La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione sala da pranzo

#1
Ciao a tutti,

stiamo progettando il salotto o sala da pranzo a seconda di come la volete chiamare.

Premesse:

-abbiamo già una stanza adibita a cucina con tavolo per 6 persone dove mangeremo quotidianamente o se arrivano i ns. genitori.

- abbiamo già un ingresso con un piccolo divanetto e un mobile porta tv che useremo anche questa stanza nel quotidiano.

- quello nell'angolo è un camino che deve esser sistemato con una piccola panchina/porta legna.

- le pareti rosa sono di legno rimovibili, ma per il momento non possono essere rimosse perchè dietro c'è la caldaia e abbiamo assoluta necessità del ripostiglio.

- l'attacco della tv è quello segnato nell'angolo in alto a sinistra; avremo potuto metterlo nella parete in basso...ma oramai i lavori sono stati fatti...ahimè.

- nell'angolo in alto a destra e direzionato verso il camino c'è lo split del condizionatore.

- la finestra di 110x 170 è a .ca 1 metro da terra e sotto la finestra c'è il termosifone della stanza.

Detto questo, qui sotto la mappa con le misure.

Immagine
Nella stanza vorremmo mettere: divano letto da 3 posti, tavolo di 160x90/180x90 con una prolunga da attaccare, mobile porta tv/libreria.

Ci date una mano...siamo disperati.

Grazie a tutti

Re: Disposizione sala da pranzo

#3
Eccoci!
allora, io ho buttato giù qualcosa anche per farti vedere che non hai molto spazio per far stare caminetto, angolo tv, tavolo 6 sedie e divano 3 posti (calcolando inoltre che per utilizzarlo dovrai necessariamente spostare tavolo e sedie...

per entrambe le soluzioni avrai il tavolo in linea con il divano, quindi la visione della TV non sarà ottimale (avresti lo stesso problema anche se posizionassi la tv nella parete in basso cmq)... diciamo che eliminare il ripostiglio ti regala un metro di profondità, che non è poco se devi inserire tavolo divano caminetto mobile + ingresso e ripostiglio...

Immagine


Immagine

Re: Disposizione sala da pranzo

#4
Scusami, ci stavo pensando prima e non te l'ho più scritto... leggo che il tavolo 6 sedie lo avete già: e se in questa stanza venisse inserita una consolle trasformabile in tavolo? In modo da avere un soggiorno vivibile al 100%:
Immagine
così, giusto per darti un'idea in più :)