La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione - Cucina e Zona giorno: coma la vedete voi?

#1
Ciao.
Sono in fase di ristrutturazione e siamo in fase decisiva per la zona giorno.

Le nostre necessità sono:
-cucina adeguata e non piccolo angolo cottura
-tavolo da uso giorno o uso pranzo in caso di ospiti
-tavolino o penisola per colazione/cena in famiglia (max 4 persone)
-zona soggiorno/tv

Soluzione 1

Immagine


Qui abbiamo la cucina un pò più sacrificata ma abbiamo una grande zona giorno / soggiorno TV , ed è molto lineare come design.

---

Altrimenti nella soluzione 2 , 3 e 4 ho spostato la cucina a sinistra
con varie posizioni della penisola.

Immagine


Immagine


Immagine


Cosa ne pensate di queste soluzioni?
Quale può essere più funzionale?
Oppure avete delle idee migliori o dei consigli?
Sprigionate la vostra fantasia :wink:

















----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------







Questo sotto è il vecchio post che parlava della ristrutturazione della casa.
ora invece ho solo bisogno di consigli della zona giorno per poter posizionare gli attacchi.

-----------------
-----------------

Ciao a tutti.
Come promesso ho preparato il tutto ed eccolo. Poi se vi serve altro chiedete e vi sarà dato :mrgreen:

Iniziamo con la situazione attuale. Questa è la casa che abbiamo comprato (con scritte le misure):

Immagine


E' una porzione di bifamigliare, quindi libera su tre lati, disposta su due piani, e con scoperto di proprietà sui tre lati liberi.
Giù vedete un ingresso e poi c'è un uscita secondaria di servizio sul retro, comoda per andare in giardino, accedere ai garage ecc....
Come vedete la disposizione delle camere non è un granchè, sembra un labirinto :cry:
Parlando col geometra e l'ingegnere mi hanno detto quali sono i vincoli su cui ci si può muovere, perciò vi metto qui sotto in formato bmp (così potete mantenere la scala per le misure effettive) la piantina già pronta per poterci lavorare sopra se volete esprimere una vostra idea.

Immagine


Ho cancellato le tramezze e lasciato tutti i muri portanti.
Da questi sappiate che, causa zona sismica, si possono solo fare delle aperture da massimo 2,5 metri, e le stesse andranno cerchiate (cioè si dovrà fare una struttura in ferro ad anello su tutta l'apertura) perciò più aperture fate e più costeranno le modifiche :|
Sbizzarritevi :mrgreen:

Vi dico le mie esigenze:
1 matrimoniale
2 camere singole
2 bagni (di cui quello nella zona giorno lo voglio anche una vasca bella grande)
1 studio (mia moglie è un insegnante e ha bisogno del suo spazio, che poi fa comodo anche per me ed i figli, dove studiare, avere i pc ecc...e non lasciare la roba in giro per casa)
1 soggiorno con ampio divano di fronte ad una tv, e se possibile anche un caminetto, non importa che sia a legno, va bene anche uno a gas, ma è comodo se in inverno c'è freddo e abbiamo ospiti o abbiamo freddo :mrgreen:
1 zona pranzo, cioè con un tavolo dove mangiare quando ci sono ospiti, o comunque dove appoggiarci sempre quando ci sono ospiti che non stanno sul divano
1 cucina abitabile, in modo da non dover sempre andare a mangiare in soggiorno, lasciando così il soggiorno pulito e in ordine e in cucina possiamo fare della puzza da cucinato, lasciare dell'eventuale disordine mentre si prepara ecc...ma chiudi la porta e non vede niente nessuno.
>non sarebbe male farci saltar fuori anche la lavanderia, ma al limite di fronte abbiamo i garage e possiamo mettere lavatrice e asciugatrice lì dentro.

