La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Zona giorno capperugiola sister

#151
Ho provato a leggere tutto il pregresso ma .... :shock: ... prima piano snack, poi niente piano snack solo console apribile, poi ancora piani snack a vita . URge una decisione :lol: .

Ancora: leggo che il caminetto e' un'esigenza imprescindibile , dopo di che non ne vedo piu' parlare . E' ancora cosi'? Avete approfondito con l'idraulico che e' venuto se ci sono vincoli di posizionamento ? Insomma c'e' qualche aggiornamento in merito ?

So di essere brutale, cappe, e mi scuserai (un po' mi conosci, lo faccio solo per provocare una riflessione in piu'), ma in 21 mq farci stare cucina, angolo relax, sala da pranzo e' impegnativo e qualche rinuncia bisogna farla. Questo porta a chiarire molto bene (e prima ) le priorita' di tua sorella.

Personalmente, facevo parte della scuola di pensiero "snack a vita"; poi l'ho avuto e dovergli girare sempre sempre intorno ( avevo il piano che rientrava nella cucina, un po' come in alcune soluzioni che ti hanno proposto ) ha cominciato ad essere di impaccio. Oggi ho il tavolo al centro di una cucina a binario, la soluzione che in teoria ed esteticamente trovavo la piu' scontata e "vecchio stile" :mrgreen: ma la conformazione dei miei ambienti permette questo e per me e' importante avere anche un' armonia dell'insieme. :wink:

Nel tuo caso, volendo restare proprio sullo snack, cercherei di posizionarlo o sotto la finestra ( lasciando lo spazio per manovrare le ante della finestra) o perpendicolare ad essa nello spazio tra le due finestre .

Volendo dirla tutta, ci sono cucine che prevedono piani snack estraibili. Io ad esempio , non avendo chiaro la disposizione finale della cucina .. come vedi non sei sola :lol: ) ho un piano snack in un finto cassetto, lo apro e si raddoppia ( lungo ca 1 mt). Non l'ho mai usato come piano snack in realta' ( e se lo dovessi fare scegliere una soluzine con una gamba) ma spesso l'abbiamo utilizzato come piano ulteriore di appoggio anche per i vari robottini da cucina: sostiene il peso anche del bimby , quindi nulla da dire.

Solo per farti capire cosa intendo
http://www.kijiji.it/annunci/per-la-cas ... e/79050036
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=97542

Sinceramente a me non dispiacevamo i primissimi rendering quelli che prevedevano il tavolo ( tondo nel rendering) in basso , il divano con le spalle alla cucina e tv ( e caminetto) posizionati sulla parete fronte cucina
Ultima modifica di annsca il 16/10/16 12:12, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Re: Zona giorno capperugiola sister

#154
Immagine

Ti dirò capperuggiola a me piace di più questa combinazione...
Piano snack separato dalla cucina lineare che terminerei con la colonna a profondità ridotta per lasciare libera la finestra. Se poi riesci a trovare il piano a ribalta o con una parte estraibile funge comodamente da tavolo quando ci sono più commensali. Il piano snack che divide la cucina a T credo che sia molto poco funzionale e poi bloccherebbe la vista della finestra dall'ingresso che a me piace molto ...
Se fosse possibile il camino lo piazzerei lì dove hai previsto la tv e magari la tv l'appendi sopra...

Re: Zona giorno capperugiola sister

#155
allegralu ha scritto:
Immagine
Il piano snack potrebbe essere piu' centrato sulla porzione di parete, con la tv appesa sopra ( volendo potrebbe anche essere ad altezza tavolo)
Il divano lo scosterei dalla parete e lo avvicinerei all'angolo tv/camino ( non riesco a capire). La parete lunga e libera dal divano la utilizzerei con una libreria pensile , poco profonda
Immagine

Re: Zona giorno capperugiola sister

#156
Ciao allegralu, grazie per essere passata :D
anche tu sei per il piano snack parallelo ed indipendente....


Ciao Anna :D grazie, continua pure con le tue riflessioni che sono sensate ed utili...belle anche le due soluzioni, che mi hai postato...

rispondo alle domande (cercherò)....

dunque,ho intuito che il piano snack perpendicolare alla cucina non è una brillantissima idea,effettivamente come avete scritto ,è un impedimento...mia sorella ha questo tavolo,troppo grande per l'ambiente in cui è alloggiato ,che riempie tutta la stanza, quindi in questa nuova cucina avrebbe voluto qualcosa di ridimensionato, da qui l'idea del piano.... mettendolo parallelo, occuperebbe spazio che potrebbe essere destinato ad altro, e comunque servirebbe anche un tavolo fisso o consolle, per quando ha ospiti....insomma non ha le idee chiare.

camino: ho sentito il muratore ( prima di chiamare un tecnico specifico)che deve verificare il tetto e se c'è l'altezza sufficiente per permettere il tiraggio della canna fumaria, poi passare in comune, sperando non sia nella lista in cui ne è vietata l'accensione per le polveri sottili....lo vorremmo, tra le due finestre nell'angolo sarebbe perfetto, oppure dove si pùò fare, sperando si possa fare.

