La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SOSTITUIRE UN CAMINO/FOCOLARE

#1
premesso che non so se questa è la giusta sezione

il mio scopo e sostituire un camino fatto 50 anni fa, l'ideale sarebbe di inserire un temocamino a legna, ma qualore non fosse possibile, andrebbe bene anche avere solo un nuovo focolare

il problema di fondo è che deve restare nello stesso posto ed un angolo un po' sfigato perché è vicino ad una finestra (la posizioen della canna fumaria invece, conta poco perché è un ultimo piano e si può mettere come si vuole)

sto vendendo che a prendere elementi prefabbricati, gira e gira, l'ingombro è 80x80

conoscete elementi con dimensioni più contenute magari ad angolo o esagonale, il focolare verrà poi rivestito

a breve inserisco un'immagine

Re: SOSTITUIRE UN CAMINO/FOCOLARE

#2
se ne cerchi uno specifico, perchè lo cerchi prefabbricato anzichè disegnarlo tu?
C'è un'ottima pubblicazione che tratta di caminetti "Il camino- storia, tecnica e funzionamento" di Giulio Bagnolini (anch'esso geom.... :wink: ) e lui stesso è disponibile per consulenze.

Re: SOSTITUIRE UN CAMINO/FOCOLARE

#3
Olabarch ha scritto:se ne cerchi uno specifico, perchè lo cerchi prefabbricato anzichè disegnarlo tu?
C'è un'ottima pubblicazione che tratta di caminetti "Il camino- storia, tecnica e funzionamento" di Giulio Bagnolini (anch'esso geom.... :wink: ) e lui stesso è disponibile per consulenze.
anch'io li conosco di fama,

Bagnolini geom Giulio

e

Bagnolini ing Gabriele

ma non ho mai avuto il piacere di far fare un camnino in opera, ormai vogliono tutti i temocamini