Ora vi metto due bozze che ho preparato io

Immagine


Qui ho fatto tutta la zona giorno al piano terra, la cucina ha la porta per l'uscita di servizio. Ma siccome alla fine per noi sarà l'ingresso principale entrando sempre dai garage ecc ecc...non vorrei sia scomoda nel tempo, entrare sempre dalla cucina. Boh....
Poi al piano superiore le tre camere da letto, 2 singole da circa 3,5mt x 3,5mt e la matrimoniale più grande, e lo studio "open space", cioè senza porta (non saprei dove metterla) :P ma non sta neanche male così, perchè così si ha libero accesso per andare in bagno, si ha più spazio, e se volessi fare un sottotetto...nello spazio vuoto c'è spazio per una scala a chiocciola :lol:

Veniamo al secondo progetto:

Immagine


Primo piano con 3 camere (martim + 2 singole), bagno, spazio per sgabuzzino o scala a chiocciola per eventuale sotto tetto, ed una cucina con la porta per andare sul balcone. Comodissima sempre. In pratica qui avrei la casa abitabile già fine a se stessa e tutta su un piano.
Sotto avrei uno studio, un bagno ampio, e se riesco a fare un apertura più ampia sul muro portante sul retro....mi piacerebbe aprire il più possibile per avere un ampio soggiorno con accesso quindi alla corte esterna dove con la bella stagione i bambini possono giocare dentro e fuori, e anche per noi viverla così mi sembra più "bella"


p.s. il balcone sul davanti mi piacerebbe "sostituirlo" con una tettoia, comoda per riparare dalla pioggia l'ingresso principale e poi sarebbe un mezzo deterrente per i ladri, cioè come si sa possono saltare sul balcone ed entrare dalla porta sopra che non sarà mai blindata ecc... invece con una tettoia e niente porte....almeno da lì non entrano.
Ultima modifica di claudiofe il 29/06/16 13:38, modificato 5 volte in totale.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#2
mancano le misure delle finestre, e la loro distanza dall'angolo.
non si capisce qual'è la porta secondaria da mantenere...
parlando molto sinceramente, i tuoi progetti sono un gran caos.
gli arredi mi sembrano anche rigorosamente non in scala...come fai a renderti conto degli spazi?

bagno e lavanderia più grandi della cucina?
poi, onestamente, al piano superiore solo un bagno con tre camere, e la vasca da bagno al piano terra... :roll: ma chi si va a fare il bagno di sotto, quando è su in camera? magari ci sono pure ospiti... :roll:

la cucina al primo piano e il soggiorno sotto? :roll:

edit: forse è meglio che posti uno dei progetti che ti hanno fatto, quello che ti sembra migliore, e poi magari ragioniamo su cosa non ti convince di quello
Ultima modifica di gina il 29/01/16 14:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#3
Si in effetti come dice Gina ci sono delle cose che mi sembrano un po' assurde :lol: :lol:
Quasi preferivo la disposizione da progetto (cosa assai rara)... :mrgreen:
Al piano terra come mai faresti un bagno così grande? Io avrei fatto un bagnetto di servizio magari con una doccia e dallo spazio risparmiato ci avrei ricavato lo studio. La cucina dove l'hai messa va bene e anche la zona giorno mi sembra ok.
Al piano sopra avrei invece fatto il bagno grande probabilmente dove è segnato il guardaroba... La camera matrimoniale l'avrei lasciato dov'è con le due finestre e dove tu hai messo lo studio avrei ricavato un guardaroba.

Andrea
ANDREA VERTUA ARCHITETTO

SITO WEB INSTAGRAM FACEBOOK HOUZZ

MAIL INFO@SOSARCHITETTO.NET

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#4
gina ha scritto:mancano le misure delle finestre, e la loro distanza dall'angolo.
non si capisce qual'è la porta secondaria da mantenere...
parlando molto sinceramente, i tuoi progetti sono un gran caos.
gli arredi mi sembrano anche rigorosamente non in scala...come fai a renderti conto degli spazi?

bagno e lavanderia più grandi della cucina?
poi, onestamente, al piano superiore solo un bagno con tre camere, e la vasca da bagno al piano terra... :roll: ma chi si va a fare il bagno di sotto, quando è su in camera? magari ci sono pure ospiti... :roll:

la cucina al primo piano e il soggiorno sotto? :roll:

edit: forse è meglio che posti uno dei progetti che ti hanno fatto, quello che ti sembra migliore, e poi magari ragioniamo su cosa non ti convince di quello
I disegni perfettamente in scala con gli arredi pure in scala li ho dati tutti al geometra, perciò questi adesso li ho rifatti al volo con paint di windows per darvi un idea.... :cry:

