La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio disposizione cucina-zona giorno

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho potuto già verificare molte buone idee e suggerimenti indiretti. Ora volevo chiedervi un parere più specifico.
Sto ristrutturando un appartamento in mansarda, e sono alle prese con la definizione della zona cucina e zona giorno. Come vedete dalla foto si tratta di un unico ambiente (l'ingresso della zona e nella parte sinistra). Per la cucina in linea ho a disposizione 3.80 metri, per problemi di spazio ho deciso (su suggerimento di chi mi sta curando la cucina) di staccare il frigo e metterlo a libera istallazione nella parte destra. Come vedete si ha poi un'area soggiorno rialzata di 30 cm con un gradino intermedio. Il gradino ha un inclinazione di 45 gradi che richiama il cambio di pavimento piastrella/legno e della parete inclinata di 45 gradi.

Veniamo alle questioni:
1) è funzionale secondo voi una disposizione della cucina (colonna forno, lavabo, piano lavoro/lavastoviglie, piano cottura induzione e penisola) studiata in questo modo? o sarebbe meglio modificare qualcosa? considerato anche la porta finestra accanto alla penisola;

2) ho necessità di avere un mobile credenza vicino al frigorifero, avete suggerimenti su come studiare la convivenza "gradino inclinato-frigo-mobile" in una soluzione migliore?

vi ringrazio per eventuali spunti. Scusate la pianta CAD un po' caotica ma ho fatto una stampa veloce...
Immagine

Re: consiglio disposizione cucina-zona giorno

#3
chiedo perdono. La parte del gradino, così come cucina e pavimenti deve ancora essere realizzata. Attualmente ho solo le pareti. Libera scelta! :D per quello chiedo se possible qualche suggerimento per una soluzione gradino ottimale. Questa non mi convince, ma è la migliore che ho trovato

Re: consiglio disposizione cucina-zona giorno

#8
Si la soluzione è quella schematizzata. Riguardo all'isola ci ho pensato ma gli spazi non ci sono. Mi si ridurrebbe moltissimo l'agio attorno ad isola e tavolo. Considerando anche la presenza di caminetto. Per capirsi, dal gradino arancione alla parete sulla schiena della cucina ci sono 4.60 m

Re: consiglio disposizione cucina-zona giorno

#10
Questa soluzione potrebbe funzionare, grazie della dritta.
Però valutando bene preferisco un frigo "scomodo" rispetto ad avere solo una metà di tavolo.
Ed un centro soggiorno così "impattante", perdonami il gergo casereccio...

I miei dubbi sono relativi a:

1. disposizione degli elementi nella cucina in linea. E' funzionale o dovrei invertire qualche elemento?
2. sul gradino arancione con quel taglio planimetrico a 45° con mobile avete suggerimenti? Il frigo potrei incassarlo maggiormente? ora ci sono 20 cm a dx e sx... grazie