La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come strutturare la zona divano?

#1
Ciao, le scadenze incombono e dovremmo iniziare a pensare anche al divano :|
Scusatemi l'"artigianalità", ho indicato con la freccia la zona dedicata al divano.
Immagine
Le misure massime saranno 3 metri x 174, avevo pensato a un divano con chaise longue ma una mia amica mi ha fatto notare che così si perderebbe la comodità per gli ospiti e mi ha suggerito di farlo a elle. Io temo non ci siano gli spazi o non ne valga la pena, mi chiedevo infatti se con lo spazio a disposizione (170 cm circa) abbia senso inserire un divano a elle, la domanda sarebbe cioè la seguente: si ricaverebbero due posti aggiunti comodi nel lato corto o soltanto uno? Se il posto fosse solo uno forse mi converrebbe inserire un divano lineare perché i posti sarebbero uguali, ma lo spazio circostante sarebbe più arioso e sfruttabile. In 3 metri lineari quanti posti comodi si ricavano?
Come mi consigliereste di sfruttare al meglio quello spazio? In realtà avevo fatto allungare il muro apposta (nel senso che mi piaceva molto l'idea della configurazione a elle/chaise longue)...

Re: Come strutturare la zona divano?

#2
Ciao!
Consiglio? Lascia stare il divano ad angolo, dovresti avere 2 mt nella parte corta per star comoda. Scegli chaise longue oppure lineare + pouf.

In alternativa, ci sono divani con seduta estraibile che lì non intralciano di sicuro, hanno la seduta che puoi far "scivolare" fino a 125 cm per tutte e tre le sedute.

Oppure stai tranquillamente su un divano con chaise longue, secondo me lì ci sta perfettamente, un tre metri di lunghezza è un 4 posti comodi :)

Re: Come strutturare la zona divano?

#3
erika84 ha scritto:Ciao!
Consiglio? Lascia stare il divano ad angolo, dovresti avere 2 mt nella parte corta per star comoda. Scegli chaise longue oppure lineare + pouf.

In alternativa, ci sono divani con seduta estraibile che lì non intralciano di sicuro, hanno la seduta che puoi far "scivolare" fino a 125 cm per tutte e tre le sedute.

Oppure stai tranquillamente su un divano con chaise longue, secondo me lì ci sta perfettamente, un tre metri di lunghezza è un 4 posti comodi :)
Grazie... 2 metri non li abbiamo sicuramente, al massimo potrebbe sporgere fino a 180... Mi sa che lascerò perdere la configurazione angolare, a questo punto meglio lineare con pouf o chaise longue. Forse nel lato corto si potrebbe valutare anche l'inserimento di una poltrona e "accorciare" contemporaneamente il divano sul lato lungo, sarebbe uguale in termini di posti o si perderebbe spazio utile? :roll:

Re: Come strutturare la zona divano?

#4
Mmm credo che a conti fatti i posti gira e rigira sono quelli. se accorci il divano ottieni 3 posti, più uno in poltrona, che sempre 4 sono. Ma poi dipende se a te interessa una composizione da conversazione allora sì, con gli ospiti potresti "guardarti in faccia", ma se gli ospiti sono amici non starei lì a farmi troppe domande :) la composizione deve piacere in primis a te :)

Re: Come strutturare la zona divano?

#5
erika84 ha scritto:Mmm credo che a conti fatti i posti gira e rigira sono quelli. se accorci il divano ottieni 3 posti, più uno in poltrona, che sempre 4 sono. Ma poi dipende se a te interessa una composizione da conversazione allora sì, con gli ospiti potresti "guardarti in faccia", ma se gli ospiti sono amici non starei lì a farmi troppe domande :) la composizione deve piacere in primis a te :)
Lo avevo pensato anche per un altro motivo: la poltrona mi sembra più semplice da far sparire all'occorrenza, cioè per aumentare lo spazio a disposizione se ho ospiti e voglio cenare in soggiorno (dovrei spostare il tavolo che terrei abitualmente in cucina e sistemarlo davanti al divano). Però non hai tutti i torti, in realtà mi piace più la chaise longue. Insomma devo verificare bene gli spazi.
PS: grazie! :wink:

Re: Come strutturare la zona divano?

#7
Sicuramente se scegli la chaise longue non hai lo schienale, ma se scegli angolare non hai spazio per mettercelo... Se vai con un divano a 4 metri + chaise hai 4 sedute di cui una comodissima, se vuoi inserire una poltrona (non ho capito dove, cioè accorci il divano, al posto dei 4 posti metti un divano da 3 + poltrona?) devi rinunciare a un po' di divano...

Re: Come strutturare la zona divano?

#8
Mi ero un po' confusa, hai ragione :D
al posto dei 4 posti metti un divano da 3 + poltrona?
Esatto, ma in effetti non so quanto ne possa valere la pena.
Se vai con un divano a 4 metri + chaise hai 4 sedute di cui una comodissima
In che senso una comodissima?

Re: Come strutturare la zona divano?

#9
maryaluysa ha scritto:Mi ero un po' confusa, hai ragione :D
al posto dei 4 posti metti un divano da 3 + poltrona?
Esatto, ma in effetti non so quanto ne possa valere la pena.
Se vai con un divano a 4 metri + chaise hai 4 sedute di cui una comodissima
In che senso una comodissima?
se metti la chaise longue sicuramente per te che ti puoi distendere è comoda. Ecco, bisognerebbe valutare se dare + importanza alla seduta degli ospiti o alla vostra comodità per il relax... sono funzionalità diverse...