La cucina sarebbe circa 12mtq, cioè l'ho pensata giusta per metterci la cucina ed elettrodomestici ed un tavolo giusto per mangiarci 4 persone , non di più. Quando ci sono ospiti...si mangia nel tavolo in soggiorno.
E nel progetto dove la cucina è su al primo piano l'ho pensata così per avere l'abitazione tutta su un piano (camere cucina bagno ecc...) e poi quando bisogna lavorare nello studio, stare in soggiorno ecc...si va giù. Ma visto che spesso si vive solo tra camera e cucina...nel 2' progetto si avrebbe tutto su un piano.
Poi in caso ci siano ospiti...visto che per esperienza quando arrivano gli ospiti si è già cucinato tutto prima....comunque al piano terra un angolo con frigo, fornelli per riscaldare e lavandino...si cerca di ricavare per comodità. Ma normalmente il soggiorno sarebbe solo per stare insieme, guardare la tv, e rilassarsi. Per mangiare tutti i giorni vorrei restare in cucina.
Bagno e lavanderia nel primo progetto sono più grandi della cucina perchè nella lavanderia ci metterei anche l'asse da stiro ecc ecc...e il bagno al piano terra lo vorrei più grande e comodo con vasca (possibilmente quasi interrata), doccia, e servizi.
Tanto su comunque ci sarebbe il bagno completo di doccia bella grande...

L'avevo pensata così.... ma sono pronto ad accettare tutte le critiche e le proposte :wink:

Finora mi hanno fatto solo un progetto che però con tutto lo spazio che c'è ha addirittura un bagno ceco e per i bimbi una camera da 4 x 4,20 mt e l'altra da 2,7 x 3,8mt. Certe disparità spesso provocano contrasti fra i figli. Un conto una quadrata e una rettangolare...ma una enorme ed una piccolissima...chi vuole stare in quella piccola?

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#5
mailandrex ha scritto:Si in effetti come dice Gina ci sono delle cose che mi sembrano un po' assurde :lol: :lol:
Quasi preferivo la disposizione da progetto (cosa assai rara)... :mrgreen:
Al piano terra come mai faresti un bagno così grande? Io avrei fatto un bagnetto di servizio magari con una doccia e dallo spazio risparmiato ci avrei ricavato lo studio. La cucina dove l'hai messa va bene e anche la zona giorno mi sembra ok.
Al piano sopra avrei invece fatto il bagno grande probabilmente dove è segnato il guardaroba... La camera matrimoniale l'avrei lasciato dov'è con le due finestre e dove tu hai messo lo studio avrei ricavato un guardaroba.

Andrea
Forse perchè non hai provato a fare un rapporto con le misure: :P
nella disposizione da progetto ci sono due bagno larghi 1 metro (per alzarti da wc sbatti la testa nel muro di fronte e se ti chini dal lavandino per lavarti i denti sbatti il sedere nella parete dietro. Senza contare che non c'è nemmeno il box doccia. E le camere...10 mila camere da letto ma poi una è 2 x 2,5 metri e un altra da 2,5 per 3,7 (che ci può anche stare) ed un soggiorno largo 2,7 metri? Non ci sta nemmeno un divano ad angolo e la tv... Diciamo che misure alla mano la casa adesso è inutilizzabile :cry:

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#6
claudiofe ha scritto: . Ma visto che spesso si vive solo tra camera e cucina...nel 2' progetto si avrebbe tutto su un piano.
Poi in caso ci siano ospiti...visto che per esperienza quando arrivano gli ospiti si è già cucinato tutto prima....comunque al piano terra un angolo con frigo, fornelli per riscaldare e lavandino...si cerca di ricavare per comodità. Ma normalmente il soggiorno sarebbe solo per stare insieme, guardare la tv, e rilassarsi. Per mangiare tutti i giorni vorrei restare in cucina.
guarda, è casa tua, per me puoi farla come ti pare.
credo però che quando si cambia la vita dovrebbe migliorare.
chi cucina è relegato al piano di sopra mentre chi chiacchiera e guarda la tv sta di sotto?
dopo cena c'è chi riordina la cucina da solo e gli altri se ne stanno sotto in salotto?