Il muratore, ha smantellato il rivestimento della cucina e rasato il muro,l'idraulico , ha tolto i vecchi sanitari e deve istallare la nuova caldaia, ma( a quanto ho capito), manca un pezzo del rubinetto del gas, quindi prima deve procurare il tratto mancante...
il parquettista dovrebbe passare tra qualche settimana, per rilamare ,stuccare e verniciare il parquet della camera..
l'imbianchino è ok, inizierà il lavoro nella seconda metà di novembre.

elettricista passato ieri, abbiamo aggiunto delle prese, e ancora non ho ben capito se si può avere una nuova presa tv, senza far passare il filo esterno, vedremo.

punti fermi. travi sbiancate,porte sbiancate,frigo free...direi che siamo a buon punto :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Zona giorno capperugiola sister

#157
Anna intendi in questo modo?

e se le servisse un tavolo,potrebbe posizionare una futura consolle fra il divano ed il piano....

Immagine
host image
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Zona giorno capperugiola sister

#158
capperugiola ha scritto:Anna intendi in questo modo?

e se le servisse un tavolo,potrebbe posizionare una futura consolle fra il divano ed il piano....

Immagine
host image
Si avevo pensato a questo ma
A) l'ipotesi potrebbe funzionare a patto di non inserire il camino tra le due finestre ma nell'angolo alto a dx.
B) se parli di un tavolo apribile in qualche modo ( e solo in particolari occasioni) considera che puoi utilizzare una consolle ( di norma larga 40/45 cm sdoppiabile) o anche un tavolo basso ( usabile anche davanti al divano ad esempio) .
MA... ed e' davvero da rifletterci sopra ... il presupposto deve essere che il tavolo venga utilizzato solo all'occorrenza e che la maggior parte delle attivita' che richiedono un piano di appoggio vengano svolte sul piano snack. Se questo presupposto viene a mancare e , ad esempio, tua sorella pensa di avere spesso amici a cena e di dover aprire il tavolo allora ... beh... lascia perdere il piano snack e al suo posto metti un bel tavolone di legno grezzo ( lo sai che ce ne sono di splendidi) al posto del piano snack e stop.

Per il resto vedo che hai messo in moto le maestranze, Brava ! A questo punto aspettiamo di sentire cosa dicono :wink:
Immagine

Re: Zona giorno capperugiola sister

#160
Anna,hai ragione é proprio questo il punto...

Ho visto anche dei piani snack,che poi sono tavoli a tutti gli effetti,con praticamente un lato ancorato alla parete,ad altezza tavolo,quindi con semplici sedie come sedute,esteticamente sono molto belli,dopo posto una foto,possono essere un'alternativa,o anche questi non hanno molto senso? :wink:

Che bello l'armadio frigo :D
C'é da dire che il frigo é come se rimanesse naturalmente incastonato tra tre travi portanti alte 190 (in una foto si vede) che occupano uno spazio di 60,quindi dovrebbe venire una cosa carina...sperem....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Zona giorno capperugiola sister

#162
Bella ambientazione , mi piace :D .
In questo modo potresti avere un tavolo con effetto "piano snack"... l'unica cosa che va valutato ( soprattutto se tua sorella ha avuto precedenti problemi con un altro tavolo) e' che - ancorato al muro - diventa una struttura fissa e perdi un posto a capotavola .
Immagine

Re: Zona giorno capperugiola sister

#163
Anche a me piace molto e in qualche modo credo cge potrebbe stare bene anche nel nostro contesto :D

Le tue considerazioni sono giuste, forse , è il caso che per i primi tempi usi il suo tavolo, ed in seguito decidere cosa le sarebbe più comodo, fermo restando che la cucina sarà in linea , su questo ci siamo ( forse :mrgreen: )
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Zona giorno capperugiola sister

#165
L'unica cosa é che il piano della foto sarà quasi tre metri quindi, pur essendo ancorato al muro, garantisce diversi posti a sedere...Tra l'altro mi permetto di consigliare xlab, ci ho preso la mensola lavabo e mi sono trovato molto bene, professionali, realizzano qualunque cosa e costano il giusto rispetto a soluzioni super esose di altri produttori.

Mi scuso per lo spot ma mi sembrava utile darvi un feedback :wink:
Ultima modifica di giramondo75 il 16/10/16 22:55, modificato 1 volta in totale.