La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLI PER ARREDO SOGGIORNO

#1
Buongiorno a tutti. Innanzitutto desidero ringraziare dell'attenzione che mi verrà data. Ho appena acquistato un nuovo 4 locali e data la forma "particolare" del soggiorno, volevo gentilmente chiedere qualche suggerimento/consiglio per la disposizione dei vari elementi che lo caratterizzeranno.
L'unico punto fermo è il divano che è già in mio possesso e misura ca. 260cm di lunghezza e quindi pensavo di alloggiarlo nella "nicchia" sulla dx.

https://www.dropbox.com/s/4zwown8dkdefu ... 0.pdf?dl=0

Il muro del disimpegno dovrebbe sparire, nel senso che in quel punto il soggiorno verrà allargato. Al posto di quel muro pensavo di mettere una libreria divisoria non troppo lunga o comunque un mobile che "separasse" l'entrata della zona giorno.
Sulla parete lunga invece pensavo di mettere una parete attrezzata per la tv ecc. completa di scomparti chiusi/aperti.
Vicino all'ingresso ci starebbe un tavolo/consolle apribile per le serate tra amici.

I dubbi sono in particolar modo legati all'enorme quantità di libri che ho (e agli altri che comprerò negli anni a venire) e alla necessità di avere qualche scomparto richiudibile per i vari bicchieri, documenti ecc. considerata la grandezza limitata della cucina e l'assenza di un vero e proprio ripostiglio.

Grazie mille per i vostri suggerimenti.

Giuseppe

Re: CONSIGLI PER ARREDO SOGGIORNO

#2
io il divano là in fondo, con la tv a distanza abissale, e tutta la stanza vuota, lo vedo male.
Metterei il divano sulla parete di sx, e farei una grande libreria a tutta parete lungo tutte e tre le pareti di dx;
la consolle nello spazio pranzo, magari accostata alla libreria tipo scrivania;
la tv nella parte più vicina al divano; magari una piccola poltrona girevole rivolta al divano o alla tv
non toglierei la nicchia nell’ingresso, ma la lascerei attrezzata come ripostiglio, ferro e asse da stiro, attrezzi, ecc, e metterei un’altra libreria nella parete rivolta al divano.

Immagine

Re: CONSIGLI PER ARREDO SOGGIORNO

#3
Grazie mille dell'idea. In effetti lo spazio tra il divano e la tv nella mia ipotesi pareva un po' troppo. Tuttavia il muro del disimpegno sono cmq deciso a toglierlo in quanto amo gli spazi ampi e quel muro secondo gusti personali "limita" un po' il soggiorno. Grazie ancora sei stata gentilissima, farò tesoro dei consigli!

Re: CONSIGLI PER ARREDO SOGGIORNO

#4
si dovrebbe ristudiare tutto il soggiorno, includendo anche quella zona che tu vuoi annettere, dal momento che, se la togli, un mobile guardaroba devi - in ogni caso- prevederlo.
Così come il tavolino deve avere una sua zona specifica.

Purtroppo le dimensioni del divano non aiutano..... è componibile oppure è un pezzo unico?
Perchè vedrei meglio due divani più piccoli e allora sì che potrebbero essere messi dove tu lo hai immaginato. Ma lasciare quel divano così lungo, buttato lì in quell'angolo, a parer mio significa cacciarlo in una posizione.... sfigata.
Il posto per la libreria è ottimo (quando sento parlar di libri mi viene la pelle d'oca dall'emozione!!!!) e sarà certamente il fulcro del locale e potrebbe comprendere proprio quel prolungamento verso l'ingresso del quale tu parlavi.
Però vedrei bene una cosa su disegno, su misura, fatta dal falegname

Re: CONSIGLI PER ARREDO SOGGIORNO

#5
Grazie mille! Il divano è un pezzo unico e per noi è proprio irrinunciabile!
Ma il mobile guardaroba è proprio indispensabile? cioè al di là del fatto che nell'antibagno c'è un altro piccolo ripostiglio che potrebbe essere dedicato a quello, voi lo vedete così importante?

ABBINAMENTO PARQUET-PORTE INTERNE-INFISSI

#6
Ciao a tutti. Chiedo nuovamente il vostro aiuto per una questione che non mi fa dormire la notte :shock:

L'appartamento che abbiamo appena comprato attualmente è grezzo ma il costruttore ha già inserito tutti gli infissi delle finestre e i relativi cassonetti coprirullo.
Nel dettaglio, i serramenti esterni e i cassonetti coprirullo sono in legno Hemlock mordenzato miele. Le maniglie sono in ottone lucido.
La porta di ingresso ha le due facce tipo noce, pomolo esterno bronzato e maniglia interna in ottone lucido.

A noi piacerebbe avere una casa sui toni chiari, quindi con un parquet chiaro (grigio o simili a doga lunga) e le porte interne bianche ma la paura è quella che stonino completamente con il noce degli infissi. Poi quelle maniglie ottone...bleah!

Qualora trovassimo una soluzione che ci aggrada non ci penseremmo due volte a cambiare le maniglie degli infissi sostituendole con maniglie cromate (dato che poi sono quelle che metteremmo sulle porte interne bianche).

Purtroppo anche il colore interno della porta di ingresso non è da sottovalutare dato che anche quello è in noce e non so quanto potrebbe costare cambiarlo con uno bianco.

Voi avete consigli in merito a quali colori chiari si potrebbero abbinare agli infissi noce e alle porte bianche? la mia paura è che venga fuori un appartamento arlecchino :(

Grazie a tutti!

Re: CONSIGLI PER ARREDO SOGGIORNO

#7
forse quello è più un ripostiglio....
a parte che lì dentro io nemmeno ci entrerei.....
60 di profondità non ci metti nulla. gli scaffali sono da 40 in genere..... per cui più che ganci appendiabiti lì dentro non ci puoi mettere.
io tirerei giù pure quello!!!!

Re: ABBINAMENTO PARQUET-PORTE INTERNE-INFISSI

#8
Gli abbinamenti sono sempre un bel dilemma :)
allora, se scegli il parquet di tono neutro, come il grigio, si abbinerà bene agli infissi. ecco un esempio con un grigio nemmeno chiaro:
Immagine
Se le porte interne fossero bianche laccate abbastanza lisce nel design, in tinta con i muri, non ci faresti nemmeno caso al colore diverso. E se fossero in pino pure quelle? Proprio non vi piacciono?

Re: ABBINAMENTO PARQUET-PORTE INTERNE-INFISSI

#10
Grazie molte per le risposte. In effetti - anche a seguito dei preventivi ricevuti - avremmo deciso di lasciare le porte originali in noce. Tuttavia molto probabilmente sostituiremo tutte le maniglie installandone un tipo cromato (l'ottone proprio bleah).
Volendo quindi una casa sui toni chiari ma con le porte noce, credo opteremo per una pavimentazione sui toni grigio chiari.
Grazie ancora

Re: CONSIGLI PER ARREDO SOGGIORNO

#11
Olabarch ha scritto:forse quello è più un ripostiglio....
a parte che lì dentro io nemmeno ci entrerei.....
60 di profondità non ci metti nulla. gli scaffali sono da 40 in genere..... per cui più che ganci appendiabiti lì dentro non ci puoi mettere.
io tirerei giù pure quello!!!!
Effettivamente quello però può servire... :D
Pensavo cmq di mettere una scaffalatura a profondità ridotta che contenga scarpe e appendiabiti