questa disposizione mi sembra molto 'old';
la tua descrizione mi ricorda molto le case delle persone anziane con il salotto buono e nemmeno riscaldato tutti i giorni in inverno, in cui nessuno entra mai, se non per farlo usare agli ospiti, e poi si vive sempre e solo in cucina, magari ci si mette pure una poltrona o un divanetto, così il marito può guardare la tv mentre la zdaura lava i piatti.
di fatto, normalmente si abita e si vive solo in metà superficie.

non sarebbe più bello avere due ambienti comunicanti anche se separati per poter vivere assieme i vari momenti della giornata?

e magari la cucina più grande per poter mangiare comodamente tutti i giorni, e ridurre un po' la stireria?

è vero che magari si vive per anni con certe abitudini, ma solo perchè non è possibile fare altrimenti.
amen :roll: :oops:
ho finito :mrgreen:

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#7
gina ha scritto:
claudiofe ha scritto: . Ma visto che spesso si vive solo tra camera e cucina...nel 2' progetto si avrebbe tutto su un piano.
Poi in caso ci siano ospiti...visto che per esperienza quando arrivano gli ospiti si è già cucinato tutto prima....comunque al piano terra un angolo con frigo, fornelli per riscaldare e lavandino...si cerca di ricavare per comodità. Ma normalmente il soggiorno sarebbe solo per stare insieme, guardare la tv, e rilassarsi. Per mangiare tutti i giorni vorrei restare in cucina.
guarda, è casa tua, per me puoi farla come ti pare.
credo però che quando si cambia la vita dovrebbe migliorare.
chi cucina è relegato al piano di sopra mentre chi chiacchiera e guarda la tv sta di sotto?
dopo cena c'è chi riordina la cucina da solo e gli altri se ne stanno sotto in salotto?

questa disposizione mi sembra molto 'old';
la tua descrizione mi ricorda molto le case delle persone anziane con il salotto buono e nemmeno riscaldato tutti i giorni in inverno, in cui nessuno entra mai, se non per farlo usare agli ospiti, e poi si vive sempre e solo in cucina, magari ci si mette pure una poltrona o un divanetto, così il marito può guardare la tv mentre la zdaura lava i piatti.
di fatto, normalmente si abita e si vive solo in metà superficie.

non sarebbe più bello avere due ambienti comunicanti anche se separati per poter vivere assieme i vari momenti della giornata?

e magari la cucina più grande per poter mangiare comodamente tutti i giorni, e ridurre un po' la stireria?

è vero che magari si vive per anni con certe abitudini, ma solo perchè non è possibile fare altrimenti.
amen :roll: :oops:
ho finito :mrgreen:

Che dire..ti straquoto gina :D .

Poi metterei una bella porta a vetri tra sala e cucina, un unico tavolo allungabile da usare all'occorrenza e non muterei di molto la disposizione del piano terra.
Ultima modifica di BirBa23 il 29/01/16 15:16, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#9
gina ha scritto: guarda, è casa tua, per me puoi farla come ti pare.
credo però che quando si cambia la vita dovrebbe migliorare.
chi cucina è relegato al piano di sopra mentre chi chiacchiera e guarda la tv sta di sotto?
dopo cena c'è chi riordina la cucina da solo e gli altri se ne stanno sotto in salotto?

questa disposizione mi sembra molto 'old';
la tua descrizione mi ricorda molto le case delle persone anziane con il salotto buono e nemmeno riscaldato tutti i giorni in inverno, in cui nessuno entra mai, se non per farlo usare agli ospiti, e poi si vive sempre e solo in cucina, magari ci si mette pure una poltrona o un divanetto, così il marito può guardare la tv mentre la zdaura lava i piatti.
di fatto, normalmente si abita e si vive solo in metà superficie.

non sarebbe più bello avere due ambienti comunicanti anche se separati per poter vivere assieme i vari momenti della giornata?

e magari la cucina più grande per poter mangiare comodamente tutti i giorni, e ridurre un po' la stireria?

