione/servizio sull'isola?
perchè non fai una cucina veramente da rivista, ferma restando la praticità?
Retro: profondità 70, colonne ai lati e piano di lavoro intero.
Isola: piano di lavoro intero, perfettamente liscio, senza alcuna sporgenza.
Sfiorando un sensore, tutto il piano scorre in avanti verso il soggiorno, rivelando il vero e proprio piano di lavoro, con zona lavaggio e cottura con cappe down draft. Ultimate preparazione e cottura, il piano scorre verso il retro, tornando a nascondere tutto.
Un po' 007? No, direi proprio di no, con la tecnologia che oggi ci viene messa a disposizione.
Diciamo piuttosto, un'ambientazione davvero scenografica.
per capire meglio, dai un'occhiata al filmato : http://www.tmitalia.it/progetti-special ... in-pietra/

Non è il momento di pensare ai materiali, adesso! Pietra, vetro, acciaio, lasciamoli da parte per concentrarci sulla disposizione, sulle zone operative e di soggiorno.

Pranzo: perfetta la posizione e la dimensione: 100x200

Soggiorno: perfetta la disposizione frontale dei divani con al centro il tavolino. Immagino un Diesis della B&B (Paolo Citterio) o Williams di Minotti o un Double di MatteoGrassi ( Piero Lissoni), o ancora uno Still di Molteni (Foster). Il tavolo: il classico in vetro con ruote di FontaArte (Gae Aulenti).
Il mobile basso che separa zona pranzo da soggiorno, eseguito su disegno, con tv che sale e scende, tornando nascosta.

Vetrata: secondo me ci starebbe bene un caminetto, bel caminetto, ovviamente al pari dei nomi altisonanti prima citati. Un caminetto che comprenda la colonna centrale, facendo un'unico oggetto di design.

Drrrrrin!
Immagine

caricare immagini
Immagine

upload

A dire il vero il fortunato proprietario di questa casa vorrebbe andare al Mercatone 1 a prendere la cucina!!!! E i divani da Sciatòdacs!!!!

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#5
Olabarch ha scritto:A dire il vero il fortunato proprietario di questa casa vorrebbe andare al Mercatone 1 a prendere la cucina!!!! E i divani da Sciatòdacs!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: troppo forte Ola!!

Ho visto il video ... stic :shock: !! Che sia la "nuova età della pietra" :lol: ?
Ad ogni modo se Gabriele potrà permetterselo, gli hai dato davvero un ottimo consiglio!!

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#6
pensavo piu all'ikea :lol: :lol: :lol:
Intanto grazie per i suggerimenti, gli arredi suggeriti sono davvero belli !
La disposizione della cucina, isola e tavolo ci piace. Bella l'idea del camino, proviamo a proporla al costruttore !
Per la zona living non ci convince il mobile basso al centro della stanza con la TV sopra, non vorremmo dare cosi importanza ad un televisore da metterlo al centro della stanza. Inoltre posizionata dietro al divano non è visibile...per la versione "mobile basso con tv che sale e scende" hai degli esempi ? non mi torna troppo come possa scomparire un televisore alto 80 cm in un mobile basso :o
Cosa ne pensate di mettere la TV sulla parete destra ?
Ci piacerebbe inoltre integrare una libreria, per esempio sulla parete centrale, che ve ne pare ?
Grazie !!!

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#7
Il mobile con tv che esce lo puoi trovare qui:
http://www.mak2.it/domoticacivile.html
ma ormai sono diventati sistemi di automazione con costi ...casalinghi.
Ovviamente un televisore H80 non potrà mai scomparire dentro un mobile H60..... a meno che non si infili nel pavimento, come del resto si fa con alcune soluzioni per serramenti.

Tv sulla parete di dx potrebbe anche andare ma sarebbe visibile solo da un divano e non da ambedue come con la soluzione con i divani contrapposti.
La parete centrale con la libreria va benissimo: bisogna solo riuscire a metter giù una pianta con gli ingombri in scala, buttando giù un'idea della soluzione perchè.... mica vorrai farla con Billy o Kallax, vero? e la tele, magari, potrebbe proprio essere integrata nella parete, magari a scomparsa anche lì.

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#9
lo sapevo! perchè nei bagni no?
E poi, in realtà, non è che dovete compiere solo quella scelta, adesso: dovete prendere i campioni di T U T T I gli elementi (legno: arredo e quindi mobili soggiorno, libreria, cucina; tessuti: divano, tende, rivestimento sedie e poltrone; pareti, soffitto) e metterli uno accanto all'altro in modo da trovare l'armonia fra di loro.
Diversamente ti troverai - come è già successo- a decidere a compartimenti stagni ogni elemento, cercando di non impazzire perchè quel legno sta malissimo col pavimento o con il tessuto delle tende.........quel laccato della cucina non si sposa manco per niente con il pavimento nè col divano...

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#10
Grazie Olabarch del consiglio. Stiamo iniziando a girare e prenderci dei campioni che ci piacciono da portare dagli artigiani successivi.
Per la libreria nella parete centrale avete proposte? ci piace ma temiamo che accentui troppo la lunghezza della stanza e che non ci sia spazio per girare intorno al tavolo lasciato per simmetria lungo come la penisola. Come la integriamo con cucina e mobile tv (la tv la lasceremmo in alto a dx).
Grazie

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#11
la soluzione che ti hanno proposto è già così bella, così pulita che sarà difficile riuscire ad "integrare" qualcosa.
Quella libreria nella parete centrale, per esempio.
Se la mettiamo, spezza la linearità, la simmetria e diventa un elemento di disordine.
Sicchè la mia proposta è questa: elimini la parete e separi il corridoio dal soggiorno con un complesso armadio guardaroba/libreria.
In sostanza restringi quel corridoio da 135 portandolo a 110 e giocando con gli spessori dei mobili (guardaroba da 60 + libreria da (135-110) + spessore del muro= 40).
Con questo sistema la libreria diventa "incassata" ma il filo del locale, la "parete" per intenderci, la linearità è preservata: è questo l'aspetto più importante.
Qualcosa che "spunti" da quella parete, spezzando la pulizia è, in ogni caso, fastidioso.

Re: Disposizione arredi in zona cucina/soggiorno

#12
questo è quel che intendo:
in giallo la demolizione del muro
Immagine

free image upload
e al suo posto questo mobile bifacciale: da una parte guardaroba (che, a parer mio è inutile così grande) e dall'altra, libreria.

Qui vedi un accenno di prospettiva della parete: quella parte con 5 ante è la libreria da "riempire" come si vuole.
Ci può stare la tele, un caminetto a bioetanolo, nel caso non si potesse fare attorno alla colonna centrale, ripiani, vani a giorno e parti chiuse con antine
Immagine

invia immagini
ovviamente la finitura potrebbe essere diversa oppure un misto fra vetro, laccato, pietra