La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione mobili soggiorno

#1
Buonasera a tutti!
Vi scrivo ancora una volta per chiedervi consigli per la nuova casa, e in particolare per la disposizione mobili del soggiorno, perchè stiamo scegliendo come disporre le luci e vorremmo farlo sulla base dell'arredamento.
Le uniche certezze sono che la cucina sará separata dalla zona giorno da una penisola con sgabelli e lampade lunghe, e che la parete attrezzata sará disposta sulla parete da 3,05 metri.
Il bello arriva, adesso, per scegliere dove posizionare il tavolo e il divano.
Immagine


Io avevo in mente di posizionare il divano (di circa 3 metri, con chaise longue) sulla parete di fronte, andando a coprire anche la sporgenza triangolare dietro, dove posizionare una lampada ad arco, e poi mettere un tavolo da sei, invece che da otto come in piantina. Ma ho paura che sia un po' brutto il tavolo lì in mezzo. Cosa ne pensate?
Avevo in alternativa pensato di spostare il tavolo nei pressi della sporgenza triangolare, spostando il divano più avanti, ma poi credo che sarebbe troppo vicino alla tv. Che ne pensate?
Vi ringrazio tutti in anticipo!

Re: Aiuto disposizione mobili soggiorno

#2
Io farei esattamente il contrario. Quella parete irregolare dà carattere, perchè annullarla piazzandogli davanti un divano, dritto e regolarissimo? Lo metterei piuttosto sulla parete da 3.05 e attrezzerei la parete "storta" e l'altra porzione con moduli asimmetrici e molto leggeri.
Il tavolo potrebbe andare un po' più "su" o un po' più "giù rispetto ad ora in base a come penserai il resto, ovvero dove sarà la tv e dove sarà la penisola del divano.

Re: Aiuto disposizione mobili soggiorno

#3
Hai già pensato di mettere il tavolo nella parete storta in verticale ma inclinato in modo che segua l'angolo del muro e mettere il divano sulla parete da 305 con la parte lunga verso la porta finestra attrezzando la parete corta di fronte? Dovresti fare una simulazione con le dimensioni corrette per vedere se si incastra tutto.