è vero che magari si vive per anni con certe abitudini, ma solo perchè non è possibile fare altrimenti.
amen :roll: :oops:
ho finito :mrgreen:
Beh, ti spiego quali sono i miei punti di vista attuali, ma ci ragionerò anche sui tuoi consigli che sono ben accetti!! Mi dilungo solo per spiegarti e confrontarci :wink:

Io penso che come l'hai messa tu: in cucina a cucinare e pulire e gli altri in soggiorno a guardare la tv sia più da old style :mrgreen:
Noi sinceramente adesso, mentre lei prepara io apparecchio e le do una mano nei preparativi (sempre in cucina) poi dopo mangiato lei lava ed io sparecchio e pulisco.
Quando abbiamo finito entrambi...ci mettiamo sul divano a guardare la tv (se non ci sono altre cose da fare)
Quindi nel mio progetto vedrei sia marito e moglie in cucina dai preparativi fino alla fine delle pulizie, poi...entrambi si va in soggiorno a guardare la tv in uno spazio più adeguato.
La cucina appunto non troppo grande proprio per non rischiare di renderla troppo comoda e vivere sempre e solo lì. E' quello che non voglio.
Oltretutto al 1 piano c'è anche il balcone che è sempre comodissimo in cucina, quando metti della roba fuori a raffreddare, oppure come vedi c'è anche un gabbiotto proprio lì che è comodissimo d'inverno per mettere le verdure la frutta e altre cose che starebbero fuori al fresco. Invece la piano terra non puoi usare l'uscita allo stesso modo, perchè fuori dalla porta hai la corte esterna, eventuali animali che girano ecc ecc...
Il soggiorno esatto...lo vorrei proprio arioso e in ordine in modo che se all'improvviso arrivano ospiti è già accogliente, e comunque lo useremmo tutte le sere per rilassarci dopo cena, oppure se lo godono i figli quando vogliono giocare o passarsi il tempo in compagnia anche dei loro amici.

Per quello che la cucina su o giù non avrebbe rilevanza, perchè io considererei la cucina come "cucina dove cucinare" e il soggiorno come "zona relax per il dopo cena, la domenica o in compagnia di amici" perciò sarebbero proprio due zone indipendenti.

Comunque ripeto che prendo in considerazione i tuoi suggerimenti (anche se li ho già considerati nell'altro progetto dove la cucina appunto è giù)

Però prova anche tu a considerare il fatto di avere l'abitazione principale tutta al primo piano e poi giù tutto il resto come zona relax, studio e quant'altro. Ed anche il bagno grande con vasca semi interrata proprio per quel pomeriggio che ti metti un ora in vasca con acqua bella calda e puro relax per anche un ora :-D Poi mi fai sapere cosa ne pensi :wink:

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#10
BirBa23 ha scritto: Poi metterei una bella porta a vetri tra sala e cucina, un unico tavolo allungabile da usare all'occorrenza e non muterei di molto la disposizione del piano terra.
Scusami, non ho presente come o dove la vedresti tu.
Riusciresti a farmi uno schizzo, una bozza di quello che stai descrivendo?

Te lo dico perchè anch'io ho fatto una bozza così come la stai dicendo tu, con cucina adiacente al soggiorno ed un pezzo di parete/porta vetrata in modo che si vedano cucina e soggiorno, però non ho capito l'idea del tavolo allungabile dove la metteresti.
E sopratutto visto che non muteresti molto la disposizione del piano terra allora vorrei capire dove sarebbe collocata la cucina ed il soggiorno a cui fai riferimento.

Ed il bagno quindi....lasceresti un bagno largo 1 metro con la tenda al posto del box doccia perchè non c'è lo spazio? :shock:
E poi della camera da letto giù che me ne farei se le altre due dei figli sono sopra... :roll:

Molto probabilmente non ho ben capito io... Per quello ti chiederei uno schizzetto :wink:

