La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio sulla disposizione del divano

#1
Vi allego due immagini, se ci riesco.
Al momento sono più orientata a posizionare il divano di spalle alla libreria.
La soluzione con il divano di spalle al tavolo sarebbe stata forse quella migliore se non ci fosse stata quella porta che dà sul corridoio (intendo quella piccola in basso a destra che differentemente dalle immagini si apre in realtà verso l'interno della stanza; l'apertura più grande dietro al tavolo è un balcone) e crea uno spazio vuoto davanti alla libreria.

Gradirei comunque i vostri consigli e alternative. Il divano mi arriva dopodomani col trasloco. Grazie mille.

Immagine
image share

Immagine
caricare immagini

Re: Consiglio sulla disposizione del divano

#4
Quel tavolo resterà sempre fisso? Non avrai mai bisogno di allungarlo in caso di ospiti?

In generale, divano e poltrone sembrano davvero troppo ingombranti rispetto allo spazio disponibile, cosi come quei due mobili contrapposti ai lati del tavolo...tutto troppo pieno, non si passa...cos'è quell'apertura in alto a dx?

Facci capire innanzitutto quali di questi mobili hai già, quanti siete in casa, se hai esigenze particolari, se mangiate in cucina nella quotidianità o in soggiorno e com'è fatto il resto della casa in modo da rendersi conto...

Re: Consiglio sulla disposizione del divano

#5
Il tavolo resta fisso e non mangiamo mai nella sala. Siamo in due persone. I due mobili contrapposti sono quelli classici da sala in legno pesante. L'apertura in alto a destra è una finestra, mentre quella grande vicina al tavolo è il balcone.

Ho inserito delle immagini con le misure precise.
Dite che devo eliminare la libreria per acquisire maggiore spazio? La libreria è l'unico mobile più leggero che posso rimuovere, anche se ne avrei avuto estrema necessità. Infatti cercavo la soluzione migliore per far entrare tutto al meglio.

Immagine
image share

Immagine
free image hosting

Re: Consiglio sulla disposizione del divano

#8
Grazie per i consigli ;)
Alla fine la disposizione migliore dopo le prove si è rivelata la prima opzione che ho postato. Ora ho un altro problema da risolvere: tutto il mobilio della sala è in noce medio, mentre la libreria è di frassino scuro, di una tonalità più fredda.
Avevo pensato a rivestire lo schienale della libreria di una pellicola adesiva che imitasse il noce medio per avere un richiamo con i mobili della sala.

La libreria è (guardando la pianta che ho postato predentemente) nella zona divani, ma è comunque nella stessa stanza con i mobili di tonalità più calda.
Che ne pensate? Prima di comprare la pellicola vorrei capire se peggioro ulteriormente la situazione.

Immagine
upload immagini

Immagine
host image