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#11
claudiofe ha scritto: Quindi nel mio progetto vedrei sia marito e moglie in cucina dai preparativi fino alla fine delle pulizie, poi...entrambi si va in soggiorno a guardare la tv in uno spazio più adeguato.
La cucina appunto non troppo grande proprio per non rischiare di renderla troppo comoda e vivere sempre e solo lì. E' quello che non voglio.
quando arrivano i figli le dinamiche cambiano, e cambiano anche a seconda dell'età.
la mamma che deve tenersi i bambini in cucina mentre lavora, altrimenti vanno di sotto da soli; così vi ritrovate tutti appiccicati.
Però prova anche tu a considerare il fatto di avere l'abitazione principale tutta al primo piano e poi giù tutto il resto come zona relax, studio e quant'altro.
io la vedo proprio scomoda, perchè isola chi sta in cucina da chi sta in salotto, ogni volta che stai sotto e hai bisogno di qualcosa in cucina devi andare di sopra, alternativa è la vecchia soluzione della doppia cucina in tavernetta, che spreca soldi e spazio vivibile; e comunque non si riesce mai ad avere tutto quanto nella cucina di sotto, per cui ci si deve sempre arrangiare andando su e giù.
che oltretutto quando mi invitano nella cucina in tavernetta così non si sporca quella buona mi sembra anche un filino poco educato.
Ed anche il bagno grande con vasca semi interrata proprio per quel pomeriggio che ti metti un ora in vasca con acqua bella calda e puro relax per anche un ora :-D Poi mi fai sapere cosa ne pensi :wink:
la vasca da bagno è indubbiamente comoda e rilassante, la vasca seminterrata è un'esigenza puramente estetica (che non tiene conto della fatica di pulirla)

tieni il salotto in ordine se arriva qualcuno all'improvviso, e poi scendi giù per farti il bagno ?
d'inverno finirà che non avrà senso riscaldare due piani, visto che starete sempre in cucina o in camera, e alla fine anche questa la userai si e no due volte all'anno;
vi ritroverete a vivere il 90% del tempo tutti quanti in una cucina stretta, anzi, in una casa piccola la metà della superficie totale.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#12
mailandrex ha scritto:A parte il fatto che concordo nuovamente su tutto con Gina, nella planimetria c'è un errore perché il muro portante del piano inferiore che divide zona cottura con bagno non corrisponde con quello del piano superiore che divide guardaroba con bagno. Bravo questo geometra... :roll:

A
Come mai dici che non corrisponde? Sono uguali identici e sono proprio uno sopra l'altro...
Non è che ti fai confondere dai balconi del piano superiore? Non sono allineati i disegni perchè erano su due fogli distinti ed io li ho riportati su unico foglio, ma se guardi la scala e le misure combaciano alla perfezione.

L'unico che ti può trarre in inganno è il muro tra camera e soggiorno al piano terra che sotto è portante (per il solaio del primo piano) mentre sopra al primo piano no, perchè il tetto... ha una conformazione molto strana e quindi la parte posteriore (che è stata costruita in un secondo momento) può essere aperta.

Purtroppo il geometra che ci ha fornito quei disegni è quello che utilizzava il precedente padrone. Ora io ho il mio che ha rifatto un disegno tutto nuovo su misure reali, ma è un casino spiegare tutta la storia. Facciamo prima a prendere come riferimento il disegno che ho riportato "vuoto" e pronto per costruirci sopra un nuovo progetto.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#14
oltre a tutto quanto detto, personalmente io non considererei mai di fare la cucina nella zona notte principalmente per gli odori. io odio dormire con l'odore di cibo e anche se dirai ma c'è la cappa, c'è la porta, etc. gli odori a me nonostante cappa, porta, spalancamento di portefinestre, a volte mi arrivano fino al piano superiore e prima di andare a dormire devo spalancare le finestre sopra e sotto. figurarsi con la cucina accanto. blaaaaaa.

Re: Casina da Rifare: Consigli?

#15
gina ha scritto:
claudiofe ha scritto: quando arrivano i figli le dinamiche cambiano, e cambiano anche a seconda dell'età.
la mamma che deve tenersi i bambini in cucina mentre lavora, altrimenti vanno di sotto da soli; così vi ritrovate tutti appiccicati.
Ecco, forse questo lo avevo considerato meno, cioè mentre prepariamo la cena...chi sta dietro ai figli? Ma questa credo sia un esigenza solo tra il secondo anno di vita e 5-6 anni del bimbo, perchè il primo anno lo metti dove vuoi perchè da li non si muove, e oltre i 4-5-6 anni vive di vita propria, cioè se ne va in camera o in salotto e probabilmente spesso se la passerà meglio per i fatti suoi che con dei genitori addosso, oltretutto se sono due....se la giocano da soli.
io la vedo proprio scomoda, perchè isola chi sta in cucina da chi sta in salotto, ogni volta che stai sotto e hai bisogno di qualcosa in cucina devi andare di sopra, alternativa è la vecchia soluzione della doppia cucina in tavernetta, che spreca soldi e spazio vivibile; e comunque non si riesce mai ad avere tutto quanto nella cucina di sotto, per cui ci si deve sempre arrangiare andando su e giù.
che oltretutto quando mi invitano nella cucina in tavernetta così non si sporca quella buona mi sembra anche un filino poco educato.
Perchè continui a vedere che l'uomo sta in salotto mentre la moglie in cucina, io invece la vedo che arrivo a casa dal lavoro, mi vado a lavare e insieme alla moglie prepariamo la cena in cucina. Finito tutto....quando è ora di film si va tutti i soggiorno, e i figli se hanno voglia stanno con noi, altrimenti se ne vanno in camera a giocare fino a ora di andare a letto.
E la doppia cucina non la vedrei proprio per cucinare giù e tenere pulita quella su, anzi....si cucina in cucina e stop. La parte attrezzata nella zona pranzo/tavernetta si usa solo per scaldare della roba al forno già preparata prima.
Noi non abbiamo mai cucinato con gli ospiti lì, ne a casa nostra e nemmeno dagli amici..
Perciò l'angolo cottura giù sarebbero solo soldi spesi per niente, ma potrebbero servire quando sei giù e cerchi qualcosa dal frigo, o come dicevamo per quell'occorrenza per non fare su e giù, ma non necessiterebbe di avere tutto, perchè ripeto...io non la vedo come "cucinare" giù.

Hai capito cosa volevo dire? Forse mi ero spiegato male prima :mrgreen:

la vasca da bagno è indubbiamente comoda e rilassante, la vasca seminterrata è un'esigenza puramente estetica (che non tiene conto della fatica di pulirla)
Infatti confermo che sarebbe un fatto puramente estetico perchè mi piace troppo :mrgreen:
Pulirla ho fatto notare ad una tipa della idrosart che ci aveva detto la stessa cosa: ma tanto anche così in alto com'è...una vasca grande riesci a pulirla senza entrarci? Rispota: No. Allora, ho detto, se devo comunque entrarci per pulirla...alta o bassa non importa. Vorrà dire che me la pulisco tutte le volte che finisco di usarla, come faccio ora con la doccia :mrgreen:
tieni il salotto in ordine se arriva qualcuno all'improvviso, e poi scendi giù per farti il bagno ?
Ma il bagnetto rilassante me lo farò una volta al mese si e no, purtroppo con la vita frenetica non c'è mai il tempo. Perciò lo farò quella volta che ho bisogno/voglia/tempo di rilassarmi 8)
d'inverno finirà che non avrà senso riscaldare due piani, visto che starete sempre in cucina o in camera, e alla fine anche questa la userai si e no due volte all'anno;
vi ritroverete a vivere il 90% del tempo tutti quanti in una cucina stretta, anzi, in una casa piccola la metà della superficie totale.
Eh no, se il salotto lo uso tutte le sere, lo studio lo usa mia moglie quando deve lavorare ecc... Poi ripeto, la cucina si sua quell'oretta e mezza per preparare e cenare e poi...ci si divide. Ognuno per i fatti suoi, tipo noi in soggiorno e i figli si vedrà dove staranno. Ed in cucina stretta ci saremmo tutti insieme solo quando si cena. Stop :mrgreen:

Non so perchè vedi che bisogna passare tutto il tempo in cucina. Se mia moglie deve lavorare se ne va nello studio, se i figli vogliono giocare o fare i compiti se ne vanno in camera o in soggiorno, io se devo fare i miei lavori a casa sarò nello studio o in garage...
Quand'è che saremmo in cucina? :P